Edumus Forum » Legislazione Scolastica

La legislazione scolastica, in particolare quella inerente le cattedre di Educazione Musicale.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Concorso
Inviato da: wwagner
Data: 05 luglio 2012, 22:27

Si parla, da quando si è insediato il Governo dei "Tecnici", della volontà dell'attuale Ministro della Pubblica Istruzione di procedere alla selezione del corpo docente attraverso la procedura concorsuale entro tempi strettissimi. Già entro l'estate dovrebbe uscire il bando per la possibile immissione in ruolo di 7.500 posti e destinato ai soli docenti abilitati. Contemporanemante si legge però che i posti sono 12.500 e metà, per legge, dovranno essere assegnati agli abilitati presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento. Ma cosa vuol dire? Bisogna farlo oppure no? Perdonatemi ma stasera leggendo tutti questi numeri davvero non ho capito più niente. Nessuno ha spiegato al Ministro che gli abilitati hanno già superato un concorso? Perché lo dovrebbero rifare? E quelli immessi in ruolo l'anno scorso da Gae cosa sono? Solo più fortunati. E nel caso dell'Educazione Musicale si è chiesto il Ministro quali potrebbero essere le soluzioni per sfoltire le Graduatorie ad esempio ripristinando la A31 scelleratemente cancellata dalla precedente amministrazione. Questo è solo uno degli esempi). E se un abilitato decide di sostenere il concorso e non lo passa cosa succede? Viene depennato dalle graduatorie? Dopo anni di servizio? Se qualcuno sa qualcosa di più risponda. Mi domando in che paese vivo.

Re: Concorso
Inviato da: baldassarre
Data: 05 luglio 2012, 22:44

wwagner Scritto:
-------------------------------------------------------
Nessuno ha spiegato al Ministro che
> gli abilitati hanno già superato un concorso?
> Perché lo dovrebbero rifare? E quelli immessi in
> ruolo l'anno scorso da Gae cosa sono? Solo più
> fortunati.

é quello che ci chiediamo noi dl II/III ciclo A77 rispetto al I ciclo.
Detto questo da quello che mi diceva già Max Bruschi tempo fa per chi è in Gae solamente doppio canale disponibile. Se non passa al conocrso attende in GAE il proprio turno.

Data: 06 luglio 2012, 07:47

Grazie. Sei proprio sicuro? E conviene davvero farlo? Ci sono posti per educazione musicale??? Non assumono nessuno da decenni...

Inviato da: harmonia
Data: 06 luglio 2012, 08:10

Non e' cosi.Chi si abilita da ora in poi non va piu in GAE, ma solo in 2 fascia d'istituto. Quindi non avra piu il ruolo ma potra concorrere solo per le supplenze, a meno che non vinca appunto il concorso.

Messaggio modificato il giorno 06/07/2012, 08:15

Data: 06 luglio 2012, 11:11

harmonia Scritto:
> Non e' cosi.Chi si abilita da ora in poi non va
> piu in GAE, ma solo in 2 fascia d'istituto. Quindi
> non avra piu il ruolo ma potra concorrere solo per
> le supplenze, a meno che non vinca appunto il
> concorso.

Harmonia se ti riferivi al mio commento hai letto male:
Ho detto che chi E' in Gae avrà doppio canale, non ho detto che i nuovi abilitati andranno in gae. Quando sollevai al Dott. Bruschi la discriminazione tra chi abilitato in gae e chi abilitato fuori gae mi rispose così
Ps
Questa era una discussione privata tra me e il Dott. Bruschi ma credo di non fare reato nel pubblicarla in quanto non contiene info particolartmente sensibili:

Dott. Bruschi
un dubbio che forse mi può rapidamente fugare:
nella sua idea di riforma si verrà a creare una Gae che si dovrà esaurire e una zona "abilitati2 che concorreranno al posto tramite concorsa a cattedra giusto?
Saranno ripartiti i posti al 50 % quindi vuol dire che ( se non ho capito male) se in una ipotetica provincia ci sono 2 posti, mettiamo di chitarra, da assegnare uno lo prende la gae e l'altro va a concorso tra gli abilitati.
Ecco il dubbio: ma chi è in gae I ciclo A77 può giocare tutte e due le partite? Cioè azzarda il concorso tanto in attesa per lui c'è sempre la gae che lo salva?
Se così fosse mi sembra veramente discriminante.
Magari non è così e mi chiarirà la questione.

Max Bruschi
23 settembre 2010
Max Bruschi

No, è così. Ma non è una decisione mia. E' la norma di legge del testo unico e una messe di sentenze che impediscono di discriminare tra gli abilitati.-

Inviato da: shoes
Data: 06 luglio 2012, 11:57

Quindi, riassumendo, direi che la situazione potrebbe essere questa:

- 50% delle assunzioni in ruolo assegnate allo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento;
- 50% delle assunzioni in ruolo assegnate tramite concorso.

Naturalmente al concorso potranno partecipare i docenti iscritti in gae (che quindi avranno una chances in più) e i docenti abilitati non iscritti in gae. I non abilitati non potranno accedere al concorso.
Naturalmente se un iscritto in gae non supera il concorso non viene depennato dalla gae.

Data: 06 luglio 2012, 12:17

shoes Scritto:
> Quindi, riassumendo, direi che la situazione
> potrebbe essere questa:
>
> - 50% delle assunzioni in ruolo assegnate allo
> scorrimento delle graduatorie ad esaurimento;
> - 50% delle assunzioni in ruolo assegnate tramite
> concorso.
>
> Naturalmente al concorso potranno partecipare i
> docenti iscritti in gae (che quindi avranno una
> chances in più) e i docenti abilitati non iscritti
> in gae. I non abilitati non potranno accedere al
> concorso.
> Naturalmente se un iscritto in gae non supera il
> concorso non viene depennato dalla gae.

Le voci più insistenti sono queste. Poi tra il dire e il fare -.-

Data: 06 luglio 2012, 14:26

Shoes cosa pensi di tutto questo? Non ti sembra una forzatura inutile? Creare ancora più confusione e ansia a chi già ne ha abbastanza???

Inviato da: harmonia
Data: 06 luglio 2012, 15:12

Ovviamente mi riferivo al sistema futuro.
Chè chi è già abilitato concorre sia per le GAE che per il concorso questo si sa da sempre. ciao.

Inviato da: prof
Data: 06 luglio 2012, 17:54

Qualche sindacato, bene o male informato, parla di vecchie regole per questo concorso estivo.
E, desume che possono partecipare anche i vecchi diplomati che avevano accesso alle Ssis.
Non scrivo il nome del sindacato solo perchè ora mi sfugge.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2