Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
ripartizione diritti d'autore
Inviato da:
katpia
Data: 01 dicembre 2010, 12:28
Ciao a tutti,
chiedo scusa se vi annoio ancora con una questione più burocratica e legislativa che musicale... ma tant'è che non ci capisco niente !!!!
Ho scritto la musica di pezzi per canto e piano, che devo dichiarare alla SIAE.
Gli autori dei testi letterari (giapponesi) sono anonimi, però so il nome del traduttore e
della casa editrice italiana che ha pubblicato il libro da cui li ho tratti.
Ora, ammettiamo che costoro siano iscritti alla SIAE, qualcuno sa dirmi con chi devo ripartire i diritti : con il traduttore, con l'editore italiano, con l'eventuale editore originale giapponese ? ... e se gli editori giapponesi poi sono più d'uno ???
Qualcuno sa indicarmi le quote minime e massime che possono richiedere tutti costoro ?
Se invece non sono iscritti, basta la dichiarazione liberatoria (con cui se ho ben capito, va tutto a me ?)
..ho chiesto alla SIAE al telefono qualche tempo fa, ma non sono riuscita a farmi capire, avevano fretta...
GRAZIE MILLE !!
chiedo scusa se vi annoio ancora con una questione più burocratica e legislativa che musicale... ma tant'è che non ci capisco niente !!!!
Ho scritto la musica di pezzi per canto e piano, che devo dichiarare alla SIAE.
Gli autori dei testi letterari (giapponesi) sono anonimi, però so il nome del traduttore e
della casa editrice italiana che ha pubblicato il libro da cui li ho tratti.
Ora, ammettiamo che costoro siano iscritti alla SIAE, qualcuno sa dirmi con chi devo ripartire i diritti : con il traduttore, con l'editore italiano, con l'eventuale editore originale giapponese ? ... e se gli editori giapponesi poi sono più d'uno ???
Qualcuno sa indicarmi le quote minime e massime che possono richiedere tutti costoro ?
Se invece non sono iscritti, basta la dichiarazione liberatoria (con cui se ho ben capito, va tutto a me ?)
..ho chiesto alla SIAE al telefono qualche tempo fa, ma non sono riuscita a farmi capire, avevano fretta...
GRAZIE MILLE !!
Re: ripartizione diritti d'autore
Inviato da:
andrew708
Data: 02 dicembre 2010, 11:11
Devi solo indicare con precisione chi siano i varii coautori, poi sarà la SIAE a provvedere a rintracciarli.
Le quote di ripartizione poi sono prestabilite, per quanto mi sia dato ricordare, un "tot" al compositore, all'arrangiatore, all'autore (dei testi), eventualmente al traduttore, etc.
Messaggio modificato il giorno 02/12/2010, 11:12
Le quote di ripartizione poi sono prestabilite, per quanto mi sia dato ricordare, un "tot" al compositore, all'arrangiatore, all'autore (dei testi), eventualmente al traduttore, etc.
Messaggio modificato il giorno 02/12/2010, 11:12
Re: ripartizione diritti d'autore
Inviato da:
katpia
Data: 15 dicembre 2010, 18:05
Ciao, grazie dei chiarimenti !