Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

passaggi di cattedra
Inviato da: ela72
Data: 29 giugno 2012, 11:29

Vorrei sapere se è valido come abilitazione ai fini del passaggio di cattedra il biennio sperimentale attivato in alcuni conservatori (tra cui al momento ricordo solo frosinone e alessandria...) precedentemente al D.M. 137/2007 e dunque precedenti al I ciclo.
Inoltre qualora ci fossero situazioni poco chiare cosa può fare un precario oltre che denunciare e rischiare una controdenuncia per calunnia? Purtroppo mi è già capitato che alcune persone facessero affermazioni su alcune questioni personali di punteggio che poi si sono rivelate false...

Re: passaggi di cattedra
Data: 29 giugno 2012, 14:59

Ciao "ela72",
se ricordo bene il DM 137/07 prevedeva appunto il riconoscimento della parificazione dei titoli di quei bienni sperimentali e quindi credo siano abilitanti.
Per evitare di fare affermazioni false e rischiare in caso di ricorso eventuali controdenunce, basta fare una richiesta di accesso agli atti, così da visionare gli atti amministrativi che riguardano nomine o valutazione che si riteine possano aver danneggiato la propria posizione e solo in seguito alla verifica dei fatti, procedere con i relativi eventuali atti giudiziari.

A presto,
Ciro.

Data: 29 giugno 2012, 16:24

In realtà nel decreto all'art. 5 comma 2 si legge:

"I Diplomi di Didattica della Musica, conseguiti al termine dei percorsi formativi, relativi alla scuola di Didattica della Musica ordinamentale e dei corsi modificati ai sensi del D.M. 109/04 sono equivalenti ai diplomi di secondo livello, con valore abilitante, di cui all’articolo 1, comma 1, per la classe di concorso A 31/ A 32."

Interpreto male o sono equiparati soltanto per la classe di concorso A031/A032?

Un grazie a Ciro Fiorentino per la sua sempre puntuale competenza.

Data: 01 luglio 2012, 08:29

Ciao "ela72",
no la tua interpretazione di quel passaggio del DM 137/07 è corretta.

In effetti, quel testo parifica ai nuovi bienni il vecchio diploma di Didattica ma ciò comporta l'abilitazione per le classi di concorso A031 e A032.
Avevo messo, infatti, un se ricordo bene.
Adesso non ricordo con esattezza dove, ma sono sicuro che da qualche parte era uscito qualcosa che aveva validato i Bienni sperimentali di Strumento svolti ad Alessandria ed in qualche altro Conservatorio.
Non ricordo francamente la forma e adesso sono via, ma mi riprometto di controllare.

A presto,
Ciro.

Data: 01 luglio 2012, 11:25

Il fatto è che nella mia provincia un passaggio di cattedra è avvenuto prorpio in virtù di quel biennio sperimentale.

Cosa devo fare? Provare direttamente a fare un ricorso?

Se qualcuno ha notizie certe sul valore abilitante di quei bienni per favore mi aiuti!!!

Data: 02 luglio 2012, 07:34

Ciao "ela72",
mi spiece, ma come ti dicevo ricordavo abbastanza per certo che quel valore era stato dato, altrimenti non te lo avrei segnalato.
Ho trovato i passaggi normativi.

Dopo l'emanazione del DM 137/07, all'inizio dell'anno successivo con DM 15/08 vennero riconosciuti i crediti acquisiti tramite il corsi sperimentali dei Bienni attivati ad Alessandria, Bologna, Frosinone e Trieste.
Credo quindi che poi il passaggio fu solo formale, non ricordo se tramite il rifare solo l'esame finale o qualcsao del genere.

A presto,
Ciro.

Inviato da: magister_63
Data: 02 luglio 2012, 11:18

Ciro Fiorentino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao "ela72",
> mi spiece, ma come ti dicevo ricordavo abbastanza
> per certo che quel valore era stato dato,
> altrimenti non te lo avrei segnalato.
> Ho trovato i passaggi normativi.
>
> Dopo l'emanazione del DM 137/07, all'inizio
> dell'anno successivo con DM 15/08 vennero
> riconosciuti i crediti acquisiti tramite il corsi
> sperimentali dei Bienni attivati ad Alessandria,
> Bologna, Frosinone e Trieste.
> Credo quindi che poi il passaggio fu solo formale,
> non ricordo se tramite il rifare solo l'esame
> finale o qualcsao del genere.
>
> A presto,
> Ciro.

Confermo che quei titoli sono pienamente validi ed equiparati al successivo bifordoc, nei modi che ha già espresso Ciro. Pertanto eventuali provvedimenti presi dall'amministrazione a favore dei titolari di quei titoli sono pienamente validi.