Edumus Forum » Legislazione Scolastica
La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.
Pagina attuale: 5 di 5
Re: COMPATIBILITA' URGENTISSIMO!!
Inviato da:
sunflower25.5
Data: 21 gennaio 2012, 20:19
Sunflower ha scritto>...ordinanza Miur del 2009..>
Elemenem scrive:>...Infiniti ringraziamenti>.
Di niente, mi fa sempre piacere poter condividere informazioni e/o riflessioni utili
Elemenem scrive:>...Infiniti ringraziamenti>.
Di niente, mi fa sempre piacere poter condividere informazioni e/o riflessioni utili
Inviato da:
elemenem
Data: 21 gennaio 2012, 20:33
sunflower25.5 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Saxluis,aggiungo che , stante la nota Miur che ho
> riportato, non succederebbe quello che dice
> Magister, > rischieresti (anzi saresti certo) solo
> di avere un titolo non valido>: a mio parere il
> titolo che conseguiresti sarebbe certamente
> valido dal punto di vista legale, solo che non è
> valutabile al fine di ottenere del punteggio in
> graduatoria.Semplicemente non è valutabile, ma non
> è invalido o nullo.
Su questo non sarei d'accordo nella interpretazione in quanto esiste anche una norma europea...
Il richio di un annullamento di un titolo è reale.
>
> Però... c'è un però, sempre a mio avviso, per cui
> ti suggerirei di informarti , via mail o
> telefonicamente, presso il ministero ( sul sito
> Miur trovi mail e telefoni anche dei dirigenti).
> Il però è questo:visto che una norma recente
> dell'on. Gelmini ha concesso di frequentare
> contemporaneamente conservatorio e università,
> quanto dispone questa nota dovrebbe / potrebbe
> essere modificato, in senso più favorevole a chi
> si trova nella tua situazione.
La norma gelmini ha forza di legge ma demanda a decreto successivo la modalità.
Esponenti minietriali (CUN?) sembra abbiano valutato il fatto inizialmente in 70 rediti complessivi possibili per anno, poi, dopo l'intervento del CNAM, ci si è stabiliti su 90 crediti complessivo, parte dei quali potrebbero essere riconosciuti da entrambe le istituzioni.
Il procedimento è però complesso e non conosco casi reali in essere e le condizioni concordate, visto che le due istituzioni debbono accordarsi.
Ma questo esiste valutando come conseguimento di saperi della stessa tipologia-modalità nelle due istituzioni.
Come a dire, se è credibile non si possano seguire contemporaneamente 2 corsi universitari o, analogamente, 2 corsi di accademia/conservatorio contemporaneamente, la differente tipologia di lavoro però resta.
A questo punto mi chiedo se la frequenza ad un corso di perfezionamento, certamente impegnativo, è concessa nel limite di ore inferiori a 1500 (1475?) e di crediti 60 (59 OK?) è possibile, allora è forse possibile seguire un corso di tipologia DIVERSA da quello universitario (fermo restando il valore finale paragonabile ed equiparabile dei titoli).
E quindi se è possibile seguire un corso da 60 crediti universitario ED UN CORSO di perfezionamento da 59 crediti (<60) perchè mai per un conservatorio la cosa dovrebbe essere diversa?
Dato che la proibizione fondamentale era che i 60 crediti sono per un impegno a tempo pieno, allora non dovrebbe neppure essere permesso ciò che dice Chiappetta.
Se invece è possibile, allora anche il corso di conservatorio potrebbe seguire le stesse regole, e quindi nel triennio universitario (180) crediti si possono acquisire anche altri 177 crediti nel corso di conservatorio (59x3).
Quindi per terminare il conservatorio basteranno poi nel periodo successivo (le modalità sono varie e semplici) acquisire i 3 crediti restanti, come a dire, per esempio, nei tre anni si segue tutto il corso e nell'inizio del 4 anno accademico si fa l'esame finale oppure basta che nell'esame di immissione al triennio il candidato possa aver riconosciuti almeno 3 crediti (acquisiti autonomamente in precedenza) per fare il percorso parallelo senza problemi.
Da ragionarci.
El
> Mi farà molto piacere - e potrebbe essere
> interessante per tanti studenti in condizioni
> analoghe alle tue - sapere se, telefonando al
> Miur, ci saranno sviluppi in merito.Grazie
Messaggio modificato il giorno 21/01/2012, 20:36
> Saxluis,aggiungo che , stante la nota Miur che ho
> riportato, non succederebbe quello che dice
> Magister, > rischieresti (anzi saresti certo) solo
> di avere un titolo non valido>: a mio parere il
> titolo che conseguiresti sarebbe certamente
> valido dal punto di vista legale, solo che non è
> valutabile al fine di ottenere del punteggio in
> graduatoria.Semplicemente non è valutabile, ma non
> è invalido o nullo.
Su questo non sarei d'accordo nella interpretazione in quanto esiste anche una norma europea...
Il richio di un annullamento di un titolo è reale.
>
> Però... c'è un però, sempre a mio avviso, per cui
> ti suggerirei di informarti , via mail o
> telefonicamente, presso il ministero ( sul sito
> Miur trovi mail e telefoni anche dei dirigenti).
> Il però è questo:visto che una norma recente
> dell'on. Gelmini ha concesso di frequentare
> contemporaneamente conservatorio e università,
> quanto dispone questa nota dovrebbe / potrebbe
> essere modificato, in senso più favorevole a chi
> si trova nella tua situazione.
La norma gelmini ha forza di legge ma demanda a decreto successivo la modalità.
Esponenti minietriali (CUN?) sembra abbiano valutato il fatto inizialmente in 70 rediti complessivi possibili per anno, poi, dopo l'intervento del CNAM, ci si è stabiliti su 90 crediti complessivo, parte dei quali potrebbero essere riconosciuti da entrambe le istituzioni.
Il procedimento è però complesso e non conosco casi reali in essere e le condizioni concordate, visto che le due istituzioni debbono accordarsi.
Ma questo esiste valutando come conseguimento di saperi della stessa tipologia-modalità nelle due istituzioni.
Come a dire, se è credibile non si possano seguire contemporaneamente 2 corsi universitari o, analogamente, 2 corsi di accademia/conservatorio contemporaneamente, la differente tipologia di lavoro però resta.
A questo punto mi chiedo se la frequenza ad un corso di perfezionamento, certamente impegnativo, è concessa nel limite di ore inferiori a 1500 (1475?) e di crediti 60 (59 OK?) è possibile, allora è forse possibile seguire un corso di tipologia DIVERSA da quello universitario (fermo restando il valore finale paragonabile ed equiparabile dei titoli).
E quindi se è possibile seguire un corso da 60 crediti universitario ED UN CORSO di perfezionamento da 59 crediti (<60) perchè mai per un conservatorio la cosa dovrebbe essere diversa?
Dato che la proibizione fondamentale era che i 60 crediti sono per un impegno a tempo pieno, allora non dovrebbe neppure essere permesso ciò che dice Chiappetta.
Se invece è possibile, allora anche il corso di conservatorio potrebbe seguire le stesse regole, e quindi nel triennio universitario (180) crediti si possono acquisire anche altri 177 crediti nel corso di conservatorio (59x3).
Quindi per terminare il conservatorio basteranno poi nel periodo successivo (le modalità sono varie e semplici) acquisire i 3 crediti restanti, come a dire, per esempio, nei tre anni si segue tutto il corso e nell'inizio del 4 anno accademico si fa l'esame finale oppure basta che nell'esame di immissione al triennio il candidato possa aver riconosciuti almeno 3 crediti (acquisiti autonomamente in precedenza) per fare il percorso parallelo senza problemi.
Da ragionarci.
El
> Mi farà molto piacere - e potrebbe essere
> interessante per tanti studenti in condizioni
> analoghe alle tue - sapere se, telefonando al
> Miur, ci saranno sviluppi in merito.Grazie
Messaggio modificato il giorno 21/01/2012, 20:36
Inviato da:
sunflower25.5
Data: 21 gennaio 2012, 20:55
Elemenem scrive>...Da ragionarci>
E, ripeto, da domandare al dirigente stesso quanto prima, da parte di Saxluis, facendo presente quanto abbiamo scritto.
Così, magari, il Miur provvede intanto a disciplinare la questione, in attesa di maggiori chiarimenti e sviluppi legislativi in futuro
Messaggio modificato il giorno 21/01/2012, 21:00
E, ripeto, da domandare al dirigente stesso quanto prima, da parte di Saxluis, facendo presente quanto abbiamo scritto.
Così, magari, il Miur provvede intanto a disciplinare la questione, in attesa di maggiori chiarimenti e sviluppi legislativi in futuro
Messaggio modificato il giorno 21/01/2012, 21:00
Inviato da:
elemenem
Data: 21 gennaio 2012, 21:13
sunflower25.5 Scritto:
> Elemenem scrive>...Da ragionarci>
>
>
> E, ripeto, da domandare al dirigente stesso quanto
> prima, da parte di Saxluis, facendo presente
> quanto abbiamo scritto.
> Così, magari, il Miur provvede intanto a
> disciplinare la questione, in attesa di maggiori
> chiarimenti e sviluppi legislativi in futuro
Forse non sei abituato a discutere con i ministeri.
Il dirigente difficilmente darà anche solo un parere se c'è un contrasto tra le norme e difficilmente inizia una procedura di modifica se non vi sono ragioni forti e richieste, piuttosto ben motivate, dalla base.
Penso di seguire altre vie.
> Elemenem scrive>...Da ragionarci>
>
>
> E, ripeto, da domandare al dirigente stesso quanto
> prima, da parte di Saxluis, facendo presente
> quanto abbiamo scritto.
> Così, magari, il Miur provvede intanto a
> disciplinare la questione, in attesa di maggiori
> chiarimenti e sviluppi legislativi in futuro
Forse non sei abituato a discutere con i ministeri.
Il dirigente difficilmente darà anche solo un parere se c'è un contrasto tra le norme e difficilmente inizia una procedura di modifica se non vi sono ragioni forti e richieste, piuttosto ben motivate, dalla base.
Penso di seguire altre vie.
Inviato da:
sunflower25.5
Data: 22 gennaio 2012, 20:04
Elemenem scrive >Forse non sei abituato a discutere con i ministeri.
Penso di seguire altre vie.>
Non parlo certo spesso con i ministeri, ma devo dire che ogni volta che ho telefonato o mandato una mail all'ufficio preposto per il problema che volevo porre mi hanno SEMPRE risposto,anche i dirigenti, in modo chiaro e preciso : non solo al telefono, ma anche con più mail .
Anche qualcuno del forum, oltre a Saxluis, cui ho consigliato in altre occasioni di telefonare al ministero per esporre un suo problema, ha raccontato poi sul forum di aver avuto risposta esauriente dal funzionario o dall'impiegato preposto.
Non dimenticare che scrivere mail al Miur ha fatto ammettere al concorso per dirigente scolastico anche i diplomati di vecchio ordinamento originariamente esclusi , o comunque ha contribuito a farlo: hanno scritto per primi, forse prima ancora che si muovessero sindacati e avvocati, molti diretti interessati , semplicemente in quanto tali, facendo notare il problema e chiedendo una giusta soluzione.
Fai certamente bene a seguire altre vie, se ne hai - immagino sindacali - e a coinvolgere la base, ma i fatti dimostrano che anche il contatto diretto fra utenti e uffici può dare buoni risultati, per cui ...tentar da soli non nuoce di certo!
Messaggio modificato il giorno 22/01/2012, 20:06
Penso di seguire altre vie.>
Non parlo certo spesso con i ministeri, ma devo dire che ogni volta che ho telefonato o mandato una mail all'ufficio preposto per il problema che volevo porre mi hanno SEMPRE risposto,anche i dirigenti, in modo chiaro e preciso : non solo al telefono, ma anche con più mail .
Anche qualcuno del forum, oltre a Saxluis, cui ho consigliato in altre occasioni di telefonare al ministero per esporre un suo problema, ha raccontato poi sul forum di aver avuto risposta esauriente dal funzionario o dall'impiegato preposto.
Non dimenticare che scrivere mail al Miur ha fatto ammettere al concorso per dirigente scolastico anche i diplomati di vecchio ordinamento originariamente esclusi , o comunque ha contribuito a farlo: hanno scritto per primi, forse prima ancora che si muovessero sindacati e avvocati, molti diretti interessati , semplicemente in quanto tali, facendo notare il problema e chiedendo una giusta soluzione.
Fai certamente bene a seguire altre vie, se ne hai - immagino sindacali - e a coinvolgere la base, ma i fatti dimostrano che anche il contatto diretto fra utenti e uffici può dare buoni risultati, per cui ...tentar da soli non nuoce di certo!
Messaggio modificato il giorno 22/01/2012, 20:06
Pagina attuale: 5 di 5