Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Vai alla pagina: Precedente123
Pagina attuale: 3 di 3
Re: Sostituzione di uno strumento nelle smim
Inviato da: sibelius
Data: 04 luglio 2012, 12:14

Mi sembra però di capire che non esiste un regolamento da seguire per la formazione delle classi dell'indirizzo musicale, anche se è stato citato l'art.2 del DM, ogni scuola decide autonomamente se far indicare agli alunni un solo strumento o due o tutti e 4 in ordine di preferenza o se la commissione stabilisce lo strumento più adatto in base alle capacità dell'alunno! Possibile che non ci sia una prassi comune?
Nella scuola di cui parlavo prima mi hanno detto che hanno eliminato uno strumento perchè non vi erano richieste per quello strumento, e probabilmente hanno fatto indicare un solo strumento nella scelta, altrimenti se li avessero fatti indicare tutti e quattro ci sarebbe stato sicuramente almeno un alunno disposto a iscriversi, questo ha dato la possibilità al Dirigente di eliminare la cattedra e far trasferire il docente di ruolo che non era "gradito" in quella scuola!
Siccome non è la prima volta che capitano tali situazioni, speravo ci fosse un modo o un riferimento normativo per limitare questa pratica un po' scorretta da parte di alcuni Dirigenti!

Re: Sostituzione di uno strumento nelle smim
Inviato da: suamiumani
Data: 05 luglio 2012, 18:33

Ciro Fiorentino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao "suamiumani",
> scusa ma non capisco l'affermazione:
>
> "il problema è che la prova, così come è
> strutturata, non fornisce alcun elemento per poter
> ricondurre l'alunno ad un particolare strumento
> anzichè ad un altro."
>
> C'è un piccolo problema da chiarire. La norma non
> specifica come strutturare le prove.
> Il DM 201/99 indica unicamente che per
> l'ammissione alla classe a I.M. è previsto
> l'espletamente di una prova
> oritentativo-attitudinale.
>
> Come e da chi la prova deve essere espletata non è
> indicato nè tantomeno i contenuti della stessa.
>
> Se una scuola intende inserire aspetti che
> consentono di distinguere tra le varie competenze
> e caratteristiche personali degli alunni, quelli
> specifici per un dato strumento nessuno lo vieta.
> Vi sono, infatti, scuola che producono graduatorie
> separate per i vari strumenti ed altre che
> preferiscono una graduatoria unica.
>
> In proposito ci sono valide motivazioni sia da una
> parte che dall'altra, certo è però che la scuola
> può scegliere come effettuare le prove e come
> utilizzarne i risultati per orientare
> l'assegnazione delle specialità strumentali.
>
> A presto,
> Ciro.

ciao Ciro.
In teoria tutto quello che dici è giusto ma nella pratica, se dai un'occhiata ai verbali online, le prove consistono quasi sempre nell' intonazione di una melodia, percezione delle caratteristiche del suono, prova ritmica. Non lo dico io, ma risulta da quanto ho appreso chiedendo anche ad altri colleghi. Ovvio che la commissione può far sostenere una prova sullo strumento ma difficilmente questa viene realizzata proprio perchè si tratta di una prova ORIENTATIVO ATTITUDINALE che non dovrebbe riguardare lo strumento in concreto. nel caso di apparecchi o difetti incompatibili con un singolo strumento diventa più semplice ma sono casi sporadici.
Per rispondere a viool, non è detto che un ragazzino che abbia sostenuto un'eccellente prova ritmica sia più portato per le percussioni che per un altro strumento così come non è detto che un ragazzino con un buon orecchio musicale sia portato per suonare uno strumento in assoluto. Quello che mi interessava sapere qui nel forum è se ci sono altre persone che utilizzano delle prove che forniscano obiettivamente dei risultati attendibili per l'assegnazione dei vari strumenti nella formazione delle classi.

Vai alla pagina: Precedente123
Pagina attuale: 3 di 3