Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

musica scuola primaria
Inviato da: anna-munari
Data: 04 giugno 2012, 16:11

salve! sono una maestra elementare con diploma in pianoforte e master in didattica della musica; ho istituito un laboratorio musicale strumentale nel mio plesso (un'ora settimanale) in aggiunta all'ora di educazione al suono e alla musica (già prevista dal curricolo settimanale) e vorrei sapere come fare - dal punto di vista formale/legislativo - ad ottenere per la classe in cui insegno (una quarta a tempo pieno), la qualifica di "sezione ad indirizzo musicale". grazie davvero! anna

Re: musica scuola primaria
Data: 04 giugno 2012, 16:51

Ciao Anna, purtroppo non credo sia possibile ottenere quella che chiami "la qualifica di "sezione ad indirizzo musicale". Quello che potrete fare e cercare una qualche forma di "intesa" da formalizzare con una SMIM ed eventualmente, quando se ne ripresenterà l'occasione, richiedere di essere una delle scuole individuate ai sensi del DM 208/11.
L'intera procedure è decisamente in ritardo tantè che è da poco stato attivato il bando per la formazione dei Tutor del personale coinvolto in quelle scuole già individuate per il presente a.s. .

A presto,
Ciro.

Data: 04 giugno 2012, 18:05

gentilissimo Ciro
il nostro è un istituto comprensivo in cui è presente da ben 21 anni la scuola media ad indirizzo musicale. forse questo particolare mi può agevolare? grazie in anticipo
anna

Inviato da: viool
Data: 04 giugno 2012, 18:43

Lo scorso anno sono istituiti in via sperimentale i corsi ad indirizzo musicale per le classi 3,4, e 5. Le scuole che hanno attivato questi corsi hanno prodotto domanda presso gli usr delle rispettive regioni. Ora non so se questa possibilità sia data anche quest'anno, le consiglio di rivolgersi all'ufficio scolastico regionale per i riferimenti di legge, e per altre info. Per quanto riguarda invece il fatto che la sua sia una scuola ad indirizzo musicale, non incide sulla scuola elementare, di solito vengono consessi solo i laboratori di avviamento, ma non classi ordinamentali.

Inviato da: gamelann
Data: 04 giugno 2012, 19:01

anna-munari Scritto:
-------------------------------------------------------
> gentilissimo Ciro
> il nostro è un istituto comprensivo in cui è
> presente da ben 21 anni la scuola media ad
> indirizzo musicale. forse questo particolare mi
> può agevolare? grazie in anticipo
> anna

purtroppo questo fattore,non implica nessun riconoscimento o agevolazione,a livello di scuola Primaria.
A maggio si sono svolti dei corsi specifici(in Veneto) al fine di conseguire una sorta di "abilitazione" per la pratica musicale negli ultimi 3 anni.
Qualche mese prima i DS che hanno aderito al progetto Innovamusica o Millecori,si sono attivati per "aprire" i corsi musicali per il prox anno:

1)aderendo al progetto;
2)comprando strumenti musicali(con i fondi Europei previsti);
3)allestendo il laboratorio musicale;
4)formando i loro docenti
Saluti

Data: 05 giugno 2012, 07:27

Ciao Anna,
beh direi che vista la prospettiva di riordino della rete scolastica che porterà alla formazione di tutti IC voi partite da una situazione stabile.
Non so perchè non abbiate richiesto a suo tempo di essere inseriti nell'elenco delle scuole che il Ministero ha autorizzato a "Sperimentare" il DM 08/11, o perchè il tuo USR non abbia trasmesso questa candidatura.
Posso dirti, facendo parte del comitato tecnico che ha valutato quelle candidature al ministero, che noi abbiamo cercato di ampliare al massimo il numero delle scuole ammesse, al punto che il loro numero è stato più volte ampliato rispetto alle 100 programmate.

Purtroppo, come dicevo, i tempi si sono molto dilatati e solo ora siamo al via, ammesso che nell'estate venga espletato il bando per i tutor e che di conseguenza la formazione possa realmente attivarsi subito a settembre.
E' chiaro che finchè la procedura non sarà attivata per il primo gruppo di scuole individuate, difficilmente verrà attivato un nuovo gruppo.

A presto,
Ciro.

Data: 05 giugno 2012, 12:51

ciao CIro
grazie per le info che mi dai; mi sto rendendo conto che non tutto viene trasmesso dalla nostra segreteria d'istituto e che gran parte di ciò che "si muove" nell'ambito dell'educazione musicale va seguito tramite altri canali. se tu potessi indicarmi quale fonte normativa sia meglio tenere d'occhio o quale canale sia affidabile, te ne sarei grata. voglio che il nostro ic non perda un'occasione importante solo perché chi dovrebbe stare con le orecchie bene aperte (io!) non si è dato da fare. ciascuna notizia sarà preziosa!!!
grazie ancora

Inviato da: henrywotton69
Data: 05 giugno 2012, 13:03

DM 08/11

Data: 06 giugno 2012, 08:08

Ciao Anna,
direi che questo canale è solitamente un buon punto di osservazione perchè molti colleghi si tengono informati e segnalano novità e problemi.
Se poi ti serve seguire nello specifico quanto avviene nel mondo dell'Indirizzo Musicale direi che il sito di COMUSICA, mi scuso per l'autocitazione, sia sicuramente il principale punto di riferimento. Il regolamento di questo forume vieta l'inserimento di link, giustamente credo, ma se ritieni possa esserti utile basta cercare COMUSICA su qualunque motore di ricerca.

A presto,
Ciro.