Edumus Forum » Legislazione Scolastica
La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.
Percussioni SMIM (nuova istituzione)
Inviato da:
albamores
Data: 07 giugno 2012, 20:22
In una SMIM di nuova istituzione quale dovrebbe essere la "dotazione " strumentale di base della scuola per l'avvio della classe di percussioni?
Grazie.
Grazie.
Re: Percussioni SMIM (nuova istituzione)
Inviato da:
xilofree
Data: 08 giugno 2012, 13:27
se guardi il decreto servono il tamburo lo xilofono il vibrafono e i timpani ma ti assicuro che nessuna scuola ha questi strumenti e le scuole con percussioni sono parecchie soprattutto al sud.
nella mia scuola cè una batteria e un piccolo xilofono e le solite piccole percussioni eppure cè la cattedra di percussioni.
i ragazzi posso aqcuistare un tamburo e un glockenspiel a poco prezzo.
è vergognoso la mancanza di questi strumenti, purtroppo in italia siamo fermi alla chitarra, al pianoforte e al flauto!!!
fate partire la classe poi pian piano vi arricchite. non diventeremo mai come gli U.S.A ma proviamoci
nella mia scuola cè una batteria e un piccolo xilofono e le solite piccole percussioni eppure cè la cattedra di percussioni.
i ragazzi posso aqcuistare un tamburo e un glockenspiel a poco prezzo.
è vergognoso la mancanza di questi strumenti, purtroppo in italia siamo fermi alla chitarra, al pianoforte e al flauto!!!
fate partire la classe poi pian piano vi arricchite. non diventeremo mai come gli U.S.A ma proviamoci
Inviato da:
albamores
Data: 08 giugno 2012, 15:24
Grazie per le info, a settembre vedremo.
Ciao!
Ciao!
Inviato da:
agugg
Data: 09 giugno 2012, 19:18
Sicuramente nelle SMIM troverai al massimo una batteria-giocattolo + qualche triangolo,maracas e null'altro. Magari trovare una marimba e/o un vibrafono!!!
Comunque l'importante è che i ragazzi suonino, si divertano e si appassionino alla musica e alle percussioni, così che qualcuno di loro possa poi proseguire gli studi nei Licei Musicali e poi in Conservatorio.
Ma per farli appassionare e divertire un consiglio: poca tecnica e tanta tanta pratica, di tutti i generi musicali!!!
Comunque l'importante è che i ragazzi suonino, si divertano e si appassionino alla musica e alle percussioni, così che qualcuno di loro possa poi proseguire gli studi nei Licei Musicali e poi in Conservatorio.
Ma per farli appassionare e divertire un consiglio: poca tecnica e tanta tanta pratica, di tutti i generi musicali!!!