-->

Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Crediti Formativi
Inviato da: salvom
Data: 19 aprile 2012, 19:52

Salve a tutti, sono nuova di questa comunity che apprezzo molto. Seguo da poco tempo le discussioni del forum perchè anche io (come molti) mi ritrovo in seria difficoltà grazie alla riforma che non permette ai privatisti di terminare gli studi. Avendo già preso in considerazione di dover entrare al Triennio in Conservatorio, volevo maggiori informazioni sui possibili crediti che mi potrebbero essere riconosciuti all'interno del piano di studi. Tenendo conto che ho già dato l'esame di compimento medio(8°) di Chitarra (dunque ho già sostenuto solfeggio, armonia, storia della musica, compimento inferiore e per l'appunto il compimento medio), qualcuno saprebbe dirmi quanti crediti(e dunque materie) mi verrebbero riconosciuti?
Altra precisazione, ho dato già l'esame di inglese e di informatica all'università.
Ringrazio in anticipo, un saluto.

Re: Crediti Formativi
Inviato da: fedemme
Data: 20 aprile 2012, 10:03

salvom Scritto:
-------------------------------------------------------

> Avendo già preso in considerazione di dover
> entrare al Triennio in Conservatorio, volevo
> maggiori informazioni sui possibili crediti che mi
> potrebbero essere riconosciuti all'interno del
> piano di studi. Tenendo conto che ho già dato
> l'esame di compimento medio(8°) di Chitarra
> (dunque ho già sostenuto solfeggio, armonia,
> storia della musica, compimento inferiore e per
> l'appunto il compimento medio), qualcuno saprebbe
> dirmi quanti crediti(e dunque materie) mi
> verrebbero riconosciuti?

Anche io mi trovo in una situazione simile (dovevo dare que'stanno il compimento medio di composizione) . Penso che si debba andare a parlare direttamente con il direttore del conservatorio. Finora, penso siano stati pochissimi i privatisti che si sono iscritti al nuovo ordinamento (tutti hanno approfittato della possibilità di iscriversi al vecchio ordinamento), le casistiche sono tante e penso siano da valutare singolarmente. Io andrò a prendere informazioni in conservatorio tra qualche settimana....spero di non avere troppe materie da recuperare... nel frattempo, mi accodo alla tua richiesta di informazioni sul forum!

Inviato da: Filip Mess
Data: 20 aprile 2012, 12:01

salvom Scritto:
> Salve a tutti, sono nuova di questa comunity che
> apprezzo molto. Seguo da poco tempo le discussioni
> del forum perchè anche io (come molti) mi ritrovo
> in seria difficoltà grazie alla riforma che non
> permette ai privatisti di terminare gli studi.
> Avendo già preso in considerazione di dover
> entrare al Triennio in Conservatorio, volevo
> maggiori informazioni sui possibili crediti che mi
> potrebbero essere riconosciuti all'interno del
> piano di studi. Tenendo conto che ho già dato
> l'esame di compimento medio(8°) di Chitarra
> (dunque ho già sostenuto solfeggio, armonia,
> storia della musica, compimento inferiore e per
> l'appunto il compimento medio), qualcuno saprebbe
> dirmi quanti crediti(e dunque materie) mi
> Altra precisazione, ho dato già l'esame di inglese
> e di informatica all'università.
> Ringrazio in anticipo, un saluto.

Non è cosa che può avere una risposta generalizzata.
Ogni istituzione valuterà caso per caso e, ovviamente, in modo differente.

Degli esami del vecchio ordinamento vengono riconosciute in toto le parti comuni a nuovi esami.
Nel caso le parti comuni collimino al 100% l'intero esame è riconosciuto e il vecchio voto trascritto in trentesimi.
Nel caso, invece, le latri comuni siano solo una parte allora si dovrà sia frequentare per la parte non comune e sostenere l'esame sulle parti non comuni. La votazione sarà determinata in parte percentuale dal nuovo esame e per la restante parte dal voto dell'esame del vecchio ordinamento.

Per quanto agli esami sostenuti presso le università come nel caso di lingua comunitaria allora questa è riconosciuta al 100% anche come votazione.

Detto questo lei comprenderà che è errata concettualmente l'impostazione di questa sua domanda:
> quanti crediti (e dunque materie) mi

Cordiali saluti

Inviato da: magister_63
Data: 20 aprile 2012, 14:38

Correttissima, come sempre, l'analisi di Filip.
Se può essere utile, a titolo di mero esempio, la Sua situazione, comprendendo anche i già effettuati esami di lingua e informatica ( ma lì bisogna verificare se trattasi di informatica musicale o no) nell'università, nel mio conservatorio comporterebbe n. 35 crediti per il primo livello. Ma, come già detto da Filip, altrove potrebbero essere più o meno.

Inviato da: shoes
Data: 22 aprile 2012, 08:24

Rilancio:
se Salvom ha già una laurea (afferma di avere dato esami all'università), non gli conviene iscriversi direttamente al biennio?

Inviato da: salvom
Data: 22 aprile 2012, 10:03

shoes Scritto:
> Rilancio:
> se Salvom ha già una laurea (afferma di avere dato
> esami all'università), non gli conviene iscriversi
> direttamente al biennio?

Caro shoes, magari ad aver ottenuto già una laurea all'Università..purtroppo sono ancora al 2° anno di giurisprudenza...;)

Inviato da: cassiopea
Data: 24 aprile 2012, 19:41

Salve a tutti. Anch'io sono nuova del forum e mi sono iscritta dopo aver seguito le accanite discussioni sui privatisti e co. essendo anch'io una privatista. Nel mio caso ho sostenuto l'esame di compimento medio di pianoforte nel 2010 e ad oggi sarei pronta a dare il diploma se solo qualcuno si decidesse!!
Anch'io mi chiedevo questo fatto dei crediti....mi spiego meglio: ho chiamato in Conservatorio(quello dove ho fatto l'8) e mi hanno detto che mi ammetterebbero direttamente alla seconda annualità del triennio! Da altre parti sentivo invece che bisogna fare comunque la domanda d'ammissione per iniziare il triennio! Quindi le cose variano da Conservatorio a Conservatorio...io non ci capisco più nulla! La mia domanda quindi è: c'è nessuno disposto a illuminarmi? Help me!!!!

Data: 06 maggio 2012, 16:05

Ciao a tutti! In questa fase di incertezze e caos a non finire per la questione privatisti ed eventuale iscrizione al triennio non so proprio come comportarmi!

Mi spiego: avevo già detto che avendo fatto l'8 di pianoforte mi avrebbero dato crediti, convalidandomi alcuni esami del nuovo triennio ordinamentale! In primo luogo c'è il problema dell'esame di ammissione: se i vari programmi della maggior parte dei conservatori richiedono il clavicembalo ben temp. di Bach, tempi di sonate di Beethoven; in pratica a quanto ho capito l'esame di ammissione consiste in 1/3 del programma di 8 di piano! Ora, se io quell'esame l'ho già fatto come mi regolo per l'ammissione? Dovrei andarmi a ristudiare i vecchi programmi? o accordandomi ,che so, col direttore potrei anche portare il programma di 10 che ho pronto? O potrebbe anche essere che non mi facciano fare l'esame?

Poi, una volta entrata comunque devo iscrivermi al 1 anno del triennio (anche a me sembra strano partire dal 2 anno ad esempio!)e iniziare a seguire i corsi. Ma se io buona parte di quegli esami gli ho già fatti, potrei già iniziare a seguire i corsi del 2 anno senza perdere tempo? Io sta storia dei crediti non l'ho capita proprio benissimo, in ogni caso chiamerò da domani i vari conservatori che ho in zona qui vicino e vedrò cosa mi dicono, intanto voi cosa ne pensate? grazie :)

Inviato da: magister_63
Data: 07 maggio 2012, 18:25

cassiopea Scritto:
> Ciao a tutti! In questa fase di incertezze e caos
> a non finire per la questione privatisti ed
> eventuale iscrizione al triennio non so proprio
> come comportarmi!

Ciao cassiopea. mi era sfuggita questa tua domanda, altrimenti avrei risposto prima.
ti rispondo volentieri con una premessa. io ti rispondo dicendoti come ci comportiamo in casi come il tuo nel MIO conservatorio... per quel che ne so anche in altri avviene lo stesso, ma non posso garantire per tutti.
>
> Mi spiego: avevo già detto che avendo fatto l'8 di
> pianoforte mi avrebbero dato crediti,
> convalidandomi alcuni esami del nuovo triennio
> ordinamentale!
Esatto. da noi avresti circa una trentina di crediti che corrispondono alle tue competenze riguardo a armonia, storia dlla musica, solfeggio, acustica, etc.
Poi se hai dell'altro (competenze su lingua straniera, informatica, videoscrittura etc. )si vedrà

In primo luogo c'è il problema
> dell'esame di ammissione: se i vari programmi
> della maggior parte dei conservatori richiedono il
> clavicembalo ben temp. di Bach, tempi di sonate di
> Beethoven; in pratica a quanto ho capito l'esame
> di ammissione consiste in 1/3 del programma di 8
> di piano! Ora, se io quell'esame l'ho già fatto
> come mi regolo per l'ammissione? Dovrei andarmi a
> ristudiare i vecchi programmi? o accordandomi ,che
> so, col direttore potrei anche portare il
> programma di 10 che ho pronto? O potrebbe anche
> essere che non mi facciano fare l'esame?

Anche da noi l'esame di ammissione è un programma del genere (diciamo intorno al settimo anno del v.o.).
Devo essere sincero. ovviamente abbiamo molto preso a cuore le vicende di coloro come te che, prossimi agli esami di diploma, rischiano di essere "ricacciati" indietro.
Pertanto, soprattutto se l'ottavo è stato fatto da noi in passato, facciamo sempre suonare il candidato ma non abbiamo mai posto problemi riguardo all'ammissione dello stesso (insomma non è presa in considerazione la non-idoneità per chi abbia già l'ottavo, a meno che non sia stato conseguito tanti anni fa). E abbiamo rispettato tutti coloro che hanno già l'ottavo, qualunque sia il conservatorio o imp in cui l'abbiano conseguito
l'ipotesi di un programma da decimo non l'abbiamo presa in considerazione. semmai per l'ammissione al secondo livello, per chi avendo una laurea tenta "il grande salto".
>
> Poi, una volta entrata comunque devo iscrivermi al
> 1 anno del triennio (anche a me sembra strano
> partire dal 2 anno ad esempio!)e iniziare a
> seguire i corsi. Ma se io buona parte di quegli
> esami gli ho già fatti, potrei già iniziare a
> seguire i corsi del 2 anno senza perdere tempo? Io
> sta storia dei crediti non l'ho capita proprio
> benissimo, in ogni caso chiamerò da domani i vari
> conservatori che ho in zona qui vicino e vedrò
> cosa mi dicono, intanto voi cosa ne pensate?
> grazie :)

come ho scritto in altra discussione, nel mio Cons. non consentiamo l'ammissione direttamente al secondo anno, a meno che il candidato non abbia già almeno 60 crediti (in quel caso gli spetta da regolamento didattico!).
Però nei casi come il tuo consentiamo la frequenza, per "portarsi avanti col lavoro" di discipline di secondo e, ove attivate, terzo anno (dico ove attivate perchè, come sai questo in corso è il secondo anno dei corsi ordinamentali di primo livello, e quindi le discipline di terzo anno non sono attivate). Ma a volte ci sono discipline che sono di primo o secondo anno per un percorso e di terzo per un altro. E quindi gli allievi dell'"altro" percorso possono usufruirne.

Esempio: "Forme della poesia per musica" (parte dell'ex letteratura poetica e drammatica) è attivata perchè gli studenti di canto la fanno al primo anno), ma è un esame complementare di terzo anno per altri strumenti. E quindi alcuni pianisti e violinisti l'hanno frequentata "anticipandosi" un esame di terzo anno.

ma l'anno prossimo, con tutti e tre gli anni attivati, non dovremmo avere problemi.
spero di essere stato esauriente ciao

Messaggio modificato il giorno 07/05/2012, 18:26

Data: 07 maggio 2012, 19:24

magister_63 Scritto:

> come ho scritto in altra discussione, nel mio
> Cons. non consentiamo l'ammissione direttamente al
> secondo anno, a meno che il candidato non abbia
> già almeno 60 crediti (in quel caso gli spetta da
> regolamento didattico!).
> Però nei casi come il tuo consentiamo la
> frequenza, per "portarsi avanti col lavoro" di
> discipline di secondo e, ove attivate, terzo anno
> (dico ove attivate perchè, come sai questo in
> corso è il secondo anno dei corsi ordinamentali di
> primo livello, e quindi le discipline di terzo
> anno non sono attivate). Ma a volte ci sono
> discipline che sono di primo o secondo anno per un
> percorso e di terzo per un altro. E quindi gli
> allievi dell'"altro" percorso possono usufruirne.
>
> Esempio: "Forme della poesia per musica" (parte
> dell'ex letteratura poetica e drammatica) è
> attivata perchè gli studenti di canto la fanno al
> primo anno), ma è un esame complementare di terzo
> anno per altri strumenti. E quindi alcuni pianisti
> e violinisti l'hanno frequentata "anticipandosi"
> un esame di terzo anno.
>
> ma l'anno prossimo, con tutti e tre gli anni
> attivati, non dovremmo avere problemi.
> spero di essere stato esauriente ciao

Grazie mille per le spiegazioni, siete stato gentile come sempre! Ma quindi in ogni caso io mi iscrivo al triennio ed inizio a seguire i corsi che mi "mancano", posso poi "portarmi avanti col lavoro" come hai detto tu già con l'annualità successiva! Anche nel conservatorio dove ho sostenuto finora gli esami, il direttore mi ha detto che per noi che abbiamo fatto l'8 entriamo automaticamente, nel senso che non si prospetta la non-idoneità! Almeno quello.....speriamo bene e soprattutto speriamo che le cose siano se non uguali almeno molto simili da cons a cons. Grazie ancora :)