Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Imparare a riconoscere le modulazioni
Inviato da: gygabyte017
Data: 30 luglio 2011, 14:56

Ciao a tutti, sto studiando le modulazioni di base ovvero:

Da tonalità maggiore a: dominante maggiore, sottodominante maggiore, relativa minore
Da tonalità minore a: dominante maggiore, dominante minore, sottodominante minore, relativa maggiore

Ora, in teoria so bene come vengono costruite (tipo per passare alla dominante maggiore si inserisce la 4a aumentata, ecc), ma non riesco a "sentirle"... le uniche cose che riesco a sentire bene sono se le tonalità di partenza e arrivo sono maggiori o minori, e il punto in cui succede la modulazione nel brano. Quindi, se per esempio sento che parte maggiore e poi arriva minore, per esclusione è la relativa minore, ma negli altri casi non riesco proprio a sentire cosa succede.

Ho provato come trucchetto a fissare la tonica della tonalità di partenza e ricantarmela durante la modulazione, per poi confrontarla con la tonica finale, ma spesso poi non me la ricordo più...

Volevo quindi chiedervi: sapreste indicarmi dei frammenti musicali su cui posso fare esercizio? Magari frammenti fatti apposta, di una decina di battute, per allenarmi su questa cosa? Non so se ci sono libri con allegati dei cd o altro, ho provato a cercare ma non ho trovato niente di significativo...

Grazie mille!

Re: Imparare a riconoscere le modulazioni
Inviato da: adreavezzoli
Data: 07 agosto 2011, 15:12

io penso che le modulazioni le si imparino a sentire con la pratica musicale, se suoni un brano in cui c'è una determinata modulazione prova a memorizzarla dentro di te.
se moduli alla dominante avrai la sensazione di dover tornare alla tonica, se moduli alla relativa minore avresti dovuto sentire l'accordo sul III grado con la terza maggiore:
per esempio mi maggiore (il sol# è la sensibile di la minore)...
cioè secondo me dovresti impare a riconoscere gli accordi modulanti perchè sono quelli che ti possono servire a riconoscere dove stai andando....

Data: 07 agosto 2011, 18:05

non capisco bene cosa non riusciresti a sentire, facciamo un piccolo esperimento:

suona i seguenti accordi:

DO RE- SOL
DO RE- SOL
DO RE- MI (maggiore)
LA- RE- MI
LA- RE- SOL
DO

l'effetto dovrebbe essere questo:

DO RE- SOL (dovresti "sentire" la necessità di tornare in DO, xè siamo in tonalità DO)

DO (senti il senso di riposo ?) RE- SOL (senso di tensione)

DO (riposo) RE- MI (dovresti sentire la necessità di LA-, xè ci spostiamo su LA-)

LA- (riposo, siamo in LA-) RE- MI (tensione)

LA- (riposo) RE- SOL (tensione verso il do)

DO (riposo, siamo tornati in DO)

tutto torna ??

Inviato da: gastone
Data: 25 agosto 2011, 10:59

gygabyte017 Scritto:
-------------------------------------------------------

> Volevo quindi chiedervi: sapreste indicarmi dei
> frammenti musicali su cui posso fare esercizio?
> Magari frammenti fatti apposta, di una decina di
> battute, per allenarmi su questa cosa? Non so se
> ci sono libri con allegati dei cd o altro, ho
> provato a cercare ma non ho trovato niente di
> significativo...

non credo che esistano frammenti fatti apposta per allenare l'orecchio al riconoscimento delle modulazioni. In linea generale ti conviene fare un po' di Ear Training. Se ti è possibile segui un corso specifico, altrimenti puoi autoallenarti con software dedicati. Ne trovi anche nella sezione download di questo sito, il più famoso è sicuramente Earmaster Pro.