Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Vai alla pagina: Precedente123456
Pagina attuale: 6 di 6
Re: e basta con questa legge 508!
Inviato da: actaruss
Data: 26 giugno 2012, 11:09

viool Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io propongo che rimangano tutti, se no come faremo
> a farci tante risate con le corbellerie che
> scrivono?

è vero, ma ultimamente fanno ridere sempre meno

Inviato da: lilli
Data: 29 giugno 2012, 21:46

Carissimi frequentatori, mi sorprendo di aver sollevato un simile vespaio con le mie "cretinate". Rimango sempre colpita sfavorevolmente dai toni al limite dell'offensivo, che assumono le risposte dei soliti nomi. Caro filip mess, io resto della mia idea, ma capisco che se i musicisti hanno tutti la stessa educazione tua e di elemenem o come si chiama, capisco un pò meglio perchè la musica sia arrivata a questo punto, soprattutto se siete colleghi insegnanti di conservatorio. E' vero che avremmo dovuto uniformare i nostri titoli con quelli europei, ma da qui a distruggere tutto ne passa! E' anche vero che i musicisti italiani sono quotati all'estero, non solo in Europa ma anche negli altri continenti. Questo però capita a quelli un pò "stagionati " come me, i quali, a suo tempo, non solo studiarono con fior di musicisti, ma, consapevoli che il proprio titolo non si chiamasse laurea, fecero corsi e corsi, anche all'estero per perfezionarsi. Io stessa ho ricevuto personalmente apprezzamenti personali in moltissime occasioni. E forse di questa fama approfitteremo ancora per un pò di tempo, fino a quando i musicisti delle ultime generazioni si renderanno conto di non saper fare un bel niente o ben poco. E, filip mess mi permetta, ma anche i docenti hanno messo più di 10 anni a capire il sistema universitario, se ricorda i crediti elaborati da un Conservatorio che fu eletto come guida degli altri all'inizio della Riforma erano sbagliati! E insisto nel dire che ho visto tesi" di laurea" e ascoltato concerti finali di laurea a dir poco vergognosi. Se lei non si accorge di come si suona e si canta ultimamente, anche in occasioni prestigiose, allora sta perdendo l'udito. Rimane il fatto che molti docenti di Conservatorio ancora oggi hanno la licenza media, non avendo la furbizia di procurarsi un titolo superiore nemmeno alle scuole serali, come gran parte ha già fatto. Termino, comunque, augurando a tutti una buona serata e auspicando discussioni e scambi di opinione più civili ed educati.lilli

Inviato da: arsnova
Data: 29 giugno 2012, 23:50

Francamente mi sembra una discussione basata sul nulla. A che pro discutere all'infinito se era meglio il vecchio ordinamento o la riforma della 508, quando la 508 è legge (sia pur in gran parte inattuata) da 13 anni e inoltre il vecchio ordinamento è morto e sepolto al punto che non si accettano più nuove iscrizioni? Vogliamo discutere, già che ci siamo, di com'era tutto bello prima della riforma Gentile e di come rimpiangiamo la scuola ai tempi del Manzoni?

Mi pare chiaro che ormai i conservatori e le accademie sono avviati verso un sistema universitario, cosa che d'altra parte accade in tutti i paesi europei e non solo. Ma soprattutto occorrerebbe, a mio modesto parere, completare la riforma con le equipollenze, altrimenti il vecchio ordinamento sarà stato cancellato per nulla. Occorrerebbe concretamente cercare di fare qualcosa per evitare lo sfascio in cui i conservatori sono stati cacciati, non tanto dalla riforma, ma dalla sua attuazione a metà. Perchè ora, e questo vuole essere il senso del mio intervento, la cosa tragica è che non siamo più vecchio ordinamento nè università! Non siamo nulla, e attenzione, cari teorici e amanti delle infinite discussioni di principio: stanno pagando gli allievi. Occorre pragmatismo e concretezza, non la solita vecchia lite, trita e ritrita: stai dalla parte del vecchio ordinamento o della riforma?

A riforma compiuta i musicisti avranno la laurea (non senza essersi fatta una maturità, cosa che prima di norma non accadeva, non era obbligatorio).... Embè? Che c'è di male in ciò? A me questo non disturba affatto. Ciò che mi disturba è COME è stata fatta la riforma, cioè male: senza licei, senza garantire fin da subito le equipollenze, con una sperimentazione infinita...

Inviato da: lilli
Data: 04 luglio 2012, 15:19

Sono d'accordo con te e mi dispiace che il mio discorso mi abbia fatto apparire una conservatrice nostalgica amante del passato. il senso voleva invece essere: visto che la Legge 508 ha molti punti oscuri e non indica concretamente modalità di attuazione, si scriva un'altra nuova legge che riformi sul serio il settore ricercando la qualità e non lasci più spazio per elaborare ambigue norme di reclutamento e di programmazione didattica che lasciano in realtà tutto come già è. Sulla ricaduta negativa per gli allievi mi sono già espressa più volte, e penso che non sia tutta colpa loro se restano allievi per anni ed anni passando da un corso all'altro e allungando il percorso, ne' più ne meno dei loro colleghi strudenti universitari. Vogliamo parlare di bienni già pagati e ancora non incominciati? o di corsi attivati a fine anno accademico?Per carattere io sono di quelle che non cerca aggiustamenti ma spazza via tutto e ricomincia da capo, ma non ho la pretesa di credere che così sia meglio. Le stesse norme dell'ultimo Decreto che dovrebbe risolvere molti dei problemi attuali contiene norme elaborate secondo la Concezione del vecchio Ordinamento. Basti pensare che le Graduatorie ad esaurimento sono state compilate dando concorsi di materie che non esistono più e così la 143 e quell di istituto: ma allora significa che i nuovi corsi non hanno nulla di diverso dai vecchi visto che non solo i vecchi, ma anche i nuovi docenti sono reclutatti per altri insegbamenti... Nonj voglio tediare nessuno con i miei discorsi, ma torno al punto di partenza: si cancelli la 508 e si scriva un'altra legge!

Inviato da: arsnova
Data: 04 luglio 2012, 18:31

Hai ragione su vari punti Lilli... Come dicevo anche io l'attuale situazione è scoraggiante. Mi viene in mente un'altra incongruenza: il 3+2 ossia primo e secondo livello. Ebbene non si capisce a cosa serva la "laurea breve" dato che per fare qualsiasi cosa occorre la magistrale! Aggiungiamoci che anche le università stanno tornando al ciclo unico di 5 anni... In pratica abbiamo una riforma già vecchia e superata prima ancora di essere attuata, prima ancora di fornire titoli equipollenti!

Inviato da: fabioz
Data: 05 luglio 2012, 09:41

mi inserisco in questa discussione non per alimentare la polemica (perchè non mi interessa e anche perchè non sarei in grado di sostenerla essendo meno informato di molti di voi sulle varie faccende burocratiche che hanno portato alla attuazione della riforma); mi limito solo ad osservare alcuni dati che ho riscontrato nella mia piccola esperienza.
Mi sembra di capire che vi sia la volontà di far sì che il conservatorio possa, in un prossimo futuro, accogliere fra i propri allievi solo quelli usciti da una scuola media superiore (principalmente liceo musicale) favorendo lo sviluppo sia delle scuole medie musicali sia dei licei musicali.
Io penso che questa logica sia sbagliata e che porti ad uno svilimento della qualità degli studi musicali.
Personalmente io abolirei lo studio dello strumento musicale sia nella scuola media sia nella scuola superiore: il solo fatto ad es. che a dirigere una scuola media musicale o un liceo musicale non ci sia un musicista mi sembra una assurdità.
Ho avuto più volte modo di ascoltare il livello e la qualità dello studio degli allievi di queste scuole, di vedere le attrezzature di cui disponevano, di vedere gli ambienti in cui si svolgevano le lezioni e ho sempre riscontrato un'approssimazione e uno svilimento dello studio della musica veramente deprimente.
Alla fine di questo percorso l'allievo, che avrà più o meno 18 anni, dovrebbe entrare finalmente in conservatorio? a fare cosa? dovrebbe passare almeno altri 5 o 6 anni per disintossicarsi della diseducazione musicale ricevuta e poi? troppo tardi...
Non riesco a credere che dietro a tutto ciò non vi sia un logica e un obiettivo distruttivo dello studio della musica.

Inviato da: sunflower25.5
Data: 05 luglio 2012, 10:41

Lo dico da persona che apprezza tuttora tantissimo il vecchio ordinamento e che per certi aspetti lo considera migliore del nuovo:non è detto, Fabio, che dietro la riforma ci sia solo l'intento di distruggere lo studio della musica.
Per onestà intellettuale bisogna dire che l' efficacia di un sistema di studi dipende da tanti fattori ( come viene applicato, quali e quante dotazioni e fondi vengono assegnati alle medie e ai licei musicali, quali obiettivi imponi loro, quale personale selezioni e , a prescindere dalla qualificazione del personale, quale e quanto impegno didattico questo profonde, e - non ultimo per importanza - se ci sono, e in che misura, le qualità oggettive, musicali e specificamente strumentali, degli studenti e quanto è adeguata la loro applicazione) .
Tutto si può migliorare, sempre, purchè si voglia e si sappia farlo.
Nei Paesi dell'est europeo un sistema simile vige da almeno cinquant'anni, e bisogna ammettere che ha dato e continua a dare buoni risultati.

Messaggio modificato il giorno 05/07/2012, 10:42

Vai alla pagina: Precedente123456
Pagina attuale: 6 di 6