Avanzata

Tema: Descrivo l'esame di diploma di composizione

Inviato da ScalaQuaranta 
Tema: Descrivo l'esame di diploma di composizione
20 aprile 2011, 22:26
La traccia-invito è rivolta a tutti i compositori diplomati col vecchio ordinamento.
Visto che l'anno prossimo, se tutto va bene, toccherà a me, vorrei prendere atto delle esperienze
di chi è passato prima di me.
Grazie

ScalaQuaranta
Re: Tema: Descrivo l'esame di diploma di composizione
21 aprile 2011, 14:43
...anche a me piacerebbe leggere qualcosa sull'argomento :D, magari compositori come Vezzoli possono raccontare la propria esperienza.
22 aprile 2011, 20:53
Ciao a tutti!
Mi sono diplomato in composizione nel luglio 2009, con il vecchio ordinamento.

E' stata una delle mie esperienze musicali più incredibili che abbia mai vissuto, sicuramente unica. Già allora non ero così ingenuo da pensare che il diploma mi avrebbe cambiato la vita... ma è stato il coronamento di un percorso di studi duro ed impegnativo, perché svolto parallelamente ad una normale attività lavorativa da dipendente, ma appagante soprattutto per il livello umano e di preparazione dei maestri che ho avuto la fortuna di incontrare.

Ripeto: il conseguimento del diploma non mi ha spalancato automaticamente nessuna porta... ma ricordo le due 'clausure' di 36 ore come esperienze molto formative soprattutto da un punto di vista di tenuta psicologica, oltre all'aspetto musicale.

Lo rifarei altre 10 volte.
Un saluto a tutti e un grande 'in bocca al lupo' a chi dovrà affrontare il Diploma di Composizione!
22 aprile 2011, 21:31
oxean Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti!
> Mi sono diplomato in composizione nel luglio 2009,
> con il vecchio ordinamento.
>
> E' stata una delle mie esperienze musicali più
> incredibili che abbia mai vissuto, sicuramente
> unica. Già allora non ero così ingenuo da pensare
> che il diploma mi avrebbe cambiato la vita... ma è
> stato il coronamento di un percorso di studi duro