-->
Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Re: Comporre per dilettanti
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 08 gennaio 2011, 14:50
ti ho giò risposto in pv.
Ma ecco un riassunto della mia risposta:
io credo che l'eseguibilità di un pezzo dipenda anche da chi suona, come giustamente dici, ma anche da come si esegua un pezzo, un pezzo composto per orchestra d'archi può essere ineseguibile correttamente da una piccola orchestra....
Alcuni pezzi per pianoforte se vengono leggermente rallentati possono essere eseguiti dalla maggior parte dei pianisti...
Io credo che il compositore non possa sempre puntare al "limite" ma a volte per esprimersi attraverso la propia musica possa scegliere come tramite per esempio un coro di dilettanti,
perchè il carettere di quella composizione si avvicina di più a questo tipo di esecuzione...
Avere come riferimento l'elite degli esecutori non è sempre possibile, anche a me piacerebbe poter comporre un pezzo che venga eseguito da Pollini, ma so che questo è praticamente impossibile...
Alcuni obbiettivi importanti li ho raggiunti con orchestre professioniste:
http://www.youtube.com/watch?v=lL9MiHpgKnI
ma a volte mi piace comporre musica che sia di facile esecuzione, è pure
una soddisfazione per un dilettante poter eseguire musica...
Ma ecco un riassunto della mia risposta:
io credo che l'eseguibilità di un pezzo dipenda anche da chi suona, come giustamente dici, ma anche da come si esegua un pezzo, un pezzo composto per orchestra d'archi può essere ineseguibile correttamente da una piccola orchestra....
Alcuni pezzi per pianoforte se vengono leggermente rallentati possono essere eseguiti dalla maggior parte dei pianisti...
Io credo che il compositore non possa sempre puntare al "limite" ma a volte per esprimersi attraverso la propia musica possa scegliere come tramite per esempio un coro di dilettanti,
perchè il carettere di quella composizione si avvicina di più a questo tipo di esecuzione...
Avere come riferimento l'elite degli esecutori non è sempre possibile, anche a me piacerebbe poter comporre un pezzo che venga eseguito da Pollini, ma so che questo è praticamente impossibile...
Alcuni obbiettivi importanti li ho raggiunti con orchestre professioniste:
http://www.youtube.com/watch?v=lL9MiHpgKnI
ma a volte mi piace comporre musica che sia di facile esecuzione, è pure
una soddisfazione per un dilettante poter eseguire musica...
Re: Comporre per dilettanti
Inviato da:
ekoc29s
Data: 08 gennaio 2011, 21:21
adreavezzoli Scritto:
-------------------------------------------------------
> Cosa c'è di male a dire "noi compositori"?
Nulla, se si svolge questa attività in qualche modo (come fai tu, per esempio). Cercavo di fare un discorso diverso, in realtà; ma forse, anche se era prolisso, non era molto chiaro.
-------------------------------------------------------
> Cosa c'è di male a dire "noi compositori"?
Nulla, se si svolge questa attività in qualche modo (come fai tu, per esempio). Cercavo di fare un discorso diverso, in realtà; ma forse, anche se era prolisso, non era molto chiaro.