Avanzata

Romanza senza parole - primo esperimento

Inviato da fkt 
fkt
Romanza senza parole - primo esperimento
30 luglio 2010, 16:16
Provo a raccogliere l'invito di alcuni di noi cercando di esaudire il desiderio di confrontarci in ambito compositivo e senza pregiudizi.

L'idea è quella che tutti partano a sviluppare un' idea musicale in modo da poter comparare e commentare pubblicamente i risultati (ovviamente qualcuno dovrà scegliere un idea musicale...per inciso "io" :D, per cui dovrete fidarvi e per essere imparziale ignorerò i compositori che ho indicato nella mia "top five". Non iniziate a lamentarvi! Non posso accontentare tutti ... è solo il primo esperimento).

Per raccogliere il massimo delle adesioni conto di gestire il tutto preservando l'anonimato, chiaramente almeno di uno bisognerà fidarsi (nel caso specifico me medesimo :D), che non "parlerà" nenache sotto tortura.
C'è da considerare che effettivamente conosco bene molti di voi... alcuni anche di persona, per cui spero non rappresenti un ostacolo questo aspetto.

Le composizioni arriveranno alla mia casella di posta (l'indirizzo lo indicherò volentieri a chi vorrà aderire e lo chiederà in privato) in modo da non rendere pubblica la sua adesione all'esperimento.

La maggior parte di noi vorrà firmare il proprio lavoro (immagino che qualcuno vorrà anche depositarlo...?) però, salvo casi evidenti, nessuno saprà mai la corrispondenza alias/compositore e non saprà neanche chi avrà partecipato, con molta probabilità aspetterò che mi arrivino almeno 3 lavori, prima di procedere alla "divulga"...poi se qualcuno volesse dichiararsi, sarà liberissimo di farlo.

I lavori potranno essere poi liberamente commentati (senza sapere di chi sia o meno la composizione).

Sarebbe gradito che qualche interprete dia il suo parere ...anche ad esempio sulla reale eseguibilità.

Premi non ce ne saranno, nessuno correggerà i lavori, quello che spero emerga sono le differenze a livello di musicalità e tecniche di elaborazione e palesare come i percorsi di studio portino a risultati diversi.

Non saranno previsti vincoli di forma, orchestrazione, ovviamente comanderà il contesto.

Sono sicuro che non aderirà nessuno (... però poi non lamentatevi), nella speranza di rimanere sorpreso...potrebbe anche essere un interessante esperimento

.. buona musica.

Frank

Messaggio modificato il giorno 30/07/2010, 16:19
Re: Romanza senza parole - primo esperimento
30 luglio 2010, 19:00
Secondo me è un'iniziativa da prendere in considerazione, però sarebbe interessante se tutti si confrontassero a partire dallo stesso tema, fornito da colui che ha proposto questo tipo di esperimento, in modo tale da poter effettivamente confrontare determinate scelte stilistiche.
In questo modo si scriverebbe un brano appositamente per questa iniziativa, senza magari riciclare qualche romanza preesistente.
Dò la mia disponibilità ad aderire a questa iniziativa, la romanza Edumus.
30 luglio 2010, 19:38
Ti ricordi Frank qualche mese fa quando ti parlai di un tema per fuga da sviluppare, anche in questo caso sarebbe interessante, sarei tentato, non è detto che non provi a comporla.
Spero solo in caso di adesione, di riuscire a fare qualcosa di decente( non mi sento in grado ancora ).
30 luglio 2010, 20:12
Se ognuno di noi ha il tempo, è una bella cosa
30 luglio 2010, 20:26
io potrei anche partecipare, ma ci devono essere almeno 2 altri partecipanti, e comunque la faccio quando ho un po' di tempo. Ora devo finire un trio e sto lavorando a 2 pezzi per pianoforte. La romanzetta ce metto poco ma il tempo ce vuole lo stesso...

Messaggio modificato il giorno 30/07/2010, 20:26
30 luglio 2010, 20:32
Signori, giù il cappello : un Genio!
30 luglio 2010, 20:45
evita di fare meno show, per piacere
30 luglio 2010, 20:47
toru Scritto:
-------------------------------------------------------
> La romanzetta ce metto poco ma il tempo ce vuole lo
> stesso...

poi se uno gli risponde come merita, passa per un attaccabrighe, lasciamo stare.....
30 luglio 2010, 20:51
stavo scherzando... ma siete proprio permalosi, eh! la romanzetta ladevo ancora studiare, contenti? oh!
31 luglio 2010, 10:39
toru Scritto:
-------------------------------------------------------
> stavo scherzando... ma siete proprio permalosi,
> eh! la romanzetta ladevo ancora studiare,
> contenti? oh!

E' una iniziativa interessante.Penso di aderire.Il tema comunque lo dobbiamo scegliere liberamente o ne scegliamo uno per tutti?

Messaggio modificato il giorno 31/07/2010, 10:41