-->
Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Pezzo per pianoforte - primo esperimento
Inviato da:
fkt
Data: 27 agosto 2010, 15:56
A gentile richiesta, rispondo all'appello di molti di fare una replica sulla romanza; ma per diverse motivazioni propongo il "Pezzo per pianoforte" :D
Per raccogliere il massimo delle adesioni il tema che ho scelto è da "quarto anno", fate quello che vi pare nel rispetto del contesto descritto in partitura.
Nel prossimo futuro posterò il link con il tema... siate fiduciosi.
"Regolamento":
- nessuna scadenza di tempo, se non una prima pubblicazione al 18 ottobre 2010 condizionata ad un minimo di 3 lavori pervenuti completi (la "scadenza" tiene conto del fattore tempo, almeno un mesetto per concludere la prima tranche, partendo (per la conta) dalla data di arrivo degli ultimi 2/3 lavori "romanza edumus" ... stimata per metà settembre)
- anonimato delle prove per incentivare la libertà di confronto, che si è rilevato molto efficace nel primo caso, che garantirò come nell'ultima volta.
Spero di essere sorpreso nel vedervi numerosi.
Frank
PS
Chi non fosse interessato all'iniziativa, si astenga. Non ho la pretesa che interessi a tutti, anzi...sono graditi solo gli interessati (dai compositori, agli interpreti, ai direttori d'orchestra...insomma, ai musicisti in generale).
Messaggio modificato il giorno 27/08/2010, 15:56
Per raccogliere il massimo delle adesioni il tema che ho scelto è da "quarto anno", fate quello che vi pare nel rispetto del contesto descritto in partitura.
Nel prossimo futuro posterò il link con il tema... siate fiduciosi.
"Regolamento":
- nessuna scadenza di tempo, se non una prima pubblicazione al 18 ottobre 2010 condizionata ad un minimo di 3 lavori pervenuti completi (la "scadenza" tiene conto del fattore tempo, almeno un mesetto per concludere la prima tranche, partendo (per la conta) dalla data di arrivo degli ultimi 2/3 lavori "romanza edumus" ... stimata per metà settembre)
- anonimato delle prove per incentivare la libertà di confronto, che si è rilevato molto efficace nel primo caso, che garantirò come nell'ultima volta.
Spero di essere sorpreso nel vedervi numerosi.
Frank
PS
Chi non fosse interessato all'iniziativa, si astenga. Non ho la pretesa che interessi a tutti, anzi...sono graditi solo gli interessati (dai compositori, agli interpreti, ai direttori d'orchestra...insomma, ai musicisti in generale).
Messaggio modificato il giorno 27/08/2010, 15:56
Pezzo per pianoforte - generali
Inviato da:
fkt
Data: 27 agosto 2010, 16:01
Giusto per tenervi informati sulle iniziative, sto lavorando al brano Natalizio per coro...ho un po' di pensate, ma sarà necessario un mini sondaggio che proporrò prossimamente; la finalità di questo è cercare di rispondere al maggior numero di aspettative.
Buona musica
Frank
PS
"La fuga Pasquale" invece è a buon punto :D.
Buona musica
Frank
PS
"La fuga Pasquale" invece è a buon punto :D.
Re: Pezzo per pianoforte - generali
Inviato da:
raffaeleb
Data: 27 agosto 2010, 16:39
fkt Scritto:
-------------------------------------------------------
> Giusto per tenervi informati sulle iniziative, sto
> lavorando al brano Natalizio per coro...ho un po'
> di pensate, ma sarà necessario un mini sondaggio
> che proporrò prossimamente; la finalità di questo
> è cercare di rispondere al maggior numero di
> aspettative.
>
> Buona musica
>
> Frank
>
> PS
> "La fuga Pasquale" invece è a buon punto :D.
La tua proposta è interessante.
Mi sembra una evuluzione della prima romanza.
Certo c'è tanto tempo che per certi versi è bene averlo
Però che noia aspettare un mese. ;) (per la serie mai contenti) ahahah
Comunque aderisco con Piacere.
Attendo con ansia il tema.
Stavolta mi impegnerò di più perchè ho un po più di tempo libero.
> Giusto per tenervi informati sulle iniziative, sto
> lavorando al brano Natalizio per coro...ho un po'
> di pensate, ma sarà necessario un mini sondaggio
> che proporrò prossimamente; la finalità di questo
> è cercare di rispondere al maggior numero di
> aspettative.
>
> Buona musica
>
> Frank
>
> PS
> "La fuga Pasquale" invece è a buon punto :D.
La tua proposta è interessante.
Mi sembra una evuluzione della prima romanza.
Certo c'è tanto tempo che per certi versi è bene averlo
Però che noia aspettare un mese. ;) (per la serie mai contenti) ahahah
Comunque aderisco con Piacere.
Attendo con ansia il tema.
Stavolta mi impegnerò di più perchè ho un po più di tempo libero.
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 27 agosto 2010, 18:08
anche se è un pò che ho affrontato i pezzi per pianoforte e ora sto studiando altre cose sta volta mi metterò in gioco anchio mi piace questa idea anche per vedere da uno stesso cosa può uscire da vari compositori diversi
Inviato da:
federico89
Data: 27 agosto 2010, 20:50
Io attualmente sto componendo il pezzo che porterò all'esame di ammissione al conservatorio, visto che mi impegna molto dovrò rinunciare questa volta, sarà per la prossima!
Inviato da:
alessandrogozzo
Data: 27 agosto 2010, 21:42
io invece intendo partecipare perchè vedere le partiture altrui dopo averci messo mano io stesso, e leggere le osservazioni tecniche è stato molto utile.
anzi, invito caldamente Federico a non rinunciare xè il suo problema non sono le note, ma la forma: se hai poco tempo scrivi pure note mediocri ma sforzandoti di ottenere una buona struttura.
poi ovviamente fai come ti pare :))
anzi, invito caldamente Federico a non rinunciare xè il suo problema non sono le note, ma la forma: se hai poco tempo scrivi pure note mediocri ma sforzandoti di ottenere una buona struttura.
poi ovviamente fai come ti pare :))
Inviato da:
federico89
Data: 27 agosto 2010, 22:54
Potrei anche provare... Oltretutto nel pezzo che sto scrivendo sto cercnado proprio di sviluppare un tema per andare incontro a questa carenza...
Inviato da:
fkt
Data: 30 agosto 2010, 09:19
federico89 Scritto:
> Io attualmente sto componendo il pezzo che porterò
> all'esame di ammissione al conservatorio, visto
> che mi impegna molto dovrò rinunciare questa
> volta, sarà per la prossima!
... comuqnue sia, sempre se ti interessa, puoi prepararlo anche dopo.
Penso sia molto utile scrivere un proprio brano, nonostante si siano scritte/sentite altre versioni.
Pensa i 2 che stanno preparando la Romanza del primo esperimento e, compresa quella di Brahms, ne hanno sentite già 11 versioni :D
federico89 Scritto:
> Potrei anche provare...
... quando vuoi.
Frank
> Io attualmente sto componendo il pezzo che porterò
> all'esame di ammissione al conservatorio, visto
> che mi impegna molto dovrò rinunciare questa
> volta, sarà per la prossima!
... comuqnue sia, sempre se ti interessa, puoi prepararlo anche dopo.
Penso sia molto utile scrivere un proprio brano, nonostante si siano scritte/sentite altre versioni.
Pensa i 2 che stanno preparando la Romanza del primo esperimento e, compresa quella di Brahms, ne hanno sentite già 11 versioni :D
federico89 Scritto:
> Potrei anche provare...
... quando vuoi.
Frank
Inviato da:
fkt
Data: 30 agosto 2010, 09:22
Ringrazio chi ha già aderito all'iniziativa, sono consapevole che in questo tipo di esperimenti il proprio contributo è alto proprio perchè non si tratta di sole chiacchiere e ci si apre a "critiche".
So anche che qualcuno mi contatterà privatamente per non "dare nell' occhio" :D
Frank
PS
A breve posterò i link con il tema.
So anche che qualcuno mi contatterà privatamente per non "dare nell' occhio" :D
Frank
PS
A breve posterò i link con il tema.
Inviato da:
fkt
Data: 30 agosto 2010, 09:54
Questo sarà il tema che ci tormenterà nel prossimo futuro :D
http://sites.google.com/site/frank7x/pezzo-per-pianoforte/primo-esperimento/PianoforteEdumus-PrimoEsperimento.jpg
Buona musica
Frank
http://sites.google.com/site/frank7x/pezzo-per-pianoforte/primo-esperimento/PianoforteEdumus-PrimoEsperimento.jpg
Buona musica
Frank