Edumus Forum » Legislazione Scolastica
La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.
passaggi di cattedra
Inviato da:
ela72
Data: 29 giugno 2012, 11:29
Vorrei sapere se è valido come abilitazione ai fini del passaggio di cattedra il biennio sperimentale attivato in alcuni conservatori (tra cui al momento ricordo solo frosinone e alessandria...) precedentemente al D.M. 137/2007 e dunque precedenti al I ciclo.
Inoltre qualora ci fossero situazioni poco chiare cosa può fare un precario oltre che denunciare e rischiare una controdenuncia per calunnia? Purtroppo mi è già capitato che alcune persone facessero affermazioni su alcune questioni personali di punteggio che poi si sono rivelate false...
Inoltre qualora ci fossero situazioni poco chiare cosa può fare un precario oltre che denunciare e rischiare una controdenuncia per calunnia? Purtroppo mi è già capitato che alcune persone facessero affermazioni su alcune questioni personali di punteggio che poi si sono rivelate false...
Re: passaggi di cattedra
Inviato da:
Ciro Fiorentino
Data: 29 giugno 2012, 14:59
Ciao "ela72",
se ricordo bene il DM 137/07 prevedeva appunto il riconoscimento della parificazione dei titoli di quei bienni sperimentali e quindi credo siano abilitanti.
Per evitare di fare affermazioni false e rischiare in caso di ricorso eventuali controdenunce, basta fare una richiesta di accesso agli atti, così da visionare gli atti amministrativi che riguardano nomine o valutazione che si riteine possano aver danneggiato la propria posizione e solo in seguito alla verifica dei fatti, procedere con i relativi eventuali atti giudiziari.
A presto,
Ciro.
se ricordo bene il DM 137/07 prevedeva appunto il riconoscimento della parificazione dei titoli di quei bienni sperimentali e quindi credo siano abilitanti.
Per evitare di fare affermazioni false e rischiare in caso di ricorso eventuali controdenunce, basta fare una richiesta di accesso agli atti, così da visionare gli atti amministrativi che riguardano nomine o valutazione che si riteine possano aver danneggiato la propria posizione e solo in seguito alla verifica dei fatti, procedere con i relativi eventuali atti giudiziari.
A presto,
Ciro.
Inviato da:
ela72
Data: 29 giugno 2012, 16:24
In realtà nel decreto all'art. 5 comma 2 si legge:
"I Diplomi di Didattica della Musica, conseguiti al termine dei percorsi formativi, relativi alla scuola di Didattica della Musica ordinamentale e dei corsi modificati ai sensi del D.M. 109/04 sono equivalenti ai diplomi di secondo livello, con valore abilitante, di cui all’articolo 1, comma 1, per la classe di concorso A 31/ A 32."
Interpreto male o sono equiparati soltanto per la classe di concorso A031/A032?
Un grazie a Ciro Fiorentino per la sua sempre puntuale competenza.
"I Diplomi di Didattica della Musica, conseguiti al termine dei percorsi formativi, relativi alla scuola di Didattica della Musica ordinamentale e dei corsi modificati ai sensi del D.M. 109/04 sono equivalenti ai diplomi di secondo livello, con valore abilitante, di cui all’articolo 1, comma 1, per la classe di concorso A 31/ A 32."
Interpreto male o sono equiparati soltanto per la classe di concorso A031/A032?
Un grazie a Ciro Fiorentino per la sua sempre puntuale competenza.
Inviato da:
Ciro Fiorentino
Data: 01 luglio 2012, 08:29
Ciao "ela72",
no la tua interpretazione di quel passaggio del DM 137/07 è corretta.
In effetti, quel testo parifica ai nuovi bienni il vecchio diploma di Didattica ma ciò comporta l'abilitazione per le classi di concorso A031 e A032.
Avevo messo, infatti, un se ricordo bene.
Adesso non ricordo con esattezza dove, ma sono sicuro che da qualche parte era uscito qualcosa che aveva validato i Bienni sperimentali di Strumento svolti ad Alessandria ed in qualche altro Conservatorio.
Non ricordo francamente la forma e adesso sono via, ma mi riprometto di controllare.
A presto,
Ciro.
no la tua interpretazione di quel passaggio del DM 137/07 è corretta.
In effetti, quel testo parifica ai nuovi bienni il vecchio diploma di Didattica ma ciò comporta l'abilitazione per le classi di concorso A031 e A032.
Avevo messo, infatti, un se ricordo bene.
Adesso non ricordo con esattezza dove, ma sono sicuro che da qualche parte era uscito qualcosa che aveva validato i Bienni sperimentali di Strumento svolti ad Alessandria ed in qualche altro Conservatorio.
Non ricordo francamente la forma e adesso sono via, ma mi riprometto di controllare.
A presto,
Ciro.
Inviato da:
ela72
Data: 01 luglio 2012, 11:25
Il fatto è che nella mia provincia un passaggio di cattedra è avvenuto prorpio in virtù di quel biennio sperimentale.
Cosa devo fare? Provare direttamente a fare un ricorso?
Se qualcuno ha notizie certe sul valore abilitante di quei bienni per favore mi aiuti!!!
Cosa devo fare? Provare direttamente a fare un ricorso?
Se qualcuno ha notizie certe sul valore abilitante di quei bienni per favore mi aiuti!!!
Inviato da:
Ciro Fiorentino
Data: 02 luglio 2012, 07:34
Ciao "ela72",
mi spiece, ma come ti dicevo ricordavo abbastanza per certo che quel valore era stato dato, altrimenti non te lo avrei segnalato.
Ho trovato i passaggi normativi.
Dopo l'emanazione del DM 137/07, all'inizio dell'anno successivo con DM 15/08 vennero riconosciuti i crediti acquisiti tramite il corsi sperimentali dei Bienni attivati ad Alessandria, Bologna, Frosinone e Trieste.
Credo quindi che poi il passaggio fu solo formale, non ricordo se tramite il rifare solo l'esame finale o qualcsao del genere.
A presto,
Ciro.
mi spiece, ma come ti dicevo ricordavo abbastanza per certo che quel valore era stato dato, altrimenti non te lo avrei segnalato.
Ho trovato i passaggi normativi.
Dopo l'emanazione del DM 137/07, all'inizio dell'anno successivo con DM 15/08 vennero riconosciuti i crediti acquisiti tramite il corsi sperimentali dei Bienni attivati ad Alessandria, Bologna, Frosinone e Trieste.
Credo quindi che poi il passaggio fu solo formale, non ricordo se tramite il rifare solo l'esame finale o qualcsao del genere.
A presto,
Ciro.
Inviato da:
magister_63
Data: 02 luglio 2012, 11:18
Ciro Fiorentino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao "ela72",
> mi spiece, ma come ti dicevo ricordavo abbastanza
> per certo che quel valore era stato dato,
> altrimenti non te lo avrei segnalato.
> Ho trovato i passaggi normativi.
>
> Dopo l'emanazione del DM 137/07, all'inizio
> dell'anno successivo con DM 15/08 vennero
> riconosciuti i crediti acquisiti tramite il corsi
> sperimentali dei Bienni attivati ad Alessandria,
> Bologna, Frosinone e Trieste.
> Credo quindi che poi il passaggio fu solo formale,
> non ricordo se tramite il rifare solo l'esame
> finale o qualcsao del genere.
>
> A presto,
> Ciro.
Confermo che quei titoli sono pienamente validi ed equiparati al successivo bifordoc, nei modi che ha già espresso Ciro. Pertanto eventuali provvedimenti presi dall'amministrazione a favore dei titolari di quei titoli sono pienamente validi.
-------------------------------------------------------
> Ciao "ela72",
> mi spiece, ma come ti dicevo ricordavo abbastanza
> per certo che quel valore era stato dato,
> altrimenti non te lo avrei segnalato.
> Ho trovato i passaggi normativi.
>
> Dopo l'emanazione del DM 137/07, all'inizio
> dell'anno successivo con DM 15/08 vennero
> riconosciuti i crediti acquisiti tramite il corsi
> sperimentali dei Bienni attivati ad Alessandria,
> Bologna, Frosinone e Trieste.
> Credo quindi che poi il passaggio fu solo formale,
> non ricordo se tramite il rifare solo l'esame
> finale o qualcsao del genere.
>
> A presto,
> Ciro.
Confermo che quei titoli sono pienamente validi ed equiparati al successivo bifordoc, nei modi che ha già espresso Ciro. Pertanto eventuali provvedimenti presi dall'amministrazione a favore dei titolari di quei titoli sono pienamente validi.