Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Pagina attuale: 1 di 2
Pianoforte per 9 dita o un braccio solo
Inviato da:
fkt
Data: 14 agosto 2009, 09:02
Caro Carlos,
parto dal tuo post per aprire questo nuovo topic, non vorrei che il mio post venisse cassato con quelli deliranti compresi nel topic di osso ;)
Carlos Scritto:
-------------------------------------------------------
> [...]
> Se io dico che per suonare il pianoforte servono
> solo 9 dita non è un'opinione:
> è una scemenza
> [...]
Ho inteso in che accezione hai usato questo concetto, però...però
...io ho un amico che ha 9 dita (per una malformazione congenita) che studia composizione e sta componendo (per se stesso) diversi brani.
Inviterei a riflettere su Ravel che scrisse il concerto in Re per pianoforte e orchestra per mano sinistra, dedicato al pianista Paul Wigtenstein (che aveva perso il braccio destro in guerra).
La natura ci fornisce di tante risorse, non precludiamo a priori tutto.
E' chiaro che questo mio amico farà fatica a suonare il repertorio per "10 dita", anzi non potrà permettersi il 90% del repertorio eistente ... ma il pianoforte lo può suonare, eccome se lo può suonare.
Praticamente per lui una delle due mani ha 4 dita, non ne ha perso uno, si è sviluppato avendone 4...non so se è chiaro.
Però il discorso è aperto, cosa ne pensate?
Avete mai pensato a scrivere qualcosa per musicisti che magari nel corso della loro vita hanno avuto problemi fisici ed irreversibili, alle mani, alle gambe, alle dita, etc.?
Frank
Messaggio modificato il giorno 14/08/2009, 09:03
parto dal tuo post per aprire questo nuovo topic, non vorrei che il mio post venisse cassato con quelli deliranti compresi nel topic di osso ;)
Carlos Scritto:
> [...]
> Se io dico che per suonare il pianoforte servono
> solo 9 dita non è un'opinione:
> è una scemenza
> [...]
Ho inteso in che accezione hai usato questo concetto, però...però
...io ho un amico che ha 9 dita (per una malformazione congenita) che studia composizione e sta componendo (per se stesso) diversi brani.
Inviterei a riflettere su Ravel che scrisse il concerto in Re per pianoforte e orchestra per mano sinistra, dedicato al pianista Paul Wigtenstein (che aveva perso il braccio destro in guerra).
La natura ci fornisce di tante risorse, non precludiamo a priori tutto.
E' chiaro che questo mio amico farà fatica a suonare il repertorio per "10 dita", anzi non potrà permettersi il 90% del repertorio eistente ... ma il pianoforte lo può suonare, eccome se lo può suonare.
Praticamente per lui una delle due mani ha 4 dita, non ne ha perso uno, si è sviluppato avendone 4...non so se è chiaro.
Però il discorso è aperto, cosa ne pensate?
Avete mai pensato a scrivere qualcosa per musicisti che magari nel corso della loro vita hanno avuto problemi fisici ed irreversibili, alle mani, alle gambe, alle dita, etc.?
Frank
Messaggio modificato il giorno 14/08/2009, 09:03
Re: Pianoforte per 9 dita o un braccio solo
Inviato da:
fkt
Data: 14 agosto 2009, 09:56
fkt Scritto:
> non vorrei che il mio post venisse cassato con
> quelli deliranti compresi nel topic di osso ;)
... e come volevasi dimostrare sarebbe stato cassato.
Frank
Messaggio modificato il giorno 14/08/2009, 09:56
> non vorrei che il mio post venisse cassato con
> quelli deliranti compresi nel topic di osso ;)
... e come volevasi dimostrare sarebbe stato cassato.
Frank
Messaggio modificato il giorno 14/08/2009, 09:56
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 14 agosto 2009, 12:18
secondo me il problema è che queste composizioni particolari vengono scritte su commissione dedicate ad una certe persona, quindi non credo abbia senso scrivere una composizione del genere senza che vi sia una neccessità
Inviato da:
piccinesco
Data: 14 agosto 2009, 12:41
In risposta a Vezzoli, da quello che ricordo Ravel non lo scrisse su richiesta di quel pianista, ma espressamente per lui.
Ho capito cosa intende Carlos, comunque vorrei farvi vedere un video riguardante una bambina cinese che nata con una malformazione, ha solo 2 dita per mano, e suona il pianoforte, ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=mwUTURQgE1I&feature=related
Messaggio modificato il giorno 14/08/2009, 12:43
Ho capito cosa intende Carlos, comunque vorrei farvi vedere un video riguardante una bambina cinese che nata con una malformazione, ha solo 2 dita per mano, e suona il pianoforte, ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=mwUTURQgE1I&feature=related
Messaggio modificato il giorno 14/08/2009, 12:43
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 14 agosto 2009, 14:04
infatti Ravel aveva un amico senza mano destra, quindi aveva già l'esecutore...
Inviato da:
fkt
Data: 17 agosto 2009, 08:29
In realtà gli esecutori potrebbero essere tutti, il 99,9% dei pianisti ha un braccio solo per prodigarsi nell'interpretazione ;)
Frank
Frank
Inviato da:
art tatum?
Data: 17 agosto 2009, 12:19
Nel senso che non sanno utilizzare la sinistra per interpretare?
Inviato da:
art tatum?
Data: 17 agosto 2009, 19:25
O non ho capito?
Inviato da:
fkt
Data: 18 agosto 2009, 08:04
Non so se ti riferisci a me.
Riscrivo il mio post in modo meno ambguo:
"In realtà gli esecutori potrebbero essere tutti, il 99,9% dei pianisti ha almeno un braccio per prodigarsi nell'interpretazione ;)"
E' chiaro che usarli entrami non vale, o comunque il dx al posto dei sinistro (anche se sarebbe una bella prova).
Frank
Riscrivo il mio post in modo meno ambguo:
"In realtà gli esecutori potrebbero essere tutti, il 99,9% dei pianisti ha almeno un braccio per prodigarsi nell'interpretazione ;)"
E' chiaro che usarli entrami non vale, o comunque il dx al posto dei sinistro (anche se sarebbe una bella prova).
Frank
Inviato da:
art tatum?
Data: 18 agosto 2009, 11:06
Ah ok... perchè ora hai detto ALMENO un braccio, nell'altro posto hai detto SOLO un braccio,
credevo fosse una frecciatina volta a dire: con la sinistra non sapete far altro che
accompagnare!
Ciao
credevo fosse una frecciatina volta a dire: con la sinistra non sapete far altro che
accompagnare!
Ciao
Pagina attuale: 1 di 2