-->

Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

valutazione quadrimestre
Inviato da: xilofree
Data: 02 giugno 2012, 13:10

ciao,
nella scuola dove ho lavorato quest'anno mi hanno dato un registro dove potevo solo scrivere:
-nome e classe alunno
-data e programma lezione
-riunioni varie

manca la pagina relativa ai criteri di valutazione con relativo spazio per i voti, mi domando se posso valutare il ragazzo con un solo voto finale per quadrimestre o devo fare come ho fatto per 3 anni nell'altra scuola dando almeno 3 voti a quadrimestre.

essendo una lezione individuale non ho ben chiaro quanti voti devo assegnare. confuso anche da questo registro che mi hanno assegnato.
grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: valutazione quadrimestre
Inviato da: ScalaQuaranta
Data: 02 giugno 2012, 16:32

Non riesco a capire il tuo dubbio: come hai fatto nel I quadrimestre?
Probabilmente, allora, avrai ricevuto l'incarico ad anno scolastico inoltrato (quindi, presumibilmente da febbraio in avanti).
da ciò che scrivi, mi sembra di capire che hai lavorato come docente di sostegno (altrimenti non mi spiegherei la 'singolarità' del tuo unico alunno).
Se così fosse, in realtà, il tuo registro va bene così com'è:
tu (o chi per te, se sei un supplente) la tua parte l'hai già fatta redigendo il PDF e il PEI
(che come saprai, per legge sono documenti che definisce il Consiglio di Classe ma che, materialmente redige su carta, l'insegnante di sostegno). L'alunno HC è valutato normalmente in tutte le materie (o in alcune se si tratta di un HC psico e/o fisico grave) come i suoi compagni di classe (ogni docente curriculare concorderà il voto con te, insegnante di sostegno).
Certi Dirigenti richiedono ai docenti di sostegno (a fine quadrimestre e a fine anno) un resoconto scritto, p.es. piani di lavoro (riassunto del PEI) e relazione finale (fine quadrimestre e fine anno).

Inviato da: patrizia
Data: 02 giugno 2012, 19:38

Io credo, invece, si tratti di una regolare lezione di strumento con il "classico" registro dedicato! Il riferimento al singolo alunno è per esemplificare!
I voti si possono inserire nella pagina delle assenze, scrivendo la data e, in corrispondenza, invece dell'assenza il voto! A volte, io l'ho scritti anche in corrispondenza degli argomenti delle lezioni! Se si vuole un registro più preciso bisogna predisporlo all'inizio dell'anno e non pretendere salti mortali a fine anno"

Poi se ho sbagliato interpretazione....non so!

Data: 02 giugno 2012, 21:52

insegno all'indirizzo musicale da settembre e nel primo quadrimestre ho dato solo 2 voti, uno sul quaderno che io uso per assegnare gli esercizi mentre quello per la pagella lo messo sul registro in uno spazio bianco.
mi sa che provvederò a lamentarmi del registro che non è adeguato.
grazie

Inviato da: shoes
Data: 02 giugno 2012, 22:19

xilofree Scritto:
-------------------------------------------------------
> insegno all'indirizzo musicale da settembre e nel
> primo quadrimestre ho dato solo 2 voti, uno sul
> quaderno che io uso per assegnare gli esercizi
> mentre quello per la pagella lo messo sul registro
> in uno spazio bianco.
> mi sa che provvederò a lamentarmi del registro che
> non è adeguato.
> grazie

Per curiosità, com'è fatto il tuo registro? E' quello specifico per strumento musicale giallo che si usa in molte scuole a indirizzo musicale?

Data: 03 giugno 2012, 22:47

per 3 anni ne ho usato uno blu simile a quello per i colleghi del mattino che mi sembrava completo quest'anno ne ho usato uno piccolo giallo forse è quello che interndi tu, a me non sembra un registro adeguato.

Data: 04 giugno 2012, 12:12

Secondo me per strumento è più che adeguato......

Nella scuola dove ho insegnato nel 2009, non li hanno voluti dare quelli gialli causa "proteste" dei "colleghi"......

"Non si capisce perché LORO devono compilare il registro semplice mentre noi abbiamo quello complicato"....

Ma si occupassero di altre cose....

Inviato da: geppino12575
Data: 04 giugno 2012, 14:40

Puoi mettere il voto nella casella delle assenze, anche il mio registro è fatto così e ho risolto in questo modo, l'unica cosa è che non puoi sapere su che argomento hai effettuato la verifica. Le scritte non si sovrappongono, tanto se un alunno è assente non può ricevere voto e viceversa....