-->

Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Biennio Abilitante A31-A32: nel 2011 non ci sono?
Inviato da: cls-classic
Data: 14 settembre 2011, 14:55

Cari amici,

io non mi sono mai molto informato su queste cose perché ho sempre vissuto di lavoretti saltuari come strumentista e non ho mai pensato seriamente ad insegnare alle medie.

Però quest'anno ho avuto una supplenza di otto ore alle medie paritarie (quindi nel privato, senza passare per le graduatorie pubbliche di III fascia) e mi stava venendo un filo di voglia di affrontare il discorso dell'abilitazione per insegnare Ed.Musicale alle medie anche statali.

Per sperare un giorno nel ruolo occorre il Biennio Abilitante alle classi A31 e A32. Volevo chiedervi:

1) quest'anno (2011-12) è previsto che i Conservatori attivino il Biennio Abilitante A31 e A32 o - come ho sentito - non verrà attivato?

2) se non verrà attivato nel 2011-12, quando è ragionevole sperare che venga attivato?

3) Mi ero iscritto alla III fascia nel giugno 2009, delegando la cosa alla mia ragazza che ora non vedo più. Avevo elencato le venti scuole eccetera. Poi non mi sono più curato della cosa: non ho più aggiornato (ma del resto, tolto ora, non ho fatto supplenze, quindi...) E' vera questa cosa che sento dire, secondo la quale non si può più aggiornare per cinque anni, o è una bufala?

4) E' vero che solo chi è GIA' abilitato può fare la specializzazione per il sostegno?

Grazie.

Re: Biennio Abilitante A31-A32: nel 2011 non ci sono?
Inviato da: sax77
Data: 14 settembre 2011, 15:37

> 1) quest'anno (2011-12) è previsto che i
> Conservatori attivino il Biennio Abilitante A31 e
> A32 o - come ho sentito - non verrà attivato?

Credo proprio che non sarà attivato

> 2) se non verrà attivato nel 2011-12, quando è
> ragionevole sperare che venga attivato?

?

> 3) Mi ero iscritto alla III fascia nel giugno
> 2009, delegando la cosa alla mia ragazza che ora
> non vedo più. Avevo elencato le venti scuole
> eccetera. Poi non mi sono più curato della cosa:
> non ho più aggiornato (ma del resto, tolto ora,
> non ho fatto supplenze, quindi...) E' vera questa
> cosa che sento dire, secondo la quale non si può
> più aggiornare per cinque anni, o è una bufala?

Grandissima bufala. Dovevi presentare domanda di aggiornamento entro il 16 agosto ed inserire le 20 scuole entro il 26.
Il prossimo aggiornamento ci sarà fra tre anni.

> 4) E' vero che solo chi è GIA' abilitato può fare
> la specializzazione per il sostegno?

Al momento è così

> Grazie.