Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: 1234567891011...UltimaSuccessiva
Pagina attuale: 1 di 38
Qui i commenti alle nostre composizioni.
Inviato da: Marco Berardi
Data: 10 novembre 2009, 21:59

Ecco. Tempo di ascoltare i post dei colleghi, e metto anche i miei. Intanto, chi vuole...

Colgo l'occasione per esortare TUTTI i forumisti, anche provenienti da discussioni lontane da questa, ad esprimere i loro giudizi, consigli, critiche, suggestioni, osservazioni, quant'altro possa costruttivamente far crescere ciascun "creativo".

Ciao e grazie a chiunque presterà attenzione.

Re: Qui i commenti alle nostre composizioni.
Inviato da: r.strauss
Data: 11 novembre 2009, 10:17

Io proporrei di tenere questo post per chi vuole esprimersi sulle composizioni :

anche qui per questioni di ordine e leggibilità chi vuole commentare deve indicare Nick del compositore e titolo del brano in modo che si possa capire di cosa stiamo parlando.

Messaggio modificato il giorno 11/11/2009, 10:17

Inviato da: piccinesco
Data: 11 novembre 2009, 11:54

Commento spostato dal post dei link:

Inizio con un commento su Marco, che nella scrittura per pianoforte, rispetto agli altri organici utilizzati, almeno a mio parere, presenta una maggiore plasticità e capacità di condotta dello sviluppo di un pezzo, lo pensavo già da tempo ( anche se il Concertino da camera da letto mi piace per il carattere fugato che possiede, te lo dicevo no?! ).
( devo continuare con le mie impressioni, non finisco certo qui. )

Per Andrea, ho ascoltato 2 lavori( altri li avevo ascoltati in passato e ti avevo già dato le mie impressioni, manca "Echi e colori dei boschi":
- intermezzo per pianoforte, che ritengo interessante sia dal punto di vista compositivo che
di una possibile interpretazione su di un vero pianoforte, che lo valorizzerebbe di più, soprattutto a livello di agogica ed espressione.
- acquarello autunnale, più incline a sonorità descrittive, come in effetti dici anche tu, in tutti i pezzi ( a differenza mia ) si notano riproposizioni di cellule ritmiche come tu stesso descrivi ( anche se non ti soffermi a descriverle ), ho voluto utilizzare questo termine comunque, dei due pezzi per pianoforte comunque preferisco l' intermezzo.

Inviato da: adreavezzoli
Data: 12 novembre 2009, 12:45

ringrazio per il commento.

Sto ascoltando The Gift di Luceorientale e lo sto trovando molto interessante armonicamente pur essendo un genere che non amo particolarmente, il brano è ben scritto e ha un bell'effetto fonico, la scrittura painistica è ben equilibrata con gli archi.

Data: 12 novembre 2009, 12:48

La composizione "Vittoria" di federico89 è interessante pur essendo un pò troppo scarna contrappuntisticamente, mi piace l'idea tematica.... che però a volte risulta elaborata poco nelle parti centrali

Messaggio modificato il giorno 12/11/2009, 12:51

Data: 12 novembre 2009, 19:03

Per ora, ho ascoltato solo il quartetto per fiati "Echi e colori nel bosco" di Andrea Vezzoli: sono suggestionato soprattutto dall'idea dell'organico (che ritenevo, anche per l'opinione di qualcuno espressa qui, nella sezione fiati) piuttosto difficile da tenere insieme, per via della tuba: pensavo "schiacciasse" il fagotto, invece è un organico splendido. Tra l'altro, il quartetto mi sembra bravissimo.
La scrittura è un po' lontana dalla mia sensibilità (non per la sua "modernità", ma proprio per un fatto di gusto e di stile); però mi sembra molto interessante, anche per qualche spunto di imitazione fra le parti.
Dalle cose che avevo ascoltato qualche tempo fa, mi pare vi siano progressi sostanziali.

P.S. Sarei anche curioso di sapere in quale modo tu sia riuscito a proporre l'esecuzione dei brani a musicisti in carne e ossa, ma questo esula dall'argomento del post... Nel senso che io non ci ho mai provato, perché ho pensato non potesse interessare a nessuno intraprendere un'esecuzione dei miei brani.

Data: 12 novembre 2009, 19:27

Ho ascoltato (e visto) anche il saltarello per archi (sempre di Andrea Vezzoli). La cornice dell'evento, naturalemente, è molto suggestiva.
Il brano in sé, tenendo conto che sono un patito del genere) non mi entusiasma molto: non ha uno sviluppo tematico, non una variazione e, sulle quattro battute del tema, solo una (la terza) ha il ritmo di un saltarello, mentre le altre sono in 3.
E' interessante la modalità prescelta, anche se sa molto di "spagnolo" (alla De Falla) più che del nostro centro sud. Ma è anche vero che il tutto può essere inteso come una suggestione moderna e rivisitata di un ballo che, del resto, ha molte varianti regionali (quello romagnolo e marchigiano è molto diverso da quello ciociaro, romano, abbruzzese, ecc.).
Comunque, il brano in sé, titolo a parte, è di notevole effetto; cosa del resto confermata dal modo in cui è stata accolta e dall'attenzione con cui è stata diretta.
Bravo, accipicchia!!!

P.S. Non so se il contesto logistico e la qualità della ripresa abbiano reso giustizia al lavoro dei bassi, per forza di cose un pochino confusi.
Bellissima, la chiesa!!! Qual'è?

Messaggio modificato il giorno 12/11/2009, 19:28

Data: 12 novembre 2009, 20:05

ringrazio per l'interesse veroso i mie brani

Per quanto riguarda "echi e colori" del bosco è stato il quartetto stesso a commisionarmi il brano

Data: 12 novembre 2009, 20:16

Ho ascoltato "Fanfara" di Federico89. Mi piace molto l'idea dello squillo di trombe con la risposta ai bassi in stile "yankee": mi pare sia l'idea (se non proprio tematica) che sostiene il brano. E, anche in forza di questo, baderei meglio alla forma strutturale del brano stesso, perché mi sembra che, a livello di sensibilità, questa ci sia (i momenti in cui rimerge l'idea di fondo sono suggestivi per contrasto con le frasi precedenti); ma i periodi intermedi si perdono un pochino, secondo me.
Nell'insieme, lo spirito del brano mi sembra reso bene e il tutto mi sembra incoraggiante: c'è una buona idea di fondo, senso del ritmo, una buona armonia... Tutto ben proporzionato all'ambizione del caso. La Vittoria si sente, insomma...

Inviato da: sgarbo
Data: 14 novembre 2009, 18:01

salve a tutti
intanto non so se questo è il post giusto dove scrivere comunque volevo porvi una domanda, premetto che ho ascoltato attentamente tutte i lavori e i relativi commenti:
Chi scrive musica, automaticamente è un compositore?
Cioè, gli autori delle composizioni relative ai link sono compositori?

grazie e scusate se ho sbagliato eventualmente il luogo dove porre la domanda

Vai alla pagina: 1234567891011...UltimaSuccessiva
Pagina attuale: 1 di 38