Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

posti disponibili liceo musicale
Inviato da: mario58
Data: 10 ottobre 2011, 08:29

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e chiedo informazioni per una mia amica.

Vorrei sapere se nei licei musicali tutti i posti disponibili debbono essere dati attraverso il bando per i precari.

Mi spiego meglio: se nell'istituto c'è un docente che potrebbe coprire queste ore, ma per negligenza non ha fatto la domanda di utilizzazione, gli spezzoni potrebbero anche essere dati a questo docente oppure no?

Non capisco insomma se nei licei musicali le regole sono diverse, e così sembrerebbe affermare la nota di agosto, e quindi anche tutti i posti disponibili debbono essere assegnati a personale precario, attraverso il bando e la graduatoria relativa, oppure comunque vengono prima i docenti di ruolo interni anche se non hanno fatto domanda di utilizzazione.

Aggiungo che però secondo me un docente di ruolo che non ha fatto domanda di utilizzazione ha implicitamente rifiutato di ricoprire posti disponibili e quindi non potrebbe poi manifestare volontà contraria. E' così?.
Grazie



.

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: temistocle
Data: 10 ottobre 2011, 10:44

Oltre a far domanda di utilizzazione un docente di ruolo dovrebbe avere, se non sbaglio, anche dei requisiti di servizio su strumento.

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: rhesis
Data: 10 ottobre 2011, 10:56

Per essere utilizzati, oltre a fare domanda, bisogna possedere alcuni requisiti specifici che sono elencati dai bandi e differiscono per ogni materia. Puoi riguardarti i bandi e vedere quali sono questi requisiti.

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: mario58
Data: 10 ottobre 2011, 14:39

Ok, grazie per le risposte. Ma se non viene utilizzato nessun docente (a prescindere se per negligenza o titoli) poi il bando non dovrebbe riguardare solo i precari?

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: temistocle
Data: 10 ottobre 2011, 14:55

Certo.

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: mario58
Data: 10 ottobre 2011, 16:05

... e quindi un bando che invece contempli solo docenti di ruolo e soprannumerari è da considerarsi illegittimo?

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: rhesis
Data: 10 ottobre 2011, 18:30

Per ipotesi, se venissero occupati tutti i posti in concorso nei licei musicali dagli utilizzati (tra media e liceo) possono non partire le procedure di reclutamento ex novo per le relative discipline.
Mi pare che ci siano dei casi dove ciò è successo.
Quello che muove sempre il Ministero è il risparmio, quindi dove possono utilizzare docenti già pagati, ben venga.
Mi sembra che lo stato delle cose, al momento, sia questo.
Poi, possiamo discutere se tutto questo sia giusto o meno, ma questa è un'altra storia.

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: rhesis
Data: 10 ottobre 2011, 18:31

mario58 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ... e quindi un bando che invece contempli solo
> docenti di ruolo e soprannumerari è da
> considerarsi illegittimo?


Ma, di fatto, in prima battuta è quello che fanno anche se dichiarano nei bandi che aprono le procedure di reclutamento. Poi le graduatorie non le stilano proprio se non ne hanno bisogno.

Re: posti disponibili liceo musicale
Inviato da: clarinettokr
Data: 11 ottobre 2011, 10:41

rhesis Scritto:
-------------------------------------------------------
> Per ipotesi, se venissero occupati tutti i posti
> in concorso nei licei musicali dagli utilizzati
> (tra media e liceo) possono non partire le
> procedure di reclutamento ex novo per le relative
> discipline.
> Mi pare che ci siano dei casi dove ciò è
> successo.
> Quello che muove sempre il Ministero è il
> risparmio, quindi dove possono utilizzare docenti
> già pagati, ben venga.
> Mi sembra che lo stato delle cose, al momento, sia
> questo.
> Poi, possiamo discutere se tutto questo sia giusto
> o meno, ma questa è un'altra storia.

Comunque utilizzando i docenti di ruolo delle scuole medie, di conseguenza si liberano ore di strumento nella scuola media.
Sono comunque maggiori possibilità lavorative per tutti.