Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: 12345Successiva
Pagina attuale: 1 di 5
sezione "le nostre composizioni" e gli esecutori?
Inviato da: adreavezzoli
Data: 29 dicembre 2010, 17:39

trovo molto interessante aver messo la sezione "composizioni dei compositori del forum" molto utile scambiarci idee tra di noi, ma mi domando quanti esecutori seguono questa sezione??

Messaggio modificato il giorno 30/12/2010, 15:33

Re: sezione "le nostra composizioni" e gli esecuto
Inviato da: ekoc29s
Data: 29 dicembre 2010, 20:27

Penso pochi, purtroppo... Forse, i compositori interessati a promovere i propri lavori nella prospettiva di farli eseguire, dovrebbero lavorare un po' di "marketing" presso le ripettive sezioni di competenza (es: su "Strumenti a tastiera" nel caso di lavori per pianoforte, cembalo o organo; o su "Strumenti a pizzico e a percussione" nel caso di scritture per mandolino, chitarra, arpa... e così via per il resto).

Data: 29 dicembre 2010, 20:40

infatti è quello che ho fatto io nelle varie sezioni, ma a volte mi sembra di "dar fastidio"...

Inviato da: fabio.m
Data: 29 dicembre 2010, 20:40

Ho sempre avuto questa curiosità: sarebbe fattibile far registrare (amatorialmente) ad ogni strumentista la parte per conto proprio?

EDIT

Scusate la fumosità. Spero si sia capito lo stesso...

Messaggio modificato il giorno 29/12/2010, 20:49

Inviato da: piccinesco
Data: 29 dicembre 2010, 20:55

Mesi fa ci sono state delle persone che hanno chiesto di poter vedere dei pezzi ( è un esempio che sto facendo ), e per darvi l' idea della correttezza delle stesse vi dico solamente che ( potendo rispondere e specificare che gli stessi non piacevano, facevano schifo, facevano ridere, piangere, annoiavano, non volevano perderci del tempo, quello che gli pare )sono spariti tutti quanti, solo con 2 di questi sono rimasto in contatto e non è poco, però quello che ho notato è che c'è molta sufficienza tra alcuni esecutori, e prima di proporsi con tutto quell' entusiasmo, sarebbe meglio che pensassero prima di parlare, perchè poi viene fuori la persona cosi com'è, e quello che ho potuto constatare è che c'è quasi una totale mancana di correttezza, sapete la solita frase ( no perditempo ) tanto utilizzata negli annunci di vendita, ecco, qui è implicitamente utilizzata, e bisogna interpretare il silenzio altrui.
Riguardo gli altri ( che si "crogiuoleranno", perdonatemi questo termine azzardato e sicuramente scritto non correttamente ), che sicuramente ( ho potuto ascoltare alcuni pezzi )hanno scritto cose migliori delle mie, penso si siano imbattuti in snob, tutto qui, alcune persone non comprendono che suonando pezzi iper inflazionati, anche se d' autore e di grande importanza, o si è cristo in persona oppure è difficile appunto ( per loro ) farsi conoscere ed avere una certa visibilità, sempre per il piacere di suonare intendo, quando potrebbero benissimo interpretare pezzi inediti e mettere su collaborazioni con compositori in vita.

Data: 29 dicembre 2010, 20:58

fabio.m Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho sempre avuto questa curiosità: sarebbe
> fattibile far registrare (amatorialmente) ad ogni
> strumentista la parte per conto proprio?
>
> EDIT
>
> Scusate la fumosità. Spero si sia capito lo
> stesso...

Non dipende da te ma dagli strumentisti ovviamente, anche qui mi sento di dire qualcosa, ci sono state persone ( ok la replica del messaggio precedente ( che penso abbiano inventato scuse oppure si sono aggrappate a fatti reali poi diventati cronici per non dire semplicemente "guarda non mi interessa ), per cui potrebbe, dico potrebbe capitare questo, non è detto, però se tu intendi registrazioni non di un singolo strumento ma di un pezzo ch ene contempla più di uno e poi assemblare le tracce per sincronizzarle, li il discorso si fa più difficile, o hai un software per l' editing audio e te le lavori da solo una volta registrate le parti, oppure devi affidarti a qualcuno come ha fatto Andrea che gli ha registrato parti staccate per poi assemblarle, dico bene?

Data: 29 dicembre 2010, 21:00

adreavezzoli Scritto:
> infatti è quello che ho fatto io nelle varie
> sezioni, ma a volte mi sembra di "dar fastidio"...

Non dai fastidio Andrè, se regali, se invi partiture ( anche protette, soprattutto protette
dal copyright ), se fai favori, se dai consigli che non verranno seguiti da chi li chiede, se farai questo sarai accolto come il secondo messia, altrimenti devi continuare a fare come hai fatto fino ad ora, trovi da solo gli esecutori e vedo che comunque qualcuno con cui collabori c'è.

Data: 29 dicembre 2010, 21:01

Infatti una delle mie migliori collaborazioni con ensemble da camera l'ho avuta con "the bass quartet" con cui ho pure realizzato un concerto qui al mio paese, con musiche mie e di altri compositori (alcuni di questi presenti al concerto).

Io concordo sul fatto che esistano Snobb tra gli esecutori, persone che neanche considerano i nuovi compositori, gente con la puzza sotto il naso....

e poi ci sono i soliti perdi tempo che dicono "inviateci le vostre composizioni valuteremo se eseguirle" e poi spariscono...

sapete il vero problema? noi compositori dovremmo essere più "combattivi" "duri" "decisi"...

Inviato da: fabio.m
Data: 29 dicembre 2010, 21:07

piccinesco Scritto:
> però se tu
> intendi registrazioni non di un singolo strumento
> ma di un pezzo ch ene contempla più di uno e poi
> assemblare le tracce per sincronizzarle, li il
> discorso si fa più difficile, o hai un software
> per l' editing audio e te le lavori da solo una
> volta registrate le parti, oppure devi affidarti a
> qualcuno come ha fatto Andrea che gli ha
> registrato parti staccate per poi assemblarle,
> dico bene?

Sì, intendevo questo. E più che le difficoltà tecniche (registrazione, mixaggio), mi chiedevo proprio se fosse fattibile registrare le parti in modo autonomo. I musicisti hanno bisogno necessariamente di essere tutti assieme (magari con chi li dirige)?

Data: 29 dicembre 2010, 21:40

fabio.m Scritto:

> Sì, intendevo questo. E più che le difficoltà
> tecniche (registrazione, mixaggio), mi chiedevo
> proprio se fosse fattibile registrare le parti in
> modo autonomo. I musicisti hanno bisogno
> necessariamente di essere tutti assieme (magari
> con chi li dirige)?

Ovvio che per avere un' interpretazione veritiera e non troppo meccanica sarebbe meglio
avere un' esecuzione con tutti gli interpreti, è altrettanto vero che se una persona sola registra diversi strumenti ( diciamo a fiato ma non solo, chi ne è capace ovvio, mettendo in conto che difficilmente si potrà avere una qualità di esecuzione simile a quella di più interpreti che conoscono il proprio strumento come si deve )può sempre utilizzare un' agogica in modo da rendere il pezzo il più possibile veritiero e poco "precisetto" per intenderci, ci si riesce con i suoni su pc figuriamoci con quelli reali, anzi sarebbe una bella cosa provare ( chi può farlo ), perchè si deve tener conto del tempo metronomico, ma non necessariamente, una volta registrato diciamo lo strumento che è più "utile" alla "conduzione" del pezzo il resto si può fare.

Vai alla pagina: 12345Successiva
Pagina attuale: 1 di 5