Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Vai alla pagina: Precedente1234Successiva
Pagina attuale: 2 di 4
Re: ACCOMPAGNATORE AL PIANOFORTE
Inviato da: sunflower25.5
Data: 23 febbraio 2012, 15:55

Mi viene in mente anche quello che dicono i contratti nazionali e il testo unico sulla scuola :

<LA FUNZIONE DOCENTE si fonda sull’autonomia culturale e professionale dei docenti e SI ESPLICA IN ATTIVITA' INDIVIDUALI E IN ATTIVITA' COLLEGIALI, nonché nella partecipazione alle attività di aggiornamento e di formazione in servizio>.

Inviato da: murky
Data: 23 febbraio 2012, 16:20

Mi rivolgo a chi ha competenza sindacale: secondo voi l'attività di pianista accompagnatore, non curriculare (ad esempio svolta presso le scuole civiche) può essere valutata come attività di docenza nel calcolo del punteggio per le graduatorie A031/32 AJ77?

Inviato da: skay
Data: 24 febbraio 2012, 15:51

murky Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi rivolgo a chi ha competenza sindacale: secondo
> voi l'attività di pianista accompagnatore, non
> curriculare (ad esempio svolta presso le scuole
> civiche) può essere valutata come attività di
> docenza nel calcolo del punteggio per le
> graduatorie A031/32 AJ77?

Una cosa è insegnare ACCOMPAGNAMENTO pianistico e un'altra è insegnare PIANOFORTE.
Sono due classi ben diverse con differente spessore, qualità e competenze....e che non possono in nessuna maniera essere OMOLOGATE!!! (anche se molti "docentini" di accompagnamento si arrogano gli stessi diritti di chi insegna lo strumento principale, sbagliando e andando contro la legge ovviamente ..... )

Inviato da: sunflower25.5
Data: 24 febbraio 2012, 17:15

Murky, se parli di graduatorie di istituto presso i conservatori devo dirti che purtroppo l'attività presso le scuole civiche non è valutata.
Ti riporto l'art. che ti interessa, preso dalla nota ministeriale del 9 giugno 2011 a firma di Civello:

<Titoli di servizio

1) Servizio prestato nei Conservatori o Istituti Musicali pareggiati, nelle Accademie di Belle Arti Statali o Legalmente riconosciute, per lo stesso insegnamento cui si riferisce la graduatoria ovvero per insegnamento affine nella denominazione e nei contenuti artistico - didattico - scientifici (tale affinità dovrà essere motivata dalla commissione giudicatrice). E' valutato anche il servizio prestato con contratti di collaborazione o di prestazione d'opera intellettuale purché stipulati a seguito di procedura selettiva pubblica.

a) per ogni anno accademico, con servizio prestato per almeno 180 giorni compresi i giorni effettivi di esame o con contratto di almeno 180 ore
…………………………………………………………………………………………p. 3,60

b) per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni o per ogni contratto di almeno 30 ore
.…………………………………………………………..p. 0,60 (fino a un max. di p. 3,60)

2) Servizio prestato nei Conservatori o Istituti Musicali pareggiati, nelle Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute, per insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria o non affine nella denominazione e nei contenuti artistico - didattico - scientifici (la non affinità dovrà essere motivata dalla commissione giudicatrice). E' valutato anche il servizio prestato con contratti di collaborazione o di prestazione d'opera intellettuale purché stipulati a seguito di procedura selettiva pubblica.

a) per ogni anno accademico, con servizio prestato per almeno 180 giorni compresi i giorni effettivi di esame o con contratto di almeno 180 ore
…………………………………………………………………………………………..p. 1,80

b) per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni o per ogni contratto di almeno 30 ore
……………………………………………………………p. 0,30 (fino a un max. di p. 1,80)
In relazione alla valutazione dei titoli di servizio si evidenzia che:

- La valutazione si riferisce ai singoli anni accademici.
- Per la valutazione del servizio deve essere precisata la natura e la durata , in particolare per i contratti di collaborazione o di prestazione d'opera intellettuale deve essere precisata la natura, il numero di ore e il riferimento alla procedura selettiva pubblica.
- Il servizio prestato negli Istituti Musicali Pareggiati deve riferirsi a " Scuole" pareggiate al tempo della prestazione del servizio.
- Il servizio militare è valutabile come effettivo servizio di insegnamento soltanto se prestato in costanza di rapporto di impiego.>

Mi pare di ricordare che il servizio nelle civiche non è valutato neanche per le graduatorie di istituto delle medie: controlla per sicurezza sulla specifica ordinanza ministeriale

Inviato da: falafami
Data: 24 febbraio 2012, 18:06

skay Scritto:

> Una cosa è insegnare ACCOMPAGNAMENTO pianistico e
> un'altra è insegnare PIANOFORTE.
> Sono due classi ben diverse con differente
> spessore, qualità e competenze....e che non
> possono in nessuna maniera essere OMOLOGATE!!!
> (anche se molti "docentini" di accompagnamento si
> arrogano gli stessi diritti di chi insegna lo
> strumento principale, sbagliando e andando contro
> la legge ovviamente ..... )

Vabè ...se è per questo non possono concorrere nemmeno col semplice " Pianoforte complementare "..... figuriamoci con Pianoforte principale!

Inviato da: murky
Data: 24 febbraio 2012, 19:26

sunflower25.5 Scritto:
> Murky, se parli di graduatorie di istituto presso
> i conservatori devo dirti che purtroppo l'attività
> presso le scuole civiche non è valutata.

Grazie sunflower, lo so bene (insegno in Conservatorio, anche se a tempo determinato).
Se noti bene mi (e vi) domandavo se l'attività di accomagnatore "può essere valutata come attività di docenza nel calcolo del punteggio per le graduatorie A031/32 AJ77".
Chiedo la vostra opinione perché ho visto molte volte inserire questa attività negli domande di III fascia, tra le docenze svolte, ma ho seri dubbi sull'opportunità di considerarla attività di docenza. Mi sembra mancare la "natura prettamente didattica" richiesta dalle tabelle di valutazione dei DM.

Inviato da: tartiniana
Data: 24 febbraio 2012, 23:14

Non ho capito se volete sostenere che chi insegna pianoforte in una banale scuola civica per voi merita più punti di uno che fa l accompagnatore in un conservatorio dopo aver superato una selezione pubblica e non essere entrato perché amico di qualcuno..assurdo spero di aver capito male.

Messaggio modificato il giorno 24/02/2012, 23:17

Inviato da: magister_63
Data: 24 febbraio 2012, 23:18

assolutamente la "docenza" degli accompagnatori nei conservatori non è valutabile nelle graduatorie a77 .

la tabella è molto chiara, e parla di docenza in conservatorio "per lo stesso strumento" (9 punti). tra l'altro non vi è prevista la docenza "per srtumento diverso o per altra classe di concorso" che -come avviene in molte altre realtà come i conservatori stessi- potrebbe valere la metà.

Pertanto io non permetto la valutazione di questo servizio, così come non permetto la valutazione di docenze di conservatorio quali "solfeggio, quartetto o musica d'insieme fiati" per strumenti (es. quartetto per violino). Mi spiace ma è così
ciao

Inviato da: tartiniana
Data: 24 febbraio 2012, 23:21

È possibile inserire comunque l attività tra i titoli artistici come attività professionale in ogni caso.

Inviato da: magister_63
Data: 24 febbraio 2012, 23:25

tartiniana Scritto:
> È possibile inserire comunque l attività tra i
> titoli artistici come attività professionale in
> ogni caso.

quello sì, ma se hai già i 66 punti serve a niente

Messaggio modificato il giorno 24/02/2012, 23:25

Vai alla pagina: Precedente1234Successiva
Pagina attuale: 2 di 4