-->
Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
cadenza frigia
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 20 dicembre 2010, 14:17
Mi dispiace ma utlimamente mi sento preso di mira da chi vuole a tutti i costi imporre le propie idee...
lascio il forum
Messaggio modificato il giorno 20/05/2011, 20:20
lascio il forum
Messaggio modificato il giorno 20/05/2011, 20:20
Re: lascio il forum
Inviato da:
andrew708
Data: 20 dicembre 2010, 18:19
Pur nell'assoluto rispetto della tua decisione, consentimi di dirti che mi dispiace davvero. In ogni caso, permettimi di conservare il nostro contatto su Myspace ;)
A presto
Andrea
A presto
Andrea
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 20 dicembre 2010, 18:20
ho ripensato è ho deciso di non lasciare il forum, ci sono utenti con cui mi trovo bene e quindi non sarebbe giusto che io lasci
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 20 dicembre 2010, 19:03
vai a vedere il topic "proposta didattica"...
Inviato da:
thallo
Data: 20 dicembre 2010, 22:45
Basta fare il mio nick. Sono disposto a rispondere di ogni ipotetica "accusa".
Non credo di averti preso di miro. Ma credo che iniziare quel lavoro che hai intenzione di iniziare sia assurdo.
E ti ho anche spiegato il perchè.
Io ho rispetto delle persone ma non delle idee che reputo stupide.
Per quello che ho letto nei mesi su questo forum non ti considero in grado di scrivere quel tipo di lavoro. Non ho problemi a dirtelo. E non credo che questo sia "prenderti di mira", è dire la verità.
Come ho detto e ripetuto, credo ci vogliano competenze che tu non hai dimostrato di avere. Competenze che non hanno a che vedere con le tue qualità di compositore, che NON CONOSCO E NON METTO IN DUBBIO.
Sono competenze da STORICO!
E tu NON SEI UNO STORICO!
Diavolo, è così difficile essere onesti con sé stessi?
E non sto neppure facendo un confronto fra te e me, io non mi sognerei mai neppure di provare a fare quel lavoro di cui hai parlato! Già la sola introduzione mi ha fatto pensare tutta la notte...
Vorrei che tu capissi senza sentirti una vittima.
Sono stato anche richiamato dall'admin, se c'è qualcuno che verrà cacciato quanto prima quello sono io....
Ma scrivere un bignami breve, impreciso, poco informato, senza nessun criterio accademico, fa più male che bene!
Il De La Motte è già complesso e pieno di errori, e non serve praticamente a nulla per il percorso di uno studente medio di conservatorio...
Non credo di averti preso di miro. Ma credo che iniziare quel lavoro che hai intenzione di iniziare sia assurdo.
E ti ho anche spiegato il perchè.
Io ho rispetto delle persone ma non delle idee che reputo stupide.
Per quello che ho letto nei mesi su questo forum non ti considero in grado di scrivere quel tipo di lavoro. Non ho problemi a dirtelo. E non credo che questo sia "prenderti di mira", è dire la verità.
Come ho detto e ripetuto, credo ci vogliano competenze che tu non hai dimostrato di avere. Competenze che non hanno a che vedere con le tue qualità di compositore, che NON CONOSCO E NON METTO IN DUBBIO.
Sono competenze da STORICO!
E tu NON SEI UNO STORICO!
Diavolo, è così difficile essere onesti con sé stessi?
E non sto neppure facendo un confronto fra te e me, io non mi sognerei mai neppure di provare a fare quel lavoro di cui hai parlato! Già la sola introduzione mi ha fatto pensare tutta la notte...
Vorrei che tu capissi senza sentirti una vittima.
Sono stato anche richiamato dall'admin, se c'è qualcuno che verrà cacciato quanto prima quello sono io....
Ma scrivere un bignami breve, impreciso, poco informato, senza nessun criterio accademico, fa più male che bene!
Il De La Motte è già complesso e pieno di errori, e non serve praticamente a nulla per il percorso di uno studente medio di conservatorio...
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 20 dicembre 2010, 23:01
accetto la tua spiegazione: ma ti chiedo Rimsky Korsakov era uno storico?
e pur ha scritto un trattato d'armonia e uno d'orchestrazione.
Quindi quello che voglio fare io non è sostituirmi ad uno storico, anzi rispetto chi fa questo lavoro, ma fare un'analisi a livello musicale, non storico dei vari periodi della musica.
Ma interessa un lavoro che può essere utile per noi compositori non a livello filologico, ma pratio musicale.
Tu dici: che non ha senso elencare il tipo di accordi o di concatenazioni armoniche che ha usato un dato compositore, ma se prendiamo per esempio Arcangelo Corelli, è errato dire che ha usato la cadenza frigia al termine dei movimenti lenti?
è errato dire che le sue progressioni armoniche anticipano quelle Vivaldiane?
questo è quello che intendo io fare un lavoro pratico che serva per avere in linea di massima degli elementi su cui un compositore in futuro possa servirsene...
e pur ha scritto un trattato d'armonia e uno d'orchestrazione.
Quindi quello che voglio fare io non è sostituirmi ad uno storico, anzi rispetto chi fa questo lavoro, ma fare un'analisi a livello musicale, non storico dei vari periodi della musica.
Ma interessa un lavoro che può essere utile per noi compositori non a livello filologico, ma pratio musicale.
Tu dici: che non ha senso elencare il tipo di accordi o di concatenazioni armoniche che ha usato un dato compositore, ma se prendiamo per esempio Arcangelo Corelli, è errato dire che ha usato la cadenza frigia al termine dei movimenti lenti?
è errato dire che le sue progressioni armoniche anticipano quelle Vivaldiane?
questo è quello che intendo io fare un lavoro pratico che serva per avere in linea di massima degli elementi su cui un compositore in futuro possa servirsene...
Inviato da:
ekoc29s
Data: 20 dicembre 2010, 23:19
adreavezzoli Scritto:
-------------------------------------------------------
> accetto la tua spiegazione: ma ti chiedo Rimsky
> Korsakov era uno storico?
> e pur ha scritto un trattato d'armonia e uno
> d'orchestrazione.
Ma, infatti, scrivere un trattato di armonia e di orchestrazione non c'entra un tubo con la storiografia.
> Quindi quello che voglio fare io non è sostituirmi
> ad uno storico, anzi rispetto chi fa questo
> lavoro, ma fare un'analisi a livello musicale, non
> storico dei vari periodi della musica.
Io non l'ho capita in questo modo; anzi, tutt'altro.
> Tu dici: che non ha senso elencare il tipo di
> accordi o di concatenazioni armoniche che ha
> usato un dato compositore, ma se prendiamo per
> esempio Arcangelo Corelli, è errato dire che ha
> usato la cadenza frigia al termine dei movimenti
> lenti?
> è errato dire che le sue progressioni armoniche
> anticipano quelle Vivaldiane?
Non è errato in assoluto dire queste cose; ma sono utili solo se si può dire anche come e perché, in quale contesto, in quale logica formale, ecc. Sono cose che si fanno con le partiture a fronte ed evidenziando quello che occorre.
> questo è quello che intendo io fare un lavoro
> pratico che serva per avere in linea di massima
> degli elementi su cui un compositore in futuro
> possa servirsene...
meglio: "...di cui un compositore, in futuro, possa servirsi". Se occorre, mi offro come correttore di bozze.
Messaggio modificato il giorno 20/12/2010, 23:22
-------------------------------------------------------
> accetto la tua spiegazione: ma ti chiedo Rimsky
> Korsakov era uno storico?
> e pur ha scritto un trattato d'armonia e uno
> d'orchestrazione.
Ma, infatti, scrivere un trattato di armonia e di orchestrazione non c'entra un tubo con la storiografia.
> Quindi quello che voglio fare io non è sostituirmi
> ad uno storico, anzi rispetto chi fa questo
> lavoro, ma fare un'analisi a livello musicale, non
> storico dei vari periodi della musica.
Io non l'ho capita in questo modo; anzi, tutt'altro.
> Tu dici: che non ha senso elencare il tipo di
> accordi o di concatenazioni armoniche che ha
> usato un dato compositore, ma se prendiamo per
> esempio Arcangelo Corelli, è errato dire che ha
> usato la cadenza frigia al termine dei movimenti
> lenti?
> è errato dire che le sue progressioni armoniche
> anticipano quelle Vivaldiane?
Non è errato in assoluto dire queste cose; ma sono utili solo se si può dire anche come e perché, in quale contesto, in quale logica formale, ecc. Sono cose che si fanno con le partiture a fronte ed evidenziando quello che occorre.
> questo è quello che intendo io fare un lavoro
> pratico che serva per avere in linea di massima
> degli elementi su cui un compositore in futuro
> possa servirsene...
meglio: "...di cui un compositore, in futuro, possa servirsi". Se occorre, mi offro come correttore di bozze.
Messaggio modificato il giorno 20/12/2010, 23:22
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 20 dicembre 2010, 23:22
infatti formalmente basta leggere quello che ho scritto "la cadenza frigia al termine dei movimenti lenti" e poi esplicitiamo che la sonata Corelliana e basata spesso sull adagio-allegro-adagio-allegro e che la cadenza frigia serve a sospendere sulla dominante in tonalità minore ecco il collegamento alla forma.
e si può anche dire che la cadenza frigia è spesso costruita sul cosidetto basso spagnolo cioè un basso discendente sulla scala minore naturale...
e si può anche dire che la cadenza frigia è spesso costruita sul cosidetto basso spagnolo cioè un basso discendente sulla scala minore naturale...