Edumus Forum » Legislazione Scolastica
La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.
Pagina attuale: 3 di 4
Re: CCNI sulle Utilizzazioni
Inviato da:
viool
Data: 02 giugno 2012, 23:53
Allora si crea un precedente rischioso, se è cosi per i licei dovrebbe essere cosi per tutte le classi di concorso.
Inviato da:
m.baudino
Data: 06 giugno 2012, 18:22
La questione Licei è davvero molto complessa ed essendo sia un abilitato A77 che un ex docente di strumento nella magistrali, oltre ad insegnare in un Liceo, credo che abbia ragione il M° Fiorentino: ci vorranno anni. Il problema è che nel frattempo, come sempre in Italia, il tempo crea diritti, servizi, precedenze, maturate dal bisogno non di favorire questa o quella casta (o almeno non sempre), ma anche dal bisogno di trovare soluzioni a casi particolari (sperimentazioni già avviate, differenze contrattuali e di organici da Regione a Regione). Il diritto crea norme generali per motivazioni particolari e solo un Azzeccagarbugli può tirarci fuori. Nel frattempo speriamo si crei un serio dibattito su cosa siano i Licei, quale la "direzione" formativa da dare al percorso musicale dei ragazzi e, quindi, quali le competenze da richiedere ai docenti: lo si chiami corso abilitante, lo si chiami TFA speciale o meno, lo si chiami, magari, esame per la valutazione delle competenze didattico-musicali, questo sarà il momento per valutare titoli e meriti per avere i docenti più adatti, prima vedo solo tanta nebbia e precarietà.
Inviato da:
colucci
Data: 06 giugno 2012, 21:36
Anche oggi,niente firma sul CCNI.Fra i problemi irrisolti,ci sarebbe anche la nuova formulazione dell'art.6 bis dove regna l'accordo tra tutti i sindacati,ma non con convince l'Amministrazione che richiede continui approfondimenti.Qualcuno è informato su questo? Sarebbe necessario capirci qualcosa di di più.Saluti.
Inviato da:
violino72
Data: 07 giugno 2012, 00:02
Non credo che sarà concessa l'utilizzazione ai docenti a077 senza servizio, sarebbe un regalo troppo grande. Altro che elenchi del '96..
Inviato da:
Ciro Fiorentino
Data: 08 giugno 2012, 18:47
Vi segnalo che l'ipotesi di CCNI sulle Utilizzazione e le assegnazioni provvisorei è stato firmato oggi.
Sono confermate le indicazioni che avevo segnalato.
1. In subordine ai docenti in possesso del servizio nelle superiori, possono presentare domanda i docenti della A77 senza servizio specifico con priorità agli eventuali soprannumerari.
2. confermata anche la riconferma automatica per chi ha prestato servizio negli anni scorsi.
Il testo credo sia già reperibile su diversi siti.
Se non lo trovaste io l'ho inserito su quello di COMUSICA.
A presto,
Ciro.
Sono confermate le indicazioni che avevo segnalato.
1. In subordine ai docenti in possesso del servizio nelle superiori, possono presentare domanda i docenti della A77 senza servizio specifico con priorità agli eventuali soprannumerari.
2. confermata anche la riconferma automatica per chi ha prestato servizio negli anni scorsi.
Il testo credo sia già reperibile su diversi siti.
Se non lo trovaste io l'ho inserito su quello di COMUSICA.
A presto,
Ciro.
Inviato da:
cronologia
Data: 08 giugno 2012, 19:37
Grazie delle informazioni...una sola domanda: la riconferma automatica vale solo per chi ha insegnato tutti e due gli anni o basta solo il corrente anno scolastico?
Inviato da:
temistocle
Data: 08 giugno 2012, 21:11
Novità CCNI sulle utilizzazioni:
Previste le modalità di utilizzazione (con domanda su carta libera) del personale di educazione musicale e di strumento, in possesso del titolo, nei posti disponibili nei licei musicali e coreutici, a prescindere dall'esubero, ed anche per altra provincia. Nel contratto si è anche chiarito che, preso atto del numero di posti da coprire e, quindi, del numero di utilizzazioni da effettuare sulla base della posizione in graduatoria, prima si effettuano le conferme dei titolari in provincia, poi le nuove utilizzazioni sempre in provincia e, solo in seconda fase, prima le conferme e poi le nuove utilizzazioni di chi ha fatto domanda da fuori provincia.
Domanda: "in possesso del titolo" cosa vuol dire?
Previste le modalità di utilizzazione (con domanda su carta libera) del personale di educazione musicale e di strumento, in possesso del titolo, nei posti disponibili nei licei musicali e coreutici, a prescindere dall'esubero, ed anche per altra provincia. Nel contratto si è anche chiarito che, preso atto del numero di posti da coprire e, quindi, del numero di utilizzazioni da effettuare sulla base della posizione in graduatoria, prima si effettuano le conferme dei titolari in provincia, poi le nuove utilizzazioni sempre in provincia e, solo in seconda fase, prima le conferme e poi le nuove utilizzazioni di chi ha fatto domanda da fuori provincia.
Domanda: "in possesso del titolo" cosa vuol dire?
Inviato da:
Ciro Fiorentino
Data: 09 giugno 2012, 07:44
Ciao "cronologia",
ovviamente io posso solo darti una risposta sulla base di quello che sto leggendo.
Detto che ho subito pensato che sarebbe arrivata la dopiia interpretazione credo non sia necessario il biennio di servizio, ma è vero che potrebbe essere interpretato diversamente.
Il punto più problematico però, mi sembra che la riconferma ci sarà solo per coloro che rientrano nel numero di utilizzazioni previste.
A presto,
Ciro.
ovviamente io posso solo darti una risposta sulla base di quello che sto leggendo.
Detto che ho subito pensato che sarebbe arrivata la dopiia interpretazione credo non sia necessario il biennio di servizio, ma è vero che potrebbe essere interpretato diversamente.
Il punto più problematico però, mi sembra che la riconferma ci sarà solo per coloro che rientrano nel numero di utilizzazioni previste.
A presto,
Ciro.
Inviato da:
Ciro Fiorentino
Data: 09 giugno 2012, 07:48
Ciao "temistocle",
non è buona abitudine prendere come testo di riferimento dei lanci o dei commenti.
Questi hanno il compito di richiamare l'attenzione su una notiza non di essere perfetti dal punto di vista giuridico.
Nle testo del CCNI c'è scritto "in possesso di diploma di conservatorio nello specifico strumento".
Credo sia chiaro.
A presto,
Ciro.
non è buona abitudine prendere come testo di riferimento dei lanci o dei commenti.
Questi hanno il compito di richiamare l'attenzione su una notiza non di essere perfetti dal punto di vista giuridico.
Nle testo del CCNI c'è scritto "in possesso di diploma di conservatorio nello specifico strumento".
Credo sia chiaro.
A presto,
Ciro.
Inviato da:
shoes
Data: 09 giugno 2012, 10:22
Ciro Fiorentino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Vi segnalo che l'ipotesi di CCNI sulle
> Utilizzazione e le assegnazioni provvisorei è
> stato firmato oggi.
> Sono confermate le indicazioni che avevo
> segnalato.
> 2. confermata anche la riconferma automatica per
> chi ha prestato servizio negli anni scorsi.
Si parla di docenti di ruolo che stanno lavorando nei licei musicali in utilizzo oppure si parla anche dei docenti assunti nei licei dalle proprie graduatorie d'istituto?
Mi sembrerebbe strano che un docente a tempo determinato (anche se sta già insegnando al liceo) abbia precedenza rispetto a un docente a tempo indeterminato che chiede l'utilizzo pur non avendovi ancora mai insegnato.
-------------------------------------------------------
> Vi segnalo che l'ipotesi di CCNI sulle
> Utilizzazione e le assegnazioni provvisorei è
> stato firmato oggi.
> Sono confermate le indicazioni che avevo
> segnalato.
> 2. confermata anche la riconferma automatica per
> chi ha prestato servizio negli anni scorsi.
Si parla di docenti di ruolo che stanno lavorando nei licei musicali in utilizzo oppure si parla anche dei docenti assunti nei licei dalle proprie graduatorie d'istituto?
Mi sembrerebbe strano che un docente a tempo determinato (anche se sta già insegnando al liceo) abbia precedenza rispetto a un docente a tempo indeterminato che chiede l'utilizzo pur non avendovi ancora mai insegnato.
Pagina attuale: 3 di 4