Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Vai alla pagina: 123Successiva
Pagina attuale: 1 di 3
equiparazione V.O a laurea II livello
Inviato da: luigigi
Data: 15 giugno 2012, 20:12

Qualcuno mi sa dire se questa famosa legge è passata? o siamo ancora in alto mare? Io mi son diplomato in clarinetto nel 2000, poi mi son diplomato ai serali nel 2004 e laureato in lingue nel 2010 varrà lo stesso l'equiparazione ( se passa la legge ) anche se ho fatto tutto dopo il diploma al conservatorio?
grazie a tutti
luigi

Re: equiparazione V.O a laurea II livello
Inviato da: sunflower25.5
Data: 15 giugno 2012, 21:33

Il disegno di legge è passato all'unanimità al senato nel dicembre scorso col numero 1693; adesso però è ancora in discussione in commissione ristretta alla Camera e porta il numero 4822
Puoi seguire il suo iter sul sito della Camera
Dalla commissione ristretta andrà in discussione alla Camera : se approvato, andrà al Senato per l'approvazione definitiva; se sottoposto a emendamenti, tornerà ugualmente al Senato che o l'approverà così com'è o farà i suoi emendamenti, per cui lo rimanderà alla camera ... e la trafila potrebbe continuare a lungo, fino alla caduta del governo tecnico. Gli studenti del conservatorio di Napoli stanno raccogliendo firme on line per sollecitare l'approvazione del 4822.

Quanto alla seconda domanda: dovrebbe valere , perchè la legge non specifica se il diploma di conservatorio andava conseguito prima o dopo la maturità: talenti precoci si sono diplomati prima di conseguire la maturità, sarebbe pur bella che riconoscessero al loro diploma unito a maturità il valore di laurea : li punirebbero per essere stati troppo bravi! .

Inviato da: corno66
Data: 15 giugno 2012, 23:10

Saranno equiparati solo i diplomi del VO antecedenti la legge 508/99, fino al 1999 erano il massimo titolo in Italia!!!!!!!

Inviato da: gamelann
Data: 16 giugno 2012, 00:30

corno66 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Saranno equiparati solo i diplomi del VO
> antecedenti la legge 508/99, fino al 1999 erano il
> massimo titolo in Italia!!!!!!!

precisazione: anno 99 escluso!!quindi fino all'anno 1997/98 con maturità!!

Inviato da: Filip Mess
Data: 16 giugno 2012, 01:22

corno66 Scritto:
> Saranno equiparati solo i diplomi del VO
> antecedenti la legge 508/99, fino al 1999 erano il
> massimo titolo in Italia!!!!!!!

Non dica castronerie!

Saranno equiparati, se il DDL 4822 diventa legge, tutti i diplomi del vecchio ordinamento INDIPENDENTEMENTE DALLA DATA DI CONSEGUIMENTO perché sono TUTTI IDENTICI tra loro per valore giuridico.

Questo varrà anche per coloro che DA INTERNI si diplomeranno quest'anno e nei prossimi anni (avendo DIRITTO DI terminare col previgente sistema).

Si attenga al testo delle leggi senza dare per scontati i suoi "desiderata".

Inviato da: magister_63
Data: 16 giugno 2012, 02:04

Concordo e confermo. Filip mi ha anticipato di qualche minuto e lo ringrazio.
È già la seconda castroneria che leggiamo in due giorni di tal sig. Corno66.
Sarebbe il caso di documentarsi prima. Grazie

Inviato da: stonytrombone
Data: 16 giugno 2012, 12:44

ancora cn questa storia...gamelann e co....continuo a ripetere che le spara sempre molto grosse..

quello ke dice lei non ha nessuno senso, per il semplice fatto che:

1 : quella legge è un errore;
2: i programmi usati prima e dopo il 99 ...nel V.O. sono totalmente =....appunto perkè l'ordinamento è uguale
4: il V.O. non esiste più solo dall A.A. 2010/11
5: coloro iscritti al V.O. hanno avuto e stanno avendo la possibilità di finire il corso (sono corsi ad esaurimento)
4: la invito alla ricerca di una seria occupazione

Data: 17 giugno 2012, 08:56

Grazie, ho chiesto perchè mi sono iscritto all'esame di ammissione al biennio ( che tra l'altro il conservatorio mi ha detto che non è abilitante all'insegnamento), ma se viene approvato il DDL 4822 mi sembra inutile farlo ( almeno valesse come abilitazione ma neanche quello )

Inviato da: Filip Mess
Data: 17 giugno 2012, 15:36

luigigi Scritto:
> Grazie, ho chiesto perchè mi sono iscritto
> all'esame di ammissione al biennio ( che tra
> l'altro il conservatorio mi ha detto che non è
> abilitante all'insegnamento), ma se viene
> approvato il DDL 4822 mi sembra inutile farlo (
> almeno valesse come abilitazione ma neanche quello
> )

Non può essere abilitante perché non ha al suo interno quelle discipline prettamente pedagogiche.

Data: 17 giugno 2012, 16:19

Capito...tuttavia la segreteria del conservatorio mi ha detto che se il ministero dà il via ai bienni abilitanti posso "trasferire" la mia iscrizione al biennio ordinario a quella del biennio abilitante, almeno così mi è stato detto...( mi auguro che le segreterie del conservatorio siano più preparate di quelle che s'incontrano nell'ambito universitario...ehm...avuto già esperienza...).
Grazie a tutti coloro che hanno risposto : davvero gentili.
Luigi

Vai alla pagina: 123Successiva
Pagina attuale: 1 di 3