Edumus Forum » Legislazione Scolastica
La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.
clausola contratto t.d
Inviato da:
henrywotton69
Data: 28 ottobre 2011, 19:54
nel contratto che oggi mi hanno"costretto" a firmare nonostante le mie obiezioni sul merito c'e' questa clausola:
"l'interessato autorizza il recupero,da parte della competente ragioneria territoriale dello stato, di eventuali somme indebitamente percepite mediante compensazione con le somme spettanti a quasiasi titolo,con priorita' di quelle afferenti al presente contratto.in caso di incapienza si impehna a rifondere in unica soluzione il credito erariale accertato a suo carico."
punto 1) non mi e' mai stato presentato tale contratto con questa clausola
il mio dubbio e': e' una clausola permessa dal ccnl? e' una clausola che si annette ai contratti a tempo determinato fino all'avente diritto?
aspetto lumi in merito da chi ne sa piu' di me
"l'interessato autorizza il recupero,da parte della competente ragioneria territoriale dello stato, di eventuali somme indebitamente percepite mediante compensazione con le somme spettanti a quasiasi titolo,con priorita' di quelle afferenti al presente contratto.in caso di incapienza si impehna a rifondere in unica soluzione il credito erariale accertato a suo carico."
punto 1) non mi e' mai stato presentato tale contratto con questa clausola
il mio dubbio e': e' una clausola permessa dal ccnl? e' una clausola che si annette ai contratti a tempo determinato fino all'avente diritto?
aspetto lumi in merito da chi ne sa piu' di me
Re: clausola contratto t.d
Inviato da:
viool
Data: 28 ottobre 2011, 20:01
Nessuna idea a riguardo, bisogna chiederlo a ciro fiorentino.
Inviato da:
sunflower25.5
Data: 28 ottobre 2011, 21:37
Henrywotton scrive:....> l'interessato autorizza il recupero, da parte della competente ragioneria territoriale dello stato, di eventuali somme indebitamente percepite mediante compensazione con le somme spettanti a quasiasi titolo,con priorita' di quelle afferenti al presente contratto.in caso di incapienza si impegna a rifondere in unica soluzione il credito erariale accertato a suo carico."
Anche se non viene scritto nel contratto, "la competente ragioneria territoriale dello stato", trova il modo sempre e comunque di far ridare indietro al dipendente somme , anche piccole, che ha pervepito indebitamente: e per indebitamente si intende anche se percepite in buona fede per errore altrui, cioč dello stato o del datore di lavoro, dell'ente previdenziale se č un pensionato. Come certo saprei, non molto tempo fa tanti pensionati hanno dovuto restituire soldi alla previdenza, che glieli ha tolti direttamente dalla pensione anche se li avevano percepiti per errore altrui
Anche se non viene scritto nel contratto, "la competente ragioneria territoriale dello stato", trova il modo sempre e comunque di far ridare indietro al dipendente somme , anche piccole, che ha pervepito indebitamente: e per indebitamente si intende anche se percepite in buona fede per errore altrui, cioč dello stato o del datore di lavoro, dell'ente previdenziale se č un pensionato. Come certo saprei, non molto tempo fa tanti pensionati hanno dovuto restituire soldi alla previdenza, che glieli ha tolti direttamente dalla pensione anche se li avevano percepiti per errore altrui
Inviato da:
viool
Data: 29 ottobre 2011, 13:10
L'art. 2126 del codice civile dice che chi somministra il contratto é responsabile delle somme erogate indebitamente, ma chi ne usufruisce, in questo caso all'insegnante va comunque riconosciuta la paga seppur in vizio di forma.