Edumus Forum » Legislazione Scolastica
La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.
Pagina attuale: 1 di 3
Servizio in due province contemporaneamente?
Inviato da:
stefanocarrara
Data: 07 novembre 2011, 23:23
Ciao a tutti.
Una domanda: un docente supplente non di ruolo può avere 6 ore in una media ad indirizzo musicale a Civitavecchia e 2 ore al Liceo Musicale di Sassari?
Grazie!
Una domanda: un docente supplente non di ruolo può avere 6 ore in una media ad indirizzo musicale a Civitavecchia e 2 ore al Liceo Musicale di Sassari?
Grazie!
Re: Servizio in due province contemporaneamente?
Inviato da:
shoes
Data: 07 novembre 2011, 23:45
Credo di no, almeno che non esistano norme specifiche per i licei musicali, Io sapevo che per i docenti di ruolo in utilizzo era possibile una deroga al vincolo della provincia unica, ma non credo esista nulla di simile per i precari.
Attendo comunque eventuali smentite.
Attendo comunque eventuali smentite.
Inviato da:
aulina
Data: 07 novembre 2011, 23:51
Sembrerebbe di no in base al regolamento suppleze
ARTICOLO 4 (Completamento di orario e cumulabilità di diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico)
1. L’aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell'ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.
Però esiste anche questa nota ministeriale alquanto equivoca
nota ministeriale del 28 gennaio 2008:
"qualora venga assunto
personale iscritto nelle graduatorie di altra provincia, si ritiene, nel rispetto sostanziale della norma
che impone la presentazione della domanda di iscrizione nelle graduatorie di una sola provincia, e
per assicurare parità di trattamento a tutti gli iscritti in graduatoria, che per il medesimo anno
scolastico l’interessato non possa conseguire incarichi nella provincia in cui è iscritto e, ove ciò sia
avvenuto, che i servizi prestati in 2 diverse province non possano per lo stesso a.s. essere
cumulativamente valutati"
ARTICOLO 4 (Completamento di orario e cumulabilità di diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico)
1. L’aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell'ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.
Però esiste anche questa nota ministeriale alquanto equivoca
nota ministeriale del 28 gennaio 2008:
"qualora venga assunto
personale iscritto nelle graduatorie di altra provincia, si ritiene, nel rispetto sostanziale della norma
che impone la presentazione della domanda di iscrizione nelle graduatorie di una sola provincia, e
per assicurare parità di trattamento a tutti gli iscritti in graduatoria, che per il medesimo anno
scolastico l’interessato non possa conseguire incarichi nella provincia in cui è iscritto e, ove ciò sia
avvenuto, che i servizi prestati in 2 diverse province non possano per lo stesso a.s. essere
cumulativamente valutati"
Inviato da:
shoes
Data: 08 novembre 2011, 00:00
aulina Scritto:
-------------------------------------------------------
> Però esiste anche questa nota ministeriale
> alquanto equivoca
>
Sembra equivoca se non si considera che esistono diversi casi in cui può capitare che durante lo stesso anno scolastico si lavori in province diverse, ma non contemporaneamente.
Ad esempio:
1) se si è iscritti in province diverse in gae e in gi. Magari alla prima convocazione per le gae non si ottiene alcun incarico, successivamente si viene chiamati da gi per poi ricevere un incarico da gae in altra provincia per sopravvenuta disponibilità (leggo che in alcuni usp stanno ancora nominando da gae);
2) se si cambia provincia in gi. Pensiamo a cosa sta succedendo quest'anno con le nomine fino ad avente diritto: un docente può essere nominato fino ad avente diritto con le graduatorie dello scorso anno; se però all'aggiornamento ha cambiato provincia è possibile che durante l'anno in corso riceva una nomina dalla nuova provincia;
3) non servono altri esempi anche se ce ne sarebbero... :-)
Ecco a cosa serve la nota che hai citato.
> Però esiste anche questa nota ministeriale
> alquanto equivoca
>
Sembra equivoca se non si considera che esistono diversi casi in cui può capitare che durante lo stesso anno scolastico si lavori in province diverse, ma non contemporaneamente.
Ad esempio:
1) se si è iscritti in province diverse in gae e in gi. Magari alla prima convocazione per le gae non si ottiene alcun incarico, successivamente si viene chiamati da gi per poi ricevere un incarico da gae in altra provincia per sopravvenuta disponibilità (leggo che in alcuni usp stanno ancora nominando da gae);
2) se si cambia provincia in gi. Pensiamo a cosa sta succedendo quest'anno con le nomine fino ad avente diritto: un docente può essere nominato fino ad avente diritto con le graduatorie dello scorso anno; se però all'aggiornamento ha cambiato provincia è possibile che durante l'anno in corso riceva una nomina dalla nuova provincia;
3) non servono altri esempi anche se ce ne sarebbero... :-)
Ecco a cosa serve la nota che hai citato.
Inviato da:
stefanocarrara
Data: 08 novembre 2011, 00:04
Altra domanda: se un supplente accetta 6 ore in una media ad indirizzo musicale, e dopo un mese lo chiamano da un liceo musicale per una supplenza fino al 30 giugno, può lasciare la media per il liceo o è troppo tardi?
Inviato da:
shoes
Data: 08 novembre 2011, 00:19
stefanocarrara Scritto:
> Altra domanda: se un supplente accetta 6 ore in
> una media ad indirizzo musicale, e dopo un mese lo
> chiamano da un liceo musicale per una supplenza
> fino al 30 giugno, può lasciare la media per il
> liceo o è troppo tardi?
Leggi il regolamento per le supplenze!
Io direi che è possibile completare fino al raggiungimento di 18 h settimanali.
> Altra domanda: se un supplente accetta 6 ore in
> una media ad indirizzo musicale, e dopo un mese lo
> chiamano da un liceo musicale per una supplenza
> fino al 30 giugno, può lasciare la media per il
> liceo o è troppo tardi?
Leggi il regolamento per le supplenze!
Io direi che è possibile completare fino al raggiungimento di 18 h settimanali.
Inviato da:
sax77
Data: 08 novembre 2011, 00:40
stefanocarrara Scritto:
> Ciao a tutti.
> Una domanda: un docente supplente non di ruolo può
> avere 6 ore in una media ad indirizzo musicale a
> Civitavecchia e 2 ore al Liceo Musicale di
> Sassari?
> Grazie!
Bella domanda che attualmente interessa anche me.
Leggendo bene il regolamento delle supplenze mi sembra di capire che non è possibile accettare 2 contratti in 2 province diverse.
Ci sarebbe l'ipotesi di poter lasciare un incarico nella provincia X e prenderne un altro nella provincia Y ma solo se il contratto è superiore di giorni non di ore (esempio si può lasciare un contratto al 30 giugno per prenderne un altro al 31 agosto).
Per i licei musicali non so se esiste una normativa diversa ma in rete non ho trovato nulla di nuovo, attendo anch'io notizie in merito
> Ciao a tutti.
> Una domanda: un docente supplente non di ruolo può
> avere 6 ore in una media ad indirizzo musicale a
> Civitavecchia e 2 ore al Liceo Musicale di
> Sassari?
> Grazie!
Bella domanda che attualmente interessa anche me.
Leggendo bene il regolamento delle supplenze mi sembra di capire che non è possibile accettare 2 contratti in 2 province diverse.
Ci sarebbe l'ipotesi di poter lasciare un incarico nella provincia X e prenderne un altro nella provincia Y ma solo se il contratto è superiore di giorni non di ore (esempio si può lasciare un contratto al 30 giugno per prenderne un altro al 31 agosto).
Per i licei musicali non so se esiste una normativa diversa ma in rete non ho trovato nulla di nuovo, attendo anch'io notizie in merito
Inviato da:
stefanocarrara
Data: 08 novembre 2011, 08:15
Teniamo anche conto del fatto che NON esiste una classe di concorso per i Licei, inoltre ho un collega che insegna 18 ore strumento alle medie in una provincia, 4 ore strumento al liceo in altra provincia e 2 di storia della musica allo stesso liceo!!!
Inviato da:
aulina
Data: 08 novembre 2011, 08:48
stefanocarrara Scritto:
> Teniamo anche conto del fatto che NON esiste una
> classe di concorso per i Licei, inoltre ho un
> collega che insegna 18 ore strumento alle medie in
> una provincia, 4 ore strumento al liceo in altra
> provincia e 2 di storia della musica allo stesso
> liceo!!!
Questo proprio è illegale! Le ore eccedenti le 18 si possono ottenere SOLO in un unica istituzione scolastica.
> Teniamo anche conto del fatto che NON esiste una
> classe di concorso per i Licei, inoltre ho un
> collega che insegna 18 ore strumento alle medie in
> una provincia, 4 ore strumento al liceo in altra
> provincia e 2 di storia della musica allo stesso
> liceo!!!
Questo proprio è illegale! Le ore eccedenti le 18 si possono ottenere SOLO in un unica istituzione scolastica.
Inviato da:
stefanocarrara
Data: 08 novembre 2011, 09:08
Curiosità mia: Se il docente in questione fosse stato di ruolo alle medie con 18 ore avrebbe invece potuto? E come si segnala l'illegalità della cosa nel caso di un supplente in questa situazione?
Pagina attuale: 1 di 3