Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Re: Ma le donne?
Inviato da:
ekoc29s
Data: 19 aprile 2011, 15:14
fkt Scritto:
> Ribadisco che la storia ci ha privato di un grande
> capitale e che oggi sento la mancanza di una
> maggior presenza femminile in questo ambiente; la
> realtà dei fatti, seppur in piccolissimo, si
> percepisce anche qui su edumus...che ha portato
> Fabio a farsi la lecita domanda.
Sono assolutamente d'accordo: "la storia ci ha privato" di un grande capitale, lasciando peraltro un vuoto meritocratico in tutto (non solo nella composizione musicale), da cui emergono continuamente mezze calzette che si avvinghiano a retrive logiche "pseudonaturaliste" per evitare di essere messi in crisi da confronti paritari, sentendosi investiti da leggi universali d'ordine supremo...
Nella fattispecie, sarei anch'io molto più curioso di ascoltare la musica di una donna che abbia dovuto faticare per venir fuori in un ambito tradizionalmente estraneo, anziché tanto spesso quella di certe personalità irrisolte, incantate dal proprio ombelico ed evidentemente incapaci di alzare lo sguardo per relazionarsi al prossimo (di qualsiasi sesso).
> Ribadisco che la storia ci ha privato di un grande
> capitale e che oggi sento la mancanza di una
> maggior presenza femminile in questo ambiente; la
> realtà dei fatti, seppur in piccolissimo, si
> percepisce anche qui su edumus...che ha portato
> Fabio a farsi la lecita domanda.
Sono assolutamente d'accordo: "la storia ci ha privato" di un grande capitale, lasciando peraltro un vuoto meritocratico in tutto (non solo nella composizione musicale), da cui emergono continuamente mezze calzette che si avvinghiano a retrive logiche "pseudonaturaliste" per evitare di essere messi in crisi da confronti paritari, sentendosi investiti da leggi universali d'ordine supremo...
Nella fattispecie, sarei anch'io molto più curioso di ascoltare la musica di una donna che abbia dovuto faticare per venir fuori in un ambito tradizionalmente estraneo, anziché tanto spesso quella di certe personalità irrisolte, incantate dal proprio ombelico ed evidentemente incapaci di alzare lo sguardo per relazionarsi al prossimo (di qualsiasi sesso).
Inviato da:
thallo
Data: 19 aprile 2011, 15:22
AndreaVezzoli dà sempre soddisfazione :-)
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei gay, degli uomini di colore e dei meridionali :-)
Ma in questo momento mi preme dire un'unica cosa, a Ekoc e a tutti: viva Yoko Ono :-)
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei gay, degli uomini di colore e dei meridionali :-)
Ma in questo momento mi preme dire un'unica cosa, a Ekoc e a tutti: viva Yoko Ono :-)
Inviato da:
r.strauss
Data: 19 aprile 2011, 15:58
thallo Scritto:
-------------------------------------------------------
> AndreaVezzoli dà sempre soddisfazione :-)
> Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei gay, degli
> uomini di colore e dei meridionali :-)
anche a me piacerebbe saperlo.
> Ma in questo momento mi preme dire un'unica cosa,
> a Ekoc e a tutti: viva Yoko Ono :-)
quoto
> AndreaVezzoli dà sempre soddisfazione :-)
> Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei gay, degli
> uomini di colore e dei meridionali :-)
anche a me piacerebbe saperlo.
> Ma in questo momento mi preme dire un'unica cosa,
> a Ekoc e a tutti: viva Yoko Ono :-)
quoto
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 19 aprile 2011, 17:30
io rispetto tutti per sesso religione,sesso,inclinazioni personali,razza....
non faccio differenze ho solo espresso una mia opinione...
e non è detto che tornare in dietro di 100 anni sia per forza un male...
Oggi va di moda che le donne imitino in tutto e per tutto gli uomini...
la nostra società è sempre più "globalizzata" e "conformista" se va di moda che le donne
diventino ingeniere bene... se non va di moda allora be ....
Il problema è evitare di radicalizzare il discorso sulla parità dei sessi...
perchè parità si ma non appiettimento delle differenze, non è ne più bravo l'uomo ne più brava la donna solo che alcune cose vengono meglio agli uomini altre meglio alle donne.
Se però dovessi trovare un brava compositrici ben venga!
Voi dite che esistono poetesse e scrittici donne, vero, ma secondo me essere poetesse è diverso che essere compositrici, la sensibilità femminile è più adatta alla poesia che a comporre musica...
questo è un mio parere personale che va rispettato come io rispetto i vostri pareri...
non potete impormi di cambiere idea, o di non dire ciò che penso
non faccio differenze ho solo espresso una mia opinione...
e non è detto che tornare in dietro di 100 anni sia per forza un male...
Oggi va di moda che le donne imitino in tutto e per tutto gli uomini...
la nostra società è sempre più "globalizzata" e "conformista" se va di moda che le donne
diventino ingeniere bene... se non va di moda allora be ....
Il problema è evitare di radicalizzare il discorso sulla parità dei sessi...
perchè parità si ma non appiettimento delle differenze, non è ne più bravo l'uomo ne più brava la donna solo che alcune cose vengono meglio agli uomini altre meglio alle donne.
Se però dovessi trovare un brava compositrici ben venga!
Voi dite che esistono poetesse e scrittici donne, vero, ma secondo me essere poetesse è diverso che essere compositrici, la sensibilità femminile è più adatta alla poesia che a comporre musica...
questo è un mio parere personale che va rispettato come io rispetto i vostri pareri...
non potete impormi di cambiere idea, o di non dire ciò che penso
Inviato da:
fkt
Data: 19 aprile 2011, 17:43
Anche se questa non è proprio la sezione dedicata alla direzione d'orchestra, approfitto anche della presenza di Carlos per chiedere chi annoverereste fra le femminucce, a parte Bertha Jorgensen?
Frank
Messaggio modificato il giorno 19/04/2011, 17:46
Frank
Messaggio modificato il giorno 19/04/2011, 17:46
Inviato da:
Erik Fjodor
Data: 19 aprile 2011, 17:54
adreavezzoli Scritto:
> io rispetto tutti per sesso
> religione,sesso,inclinazioni personali,razza....
> non faccio differenze ho solo espresso una mia
> opinione...
Dire che le donne devono stare in cucina non è discriminatorio?
> e non è detto che tornare in dietro di 100 anni
> sia per forza un male...
Di cento no, ma qui parliamo dei tempi dell'antica Grecia (oserei dire nel Medioevo ma almeno lì c'erano grandi donne come Matilde di Canossa...tutt'altro che angeli del focolare).
> Oggi va di moda che le donne imitino in tutto e
> per tutto gli uomini...
> la nostra società è sempre più "globalizzata" e
> "conformista" se va di moda che le donne
> diventino ingeniere bene... se non va di moda
> allora be ....
Ah, è una moda che le donne diventino "ingeniere"? Non esiste che abbiano dei meriti, che ci sia una maggiore apertura verso di loro? E se è così sconvolgente che siano "ingeniere", come definiresti le donne impegnate nell'esercito?
>
> Il problema è evitare di radicalizzare il discorso
> sulla parità dei sessi...
> perchè parità si ma non appiettimento delle
> differenze,
Mah, mi sembra che troppo spesso l'immagine della donna sia fatta coincidere con quella della velina o della vecchiaccia. E sarebbe appiattimento?
E se dai un occhio alle statistiche sulla percentuale di donne nei posti dirigenziali, o anche semplicemente ai salari, vedi una così radicale parità?
>non è ne più bravo l'uomo ne più brava
> la donna solo che alcune cose vengono meglio agli
> uomini altre meglio alle donne.
Finchè parli di lavorare in miniera condivido, ma qui parliamo di musica...potenzialmente l'uomo ha una testa e la donna anche (e, per non offendere Thallo, implicitamente includo omosessuali etc.), la differenza sta nei modelli culturali. E mi pare che ci stiamo interrogando su quali possano essere.
> questo è un mio parere personale che va rispettato
> come io rispetto i vostri pareri...
> non potete impormi di cambiere idea, o di non dire
> ciò che penso
Ma ci mancherebbe altro! Figurati!
> io rispetto tutti per sesso
> religione,sesso,inclinazioni personali,razza....
> non faccio differenze ho solo espresso una mia
> opinione...
Dire che le donne devono stare in cucina non è discriminatorio?
> e non è detto che tornare in dietro di 100 anni
> sia per forza un male...
Di cento no, ma qui parliamo dei tempi dell'antica Grecia (oserei dire nel Medioevo ma almeno lì c'erano grandi donne come Matilde di Canossa...tutt'altro che angeli del focolare).
> Oggi va di moda che le donne imitino in tutto e
> per tutto gli uomini...
> la nostra società è sempre più "globalizzata" e
> "conformista" se va di moda che le donne
> diventino ingeniere bene... se non va di moda
> allora be ....
Ah, è una moda che le donne diventino "ingeniere"? Non esiste che abbiano dei meriti, che ci sia una maggiore apertura verso di loro? E se è così sconvolgente che siano "ingeniere", come definiresti le donne impegnate nell'esercito?
>
> Il problema è evitare di radicalizzare il discorso
> sulla parità dei sessi...
> perchè parità si ma non appiettimento delle
> differenze,
Mah, mi sembra che troppo spesso l'immagine della donna sia fatta coincidere con quella della velina o della vecchiaccia. E sarebbe appiattimento?
E se dai un occhio alle statistiche sulla percentuale di donne nei posti dirigenziali, o anche semplicemente ai salari, vedi una così radicale parità?
>non è ne più bravo l'uomo ne più brava
> la donna solo che alcune cose vengono meglio agli
> uomini altre meglio alle donne.
Finchè parli di lavorare in miniera condivido, ma qui parliamo di musica...potenzialmente l'uomo ha una testa e la donna anche (e, per non offendere Thallo, implicitamente includo omosessuali etc.), la differenza sta nei modelli culturali. E mi pare che ci stiamo interrogando su quali possano essere.
> questo è un mio parere personale che va rispettato
> come io rispetto i vostri pareri...
> non potete impormi di cambiere idea, o di non dire
> ciò che penso
Ma ci mancherebbe altro! Figurati!
Inviato da:
ekoc29s
Data: 19 aprile 2011, 18:18
r.strauss Scritto:
> thallo Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > AndreaVezzoli dà sempre soddisfazione :-)
> > Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei gay,
> degli
> > uomini di colore e dei meridionali :-)
> ****************************************
> anche a me piacerebbe saperlo.
>
> > Ma in questo momento mi preme dire un'unica
> cosa,
> > a Ekoc e a tutti: viva Yoko Ono :-)
> *****************************************
> quoto
Anch'io quoto e ricordo una canzone di Ono Lennon: "Woman is the Nigger of the World".
> thallo Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > AndreaVezzoli dà sempre soddisfazione :-)
> > Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei gay,
> degli
> > uomini di colore e dei meridionali :-)
> ****************************************
> anche a me piacerebbe saperlo.
>
> > Ma in questo momento mi preme dire un'unica
> cosa,
> > a Ekoc e a tutti: viva Yoko Ono :-)
> *****************************************
> quoto
Anch'io quoto e ricordo una canzone di Ono Lennon: "Woman is the Nigger of the World".
Inviato da:
ekoc29s
Data: 19 aprile 2011, 18:44
Erik Fjodor Scritto:
> Dire che le donne devono stare in cucina non è
> discriminatorio?
Nessuno ha detto che devono stare in cucina mi pare; possono anche girare per casa e, addirittura, andare a fare la spesa.
> Ah, è una moda che le donne diventino "ingeniere"?
Ma è vero, è una mania! Se vuoi far felice una donna, regalale un compasso: è risaputo.
> Non esiste che abbiano dei meriti, che ci sia una
> maggiore apertura verso di loro? E se è così
> sconvolgente che siano "ingeniere", come
> definiresti le donne impegnate nell'esercito?
Infatti, sono nel genio guastatori. Per quello si chiamano "ingeniere"...
> E se dai un occhio alle statistiche sulla
> percentuale di donne nei posti dirigenziali, o
> anche semplicemente ai salari, vedi una così
> radicale parità?
C'è un articolo della Costituzione, in effetti, che garantisce parità di salario a parità di lavoro; e anche un altro, mi pare, che vieta la discriminazione in base al sesso... Ma non è un male tornare all'800; perciò io confido nel fatto che queste degenerazioni dei costumi, sovversive dell'ordine naturale, vengano rapidamente abolite.
> >non è ne più bravo l'uomo ne più brava
> > la donna solo che alcune cose vengono meglio
> agli
> > uomini altre meglio alle donne.
Vero, per esempio le donne sono più brave nella cucina di casa; però gli chef sono quasi tutti uomini, chissa com'è...
> Dire che le donne devono stare in cucina non è
> discriminatorio?
Nessuno ha detto che devono stare in cucina mi pare; possono anche girare per casa e, addirittura, andare a fare la spesa.
> Ah, è una moda che le donne diventino "ingeniere"?
Ma è vero, è una mania! Se vuoi far felice una donna, regalale un compasso: è risaputo.
> Non esiste che abbiano dei meriti, che ci sia una
> maggiore apertura verso di loro? E se è così
> sconvolgente che siano "ingeniere", come
> definiresti le donne impegnate nell'esercito?
Infatti, sono nel genio guastatori. Per quello si chiamano "ingeniere"...
> E se dai un occhio alle statistiche sulla
> percentuale di donne nei posti dirigenziali, o
> anche semplicemente ai salari, vedi una così
> radicale parità?
C'è un articolo della Costituzione, in effetti, che garantisce parità di salario a parità di lavoro; e anche un altro, mi pare, che vieta la discriminazione in base al sesso... Ma non è un male tornare all'800; perciò io confido nel fatto che queste degenerazioni dei costumi, sovversive dell'ordine naturale, vengano rapidamente abolite.
> >non è ne più bravo l'uomo ne più brava
> > la donna solo che alcune cose vengono meglio
> agli
> > uomini altre meglio alle donne.
Vero, per esempio le donne sono più brave nella cucina di casa; però gli chef sono quasi tutti uomini, chissa com'è...
Inviato da:
Carlos
Data: 19 aprile 2011, 18:54
fkt Scritto:
> Anche se questa non è proprio la sezione dedicata
> alla direzione d'orchestra, approfitto anche della
> presenza di Carlos per chiedere chi annoverereste
> fra le femminucce, a parte Bertha Jorgensen?
>
> Frank
Dunque io sulle dichiarazioni di Vezzoli preferisco non commentare perché non credo ne valga la pena,
mentre sulla mia materia ho una particolare opinione, che spero possa convincervi.
Spesso mi si chiede il motivo della poca presenza femminile in ambito direttoriale ed io ho almeno due
risposte, che non pretendo siano assolute ma che vi propongo.
La prima è che, fisicamente, la donna ha una conformazione diversa dall'uomo, parlo soprattutto delle
spalle, che sono la parte che più è necessaria per dirigere (se guardate una donna dirigere, nel 90%
dei casi dirige con le braccia vicine al busto, muovendo principalmente le avambraccia), la seconda ragione
è un retaggio dei tempi che furono: la donna NON HA storicamente l'attitudine al comando, e dico
storicamente, perché oggi non è più così e anzi, abbiamo esempi preclari di donne di potere che se la
cavano benissimo, quindi non escludo la possibilità che in un futuro ci saranno più donne direttrici, ma
ci vorrà tempo.
Le donne direttrici che io conosco, e che sono comunque poche, sono quasi tutte omosessuali, e questo
ovviamente significa solo una cosa: che hanno una fortissima componente maschile che le caratterizza.
Voglio precisare che questo mio discorso è solo e semplicemente un tentativo di spiegare una tendenza
che è sotto gli occhi di tutti, non certo di dire che la donna deve stare a casa a fare la calza mentre
l'uomo va ad ammazzare il cinghiale. Sia ben chiaro. E voglio anche precisare che il dire della presenza di
donne direttrici omosessuali (molte, non tutte!) è da parte mia solo dare notizia di un fatto, visto che sono
contrario a qualsiasi forma di razzismo, ivi compresa l'omofobia.
> Anche se questa non è proprio la sezione dedicata
> alla direzione d'orchestra, approfitto anche della
> presenza di Carlos per chiedere chi annoverereste
> fra le femminucce, a parte Bertha Jorgensen?
>
> Frank
Dunque io sulle dichiarazioni di Vezzoli preferisco non commentare perché non credo ne valga la pena,
mentre sulla mia materia ho una particolare opinione, che spero possa convincervi.
Spesso mi si chiede il motivo della poca presenza femminile in ambito direttoriale ed io ho almeno due
risposte, che non pretendo siano assolute ma che vi propongo.
La prima è che, fisicamente, la donna ha una conformazione diversa dall'uomo, parlo soprattutto delle
spalle, che sono la parte che più è necessaria per dirigere (se guardate una donna dirigere, nel 90%
dei casi dirige con le braccia vicine al busto, muovendo principalmente le avambraccia), la seconda ragione
è un retaggio dei tempi che furono: la donna NON HA storicamente l'attitudine al comando, e dico
storicamente, perché oggi non è più così e anzi, abbiamo esempi preclari di donne di potere che se la
cavano benissimo, quindi non escludo la possibilità che in un futuro ci saranno più donne direttrici, ma
ci vorrà tempo.
Le donne direttrici che io conosco, e che sono comunque poche, sono quasi tutte omosessuali, e questo
ovviamente significa solo una cosa: che hanno una fortissima componente maschile che le caratterizza.
Voglio precisare che questo mio discorso è solo e semplicemente un tentativo di spiegare una tendenza
che è sotto gli occhi di tutti, non certo di dire che la donna deve stare a casa a fare la calza mentre
l'uomo va ad ammazzare il cinghiale. Sia ben chiaro. E voglio anche precisare che il dire della presenza di
donne direttrici omosessuali (molte, non tutte!) è da parte mia solo dare notizia di un fatto, visto che sono
contrario a qualsiasi forma di razzismo, ivi compresa l'omofobia.
Inviato da:
fabio.m
Data: 19 aprile 2011, 19:27
Voglio linkarvi questo articolo:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/2456-lanulare-magico-e-il-segreto-inglese-del-successo-in-borsa
Università di Cambridge, eh?
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/2456-lanulare-magico-e-il-segreto-inglese-del-successo-in-borsa
Università di Cambridge, eh?