Edumus Forum » Ricerca Musiche
Ricerca specifica di partiture, spartiti, MIDI files, MP3, testi.
Dio ha tanto amato il mondo (RNS)
Inviato da:
ciko81
Data: 11 luglio 2012, 13:32
Salve a tutti...
premetto che nn cerco partitura, però è la sezione che raccoglie molte persone che seguono e utilizzano questo genere di musica e quindi scrivo qui...
qualora non sia possibile tenerlo qui, chiedo scusa agli amministratori
volevo chiedervi se questo canto è adatto anche per il tempo ordinario...ci sono diverse interpretazioni sul suo impiego...natale? avvento? tempo ordinario?
perchè vorrei farlo per la festa patronale della mia parrocchia a fine luglio, ma nn vorrei che nn fosse adatto per il tempo ordinario (io credo di si cmq)
intanto per restare in tema con la sezione, offro la partitura a chi ne avesse bisogno
grazie mille
premetto che nn cerco partitura, però è la sezione che raccoglie molte persone che seguono e utilizzano questo genere di musica e quindi scrivo qui...
qualora non sia possibile tenerlo qui, chiedo scusa agli amministratori
volevo chiedervi se questo canto è adatto anche per il tempo ordinario...ci sono diverse interpretazioni sul suo impiego...natale? avvento? tempo ordinario?
perchè vorrei farlo per la festa patronale della mia parrocchia a fine luglio, ma nn vorrei che nn fosse adatto per il tempo ordinario (io credo di si cmq)
intanto per restare in tema con la sezione, offro la partitura a chi ne avesse bisogno
grazie mille
Re: Dio ha tanto amato il mondo (RNS)
Inviato da:
kyros1964
Data: 11 luglio 2012, 17:18
Il brano è certamente indicato laddove si vuole sottolineare l'immenso dono fatto dal Padre dandoci suo Figlio. Il richiamo alla "luce vera" è richiamo a quel "sole che sorge" e che viene ad illuminare le tenebre dell'uomo. Per questo motivo nelle liturgie del Natale trova inevitabilmente facile collocazione.
Può essere utilizzato anche in quaresima, in modo particolare in prossimità della Pasqua (come vangelo lo troviamo nella IV domenica "In Laetare" anno B) quando si intende sottolineare che comprendere il suo sacrificio significherà aver accolto la luce vera. Si è salvati perché con la donazione del Figlio Dio redime tutti noi.
Dicevi nel tempo ordinario? Potrebbe essere, sempre che la liturgia voglia sottolineare l'imprescindibile legame tra accoglienza del Figlio e la nostra salvezza (vedi recente XIII domenica del TO anno B - 1 luglio 2012). A presto
Può essere utilizzato anche in quaresima, in modo particolare in prossimità della Pasqua (come vangelo lo troviamo nella IV domenica "In Laetare" anno B) quando si intende sottolineare che comprendere il suo sacrificio significherà aver accolto la luce vera. Si è salvati perché con la donazione del Figlio Dio redime tutti noi.
Dicevi nel tempo ordinario? Potrebbe essere, sempre che la liturgia voglia sottolineare l'imprescindibile legame tra accoglienza del Figlio e la nostra salvezza (vedi recente XIII domenica del TO anno B - 1 luglio 2012). A presto
Inviato da:
ciko81
Data: 11 luglio 2012, 18:35
beh vista la spiegazione dettagliata io ne approfitto ancora...
la liturgia sarà questa...che dici ci può stare?
CANTO AL VANGELO (Cf Lc 2,25)
Alleluia, alleluia.
Aspettavano la consolazione di Israele,
e in loro si sono adempiute le promesse.
Alleluia.
VANGELO (Mt 13, 16-17)
Molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete.
Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!».
la liturgia sarà questa...che dici ci può stare?
CANTO AL VANGELO (Cf Lc 2,25)
Alleluia, alleluia.
Aspettavano la consolazione di Israele,
e in loro si sono adempiute le promesse.
Alleluia.
VANGELO (Mt 13, 16-17)
Molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete.
Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!».
Inviato da:
kyros1964
Data: 11 luglio 2012, 22:18
posta in privato