Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 3 di 5
Re: COMPATIBILITA' URGENTISSIMO!!
Inviato da: sunflower25.5
Data: 09 agosto 2011, 21:50

Adelita, come può risultare da miei precedenti messaggi, io - che ho una laurea magistrale anche in materie diverse dalla musica- sostengo che il riconoscimento v.o.= 2 livello debba essere dato a chi ha conseguito il diploma insieme alla maturità, così come prevede la legge : non ho mai parlato di estenderlo a gente con la terza media.
Forse non lo specifico sempre, ma questo mi succede proprio perchè dò per scontato il possesso del diploma insieme alla maturità, specialmente per le persone inserite in una fascia di età compresa tra i 30 e i 40 anni, ma anche i 50 anni.
Per onestà intellettuale, sarebbe ora anche di ammettere che pure alcuni docenti di conservatorio sulla sessantina - sia pure pochi - hanno ottenuto un diploma di maturità, quando potevano - ai loro tempi- farne benissimo a meno.

Messaggio modificato il giorno 09/08/2011, 21:52

Inviato da: adelita
Data: 09 agosto 2011, 22:04

no ma io non mi riferivo a te!era una semplice considerazione!

Inviato da: sunflower25.5
Data: 09 agosto 2011, 22:14

Ah, dimenticavo: però qualcuno con la sola licenza media potrebbe obiettare che anche un corso decennale di conservatorio unito alla licenza di terza media potrebbe essere considerato a buon diritto laurea triennale, perchè i conti, in termini di anni di studio, possono anche tornare.
Dal punto di vista" matematico" non gli si potrebbero poi dare tutti i torti.
Infatti, se escludi il corso preparatorio insieme al 1 e al 2 , che puoi paragonare alla scuola media, e poi conti cinque anni di corso partendo dal 3°, hai esattamente 5 anni di studio come in un qualsiasi liceo;gli ultimi tre anni, 8, 9 e 10 corso, costituiscono il triennio al termine del quale si consegue la laurea triennale.
Non si studia storia, filosofia, fisica eccetera eccetera?
Verissimo, si studiano solo materie di indirizzo, come avveniva e avviene del resto in altre scuole ( istituto professionale, o d'arte, ad esempio), che danno tranquillamente accesso a TUTTE le facoltà, compresa medicina e ingegneria .
Il rimedio potrebbe essere questo: laurea triennale a chi ha la 3 media insieme al diploma v.o., e laurea magistrale a chi ha maturità + v.o.
Fra parentesi: non voglio sminuire affatto il valore degli studi liceali , l'impegno che richiedono, la formazione che danno: esco dal liceo classico, fatto con serietà e passione insieme al conservatorio

Messaggio modificato il giorno 09/08/2011, 22:18

Inviato da: elemenem
Data: 10 agosto 2011, 02:08

sunflower25.5 Scritto:
-------------------------------------------------------
> sunflower25.5 Scritto:
> >-------------------------------------------------
> -----
> elemenem scritto: >.......
>
> Vedo che le notizie che hai più o meno concordano
> con quelle che ho io: chi sarebbe l'"alto loco " a
> cui dà fastidio la concessione da parte
> dell'università di crediti maturati in
> conservatorio, C&%$§§X? E sai per caso anche il
> motivo che adduce?

Ci sono "contrari" e "contrariati"
I contrari sono coloro che vorrebbero vera parità con il sistema dell'alta formazione e quindi nessun doppio percorso, esattamente come è stato fatto per le Accademie d'Arte che non hanno chiesto nulla, ma la loro condizione è diversa, visto che già, di fatto, erano nella condizione "alta formazione", in quanto alla loro base avevano i licei artistici, mentre per i conservatori era un tutt'uno, secondaria ed alta formazione.
Ecco perchè in conservatorio molti docenti (che io non stimo) credono di perdere qualcosa perdendo la fascia secondaria.
Sarebbe bene, a mio avviso, che ci si concentrasse seriamente sull'alta formazione e su CREDIBILI corsi abilitanti, ed a coloro che si abiliteranno, lasciare responsabilità e lavoro per il percorso della secondaria, sia esso nelle SMIM come nei licei musicali, ma non solo, anche nelle scuole pubbliche o private di musica.

I contrariati (o "la contrariata") sono coloro che dopo aver accettato o subito le pressanti richieste dei docenti paurosi di perdere i pargoli alle loro "altissime" lezioni, dopo aver preparato un decreto per queste richieste, purr nel distinguo che vedeva (a mio modo con intelligenza) l'estraneità delle Accademie d'Arte, dell'accademia di Arte Drammatica e degli ISIA, vede poi contestato il suo operato, proprio da settori dai quali proveniva la pressante richiesta.

> >Il CNAM mi dicono avrebbe proposto almeno 30
> crediti aggiuntivi...
> Il CUN sembra orientato a 10... come a dire,
> durante 4 anni di università, si possono al
> massimo conseguire crediti per 4/6 di annualità di
> conservatorio>
>
> Forse era meglio accettare 10 crediti, piuttosto
> che il niente come ora.

Non lo so, credo comunque che i 10 crediti al momento non siano stati rifiutati, ma semplicemente che date le differenze numeriche e le richieste contorte, ci sia stato uno stop proprio dal ministero.
Circa i 10 crediti, credo che da un lato non avrebbero permesso praticamente nulla (10 crediti sono 1/6 di annualità, fai i conti e vedi che la concessione sarebbe stata miserrima, al di sotto delle reali possibilità degli studenti e noncurante di quello che sotto sotto è avvenuto da decenni, senza traumi o problemi, ma dall'alto lato, con quella risibile quantità di crediti, arriva parallela la possibile svalutazioone degli studi, e come hai ben espresso, le Accademie si sono ben guardate da chiedere certe autolesionistiche "possibilità".
Spero personalmente che non se ne faccia nulla, ci saranno momenti difficili, ma ci sarà nel prossimo decennio da un lato una riduzione dei docenti e dei conservatori, una migliore qualificazione e preparazione degli stessi e delle possibilità concrete di lavoro e di conoscenze per gli studenti, magari maggiormente selezioonati, certamente possibilità non inferiori a chi si dovesse prendere una laurea in botanica o filosofia o di toelettatura del cane... magari si salva la facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, visto l'interesse che i media sembrano dimostrare per queste preziosità... nelle varie trasmissioni dove la cucina viene sezionata in ogni verso...

> Comunque, su questo forum c'è qualcuno che
> asserisce di aver avuto crediti all'università per
> aver frequentato il conservatorio, e pure nello
> stesso anno in cui si è laureato… e di non aver
> avuto problemi di nessun tipo

Non ci vedo nessuna incongruenza; il riconoscimento di crediti è prassi comune; pensa a chi volesse fare il DAMS a Bologna ed ha un diploma di pianoforte o composizione o altro; dati i programmi del DAMS (almeo quelli che lessi tempo fa), la preparazione di conservatorio permetteva di superare non meno del 50% degli esami senza neppure aprire un libro o seguire qualche corso e per il restante 50%, almeno la metà era un percorso in discesa.
Il riconoscimento quindi è non solo normale, ma logico e forse dovuto.
Diverso è il fatto del doppio percorso CONTEMPORANEO.
Ad esempio se segui il corso di solfeggio al DAMS (che non ti fa tremare per nulla), e segui il corso in conservatorio, (dal cantato al setticlavio ai manoscritti difficili) probabilmente hai un percorso assai più completo di quello del DAMS: ebbene NON E' POSSIBILE fare il doppio percorso, ma se uno studente del DAMS potesse dimostrare di aver la licenza di solfeggio in conservatorio (e magari con votazione buona) il DAMS stesso dovrebbe riconoscergli tutti i crediti previsti per il suo corso.
E la stessa cosa vale per altri corsi.
Mi ricordo di un allievo che frequentava il DAMS e per un esame doveva prendere in considerazione una ventina di LP e parlarne, se non erro di un autore solo (o forse erano due esami, non ricordo). Ebbene, in un pomeriggio abbiamo affrontato il tutto senza problemi e ridacchiando e l'esame è stato lusinghiero.

>
> >L'assurdo è che il tutto cozza contro la legge
> degli anni '30 e assurdo che questa doppia
> frequenza, sembri riservata a Conservatori ed
> Accademia di Danza.>
>
> Anch'io ho sempre sostenuto che la doppia
> frequenza dovrebbe essere concessa a tutti,
> com'era prima dell'entrata in vigore di questa
> legge degli anni trenta.I mezzi per salvaguardare
> la qualità della preparazione deglin studenti sono
> altri: o sanno le cose, o non le sanno, e in sede
> d'esame si valutano di conseguenza .Ma se sono
> preparati, che importa se frequentano due facoltà
> contemporaneamente?
> Quanto alle Belle Arti, bisogna dargliene atto:
> almeno, loro sono state chiare fin da subito,
> dicendosi contrarie alla possibilità di doppia
> frequenza, per difendere il valore dei loro
> titoli.

Sono d'accordo.

> > Se questa doppia frequenza non è per tutti,
> allora forse non sarà per nessuno?>
>
> A questo punto sarebbe meglio, per non svalutare
> il titolo e per non avvalorare la tesi che il
> conservatorio si possa frequentare insieme
> all'università perchè tanto è un corso "atipico",
> non universitario, senza alcun valore : nè più nè
> meno di com'era prima della 508, quindi, quando
> non era nemmeno equiparato a una qualifica
> professionale come quella di "perito
> tecnico-industriale", per cui al termine di un
> diploma decennale ci si ritrovava in possesso
> della sola licenza media.
> Altro che riconoscimento v.o.= 2 livello!
> Sindacati e Cnam tacciono?

concordo.
I sindacati hanno altro da perseguire, come per il recente aumento ottenuto di circa 500 euro mensili (!), ma solo per un paio di figure in ogni istituzione; cosa vuoi che se ne facciano dei problemi della generalità, dei docenti in genere, delle istituzioni e degli studenti?; il CNAM, dal canto suo, non ha potere di discutere decisioni ministeriali o di certe associazioni di direttori, ma al massimo può dare pareri se richiesti. Le sue prerogative di formulare proposte non possono andare contro i dettati ministeriali, almeno in modo aperto e/o collegiale.
Ma come è successo recentemente, certe mozioni di cui si è avuta notizia, diciamo "critiche" contro la rischiosa operazione di esami per privatisti in contrasto con la normativa, o contro la apertura di "corsi" non previsti dalla normativa per tenere gli studenti in età di secondaria, sono segno di volontà non così unanimemente disposta a tacere; vedremo se verrò fuori qualcosa o resteranno solo "voci" di corridoio.

Messaggio modificato il giorno 10/08/2011, 02:11

Data: 10 agosto 2011, 02:21

elemenem Scritto:
> sunflower25.5 Scritto:

>
>
> > Comunque, su questo forum c'è qualcuno che
> > asserisce di aver avuto crediti all'università
> per
> > aver frequentato il conservatorio, e pure nello
> > stesso anno in cui si è laureato… e di non aver
> > avuto problemi di nessun tipo
>
> Non ci vedo nessuna incongruenza;

PRECISO:
non ci vedo incongruenza nel RICONOSCIMENTO, ma il problema resta nella doppia frequenza.
Nei casi citati, la cosa forse era non considerata concretamente, in quanto in vari ambienti universitari si considerava il conservatorio non come PARI istituzione, ma come un qualcosa di indefinito ed indefinibile che comunque rilasciava "qualcosa".
Poi magari si scopriva che nei test e negli esami di assunzione, specialmente in posti di alta direzione, negli stati unito, ma non solo, la frequenza di un corso musicale strumentale equivaleva ad un notevole punteggio aggiuntivo e le ricerche scientifiche hanno dimostrato che lo studio di uno strumento permette sviluppi delle possibilità del cervello, notevoli, non sviluppabili altrimenti.
Ma finchè l conservatorio era considerato come la frequanza di un corso di gioco della pulce, non infastidiva le università e magari permettevano senza neppure pensarci, la doppia frequenza (che nel caso neppure consideravano "doppia") e "generosamente" riconoscevano qualche credito.

Anche io riconoscerei 5 o 6 crediti ad un laureato in fisica per lo studio in conservatorio, magari gli rilascio i crediti per lo studio di acustica del vecchio corso di storia della musica.
E non mi importa se preso in contemporaneo.
In fondo se valuto lo studio del pianoforte posso tollerare che un ottimo studente di pianoforte possa "giocare" all'università e prendersi un diplomino in fisica o "toelettatura del cane" o uno dei tanti corsi di laurea di cui si è letto e riso.
Ah, gran donna la Signora Moratti ed il suo riconoscimento delle professionalità...

Messaggio modificato il giorno 10/08/2011, 02:23

Inviato da: saravirdis
Data: 19 agosto 2011, 15:39

salve, ma i corsi Forcom valgono per A077? al provv. di Cagliari dicono di no. se non è così mi potreste indicare estremi per valutazione?
grazie

Inviato da: adelita
Data: 19 agosto 2011, 17:55

sulla tabella di valutazione non ci sono i forcom (o mi sbaglio?).

Inviato da: viool
Data: 20 agosto 2011, 14:06

elemenem Scritto:
Sarebbe bene, a mio avviso, che ci si concentrasse
> seriamente sull'alta formazione e su CREDIBILI
> corsi abilitanti, ed a coloro che si abiliteranno,
> lasciare responsabilità e lavoro per il percorso
> della secondaria, sia esso nelle SMIM come nei
> licei musicali, ma non solo, anche nelle scuole
> pubbliche o private di musica.

Dimentichi l'accesso per l'insegnamento nei conservatori, non credo che i docenti attuali possano insegnare fino a 120 anni, anche se ci sperano fortemente.

Data: 22 agosto 2011, 02:26

viool Scritto:
> elemenem Scritto:

> > lasciare responsabilità e lavoro per il
> percorso
> > della secondaria, sia esso nelle SMIM come nei
> > licei musicali, ma non solo, anche nelle scuole
> > pubbliche o private di musica.
>
> Dimentichi l'accesso per l'insegnamento nei
> conservatori, non credo che i docenti attuali
> possano insegnare fino a 120 anni, anche se ci
> sperano fortemente.

Per l'accesso alla docenza di conservatorio, da sempre si usano in pratica le regole dell'accesso alla docenza dell'Alta Formazione, in quanto essendo il conservatorio la scuola al massimo livello, non è sufficiente un titolo di studio rilasciato dalla istituzione, sufficiente per accedere alla docenza in quella istituzione.
(come a dire un licenziato nella secondaria primo livello non ha titolo per accedere alla docenza nella scuola media, un diplomato nella sec sup, non ha titolo suff per accedere alla docenza...)
Quindi, esattamente come nelle università, si valutano in primo luogo le competenze personali dell'aspirante, indipendentemente dal possesso del titolo di studio (come detto insufficiente per comprovare il livello docenza).
Quindi si accede per concorso (organizzato in diversi possibili modi) e l'accesso diventerà sempre più per uno specifico posto in una specifica istituzione.
Quindi i corsi abilitanti non hanno valore, in quanto il concorso stesso valuterà le competenze, caso per caso.
Su questo argomento è stata stilata una bozza di decreto da Nando Dalla Chiesa, fatta in modo così perfetto (?) che il CNAM stesso ha praticamente respinto al mittente in pratica dicendo "rifatelo un po' meglio, questo è inaccettabile"
Sembra che questo esempio di perfezione sia nuovamente in arivo e se così fosse, credo ci sarà da ridere.
Una possibile soluzione prospettata (più credibile) è il concorso nazionale per l'accesso alla docenza; successivamente il conservatorio che avesse necessità di un docente, potrà fare il suo bando per il quale sarà possibile ai vincitori del concorso precedente, partecipare, probabilmente in numero limitato (3?). su questi 3 candidati il conservatorio farà una sua selezione con modalità da stabilire, e potrà affidare incarico a colui che riterrà adeguatamente valido.

Inviato da: viool
Data: 22 agosto 2011, 07:05

Sembrerebbe chiaro, ma allora come la mettiamo con quei docenti che da 15 anni hanno i contratti a T.D. da graduatorie esaurite, e sono ancora li con la terza media? Il governo che fara, li stabilizza seppur non in possesso di tutti quei requisiti che dici, oppure vengono purgati definitivamente?

Vai alla pagina: Precedente12345Successiva
Pagina attuale: 3 di 5