Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Pagina attuale: 1 di 2
Iscrizione SIAE
Inviato da:
rogerbo
Data: 17 settembre 2011, 00:22
Salve a tutti!!
Voglio iscrivermi alla Siae come compositore, sapreste darmi informazioni riguardo alla procedura??
Ho scritto varie mail agli uffici SIAE ma non so perchè non rispondono propio.
Che modello devo scaricare e soprattutto che bollettino devo pagare??
Vorrei iscrivermi come compositore di musiche ma nel caso vorrei iscrivermi anche come compositore di musiche e testi coem bisogna fare?? Si paga in più o il prezzo è sempre lo stesso??
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie
Voglio iscrivermi alla Siae come compositore, sapreste darmi informazioni riguardo alla procedura??
Ho scritto varie mail agli uffici SIAE ma non so perchè non rispondono propio.
Che modello devo scaricare e soprattutto che bollettino devo pagare??
Vorrei iscrivermi come compositore di musiche ma nel caso vorrei iscrivermi anche come compositore di musiche e testi coem bisogna fare?? Si paga in più o il prezzo è sempre lo stesso??
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie
Re: Iscrizione SIAE
Inviato da:
ScalaQuaranta
Data: 18 settembre 2011, 15:10
Innanzitutto prova a smanettare un pò su questo link:
http://www.siae.it/musica.asp
Quelle di "compositore" e di "autore della parte letteraria" sono due qualifiche ben distinte, nell'ordinamento della SIAE. Una volta, per ottenerle, occorreva sostenere un esame. Ora non più,
basta pagare. Non so quantificarti precisamente la cifra, ma per ottenere le 2 qualifiche, credo occorrano circa 600-700 euro. Ovviamente saprai già che, in fase di iscrizione, dovrai presentare alcune tue opere, su spartito, provviste di testo e trascritte sull'apposito modulo 112.
La modulistica e i bollettini per i pagamento puoi trovarli normalmente in qualsiasi ufficio provinciale della SIAE. Dal link che ti ho suggerito, puoi visionare la pagina "modulistica" dove sono visualizzate le copie FAC-SIMILE dei relativi cartacei. A quanto ho capito, non puoi stamparli (perchè compare la scritta appunto "fac-simile"; infatti il mod. 112 sarebbe difficile da stampare perchè è un formato di carta leggermente più spesso e che ha una forma, delle piegature e delle parti tali che sarebbe impossibile trasformare in file.
P.S. ad ogni modo, puoi anche inviare una mail a qualche recapito indicato nella pagina "contatti"; ti avverto però che la celerità non è il loro miglior pregio. Ma prima o poi ti rispondono.
ScalaQuaranta
http://www.siae.it/musica.asp
Quelle di "compositore" e di "autore della parte letteraria" sono due qualifiche ben distinte, nell'ordinamento della SIAE. Una volta, per ottenerle, occorreva sostenere un esame. Ora non più,
basta pagare. Non so quantificarti precisamente la cifra, ma per ottenere le 2 qualifiche, credo occorrano circa 600-700 euro. Ovviamente saprai già che, in fase di iscrizione, dovrai presentare alcune tue opere, su spartito, provviste di testo e trascritte sull'apposito modulo 112.
La modulistica e i bollettini per i pagamento puoi trovarli normalmente in qualsiasi ufficio provinciale della SIAE. Dal link che ti ho suggerito, puoi visionare la pagina "modulistica" dove sono visualizzate le copie FAC-SIMILE dei relativi cartacei. A quanto ho capito, non puoi stamparli (perchè compare la scritta appunto "fac-simile"; infatti il mod. 112 sarebbe difficile da stampare perchè è un formato di carta leggermente più spesso e che ha una forma, delle piegature e delle parti tali che sarebbe impossibile trasformare in file.
P.S. ad ogni modo, puoi anche inviare una mail a qualche recapito indicato nella pagina "contatti"; ti avverto però che la celerità non è il loro miglior pregio. Ma prima o poi ti rispondono.
ScalaQuaranta
Inviato da:
rogerbo
Data: 18 settembre 2011, 15:19
Grazie!!
Il prezzo da pagare è €220,00. almeno così sta scritto sul sito ed io so che bisogna presentare una sola opera al momento dell'iscrizione, se si presenta solo la musica si viene registrati solo come compositori se si porta musica e testo letterario si viene registrati come compositori e parolieri ma sempre allo stesso prezzo invece se si fa in un secondo momento l'integrazione, cioè aggiungersi anche come autore di testi letterari bisogna pagare un quota aggiuntiva quindi per questo mi hanno consigliato di iscrivermi con un brano che abbia anche il testo.
Questo sono le informazione che mi hanno dato degli amici.
A te risulta più o meno questo???
Grazie.
Il prezzo da pagare è €220,00. almeno così sta scritto sul sito ed io so che bisogna presentare una sola opera al momento dell'iscrizione, se si presenta solo la musica si viene registrati solo come compositori se si porta musica e testo letterario si viene registrati come compositori e parolieri ma sempre allo stesso prezzo invece se si fa in un secondo momento l'integrazione, cioè aggiungersi anche come autore di testi letterari bisogna pagare un quota aggiuntiva quindi per questo mi hanno consigliato di iscrivermi con un brano che abbia anche il testo.
Questo sono le informazione che mi hanno dato degli amici.
A te risulta più o meno questo???
Grazie.
Inviato da:
ScalaQuaranta
Data: 19 settembre 2011, 00:15
Io sono iscritto ormai da circa 18 anni, e in quel periodo ho dovuto sostenere un'esame per "autore del testo"; non per "compositore" perchè ero in possesso del diploma di pianoforte. E l'ottenimento delle due qualifiche mi costò circa 570mila lire. Le nuove regole, nello specifico, però, non le conosco.
Posso solo aggiungere un piccolo particolare insignificante di cui mi sono appurato proprio in questi giorni:
quando mi sono iscritto come "compositore", esistevano 3 profili di questa qualifica:
1) compositore melodista trascrittore
2) compositore melodista non trascrittore
3) compositore
il 1) era chi sapeva comporre e trascrivere su pentagramma una linea melodica con accordi (anche soltanto in sigla)
il 2) era il cosiddetto "orecchista", chi cioè sapeva inventare linee melodiche e relative armonie ma non era in grado di scriverle su pentagramma (in questo caso, anzichè lo spartito, depositava un supporto magnetico: nastro, cd, dvd, ecc.)
il 3) era il compositore propriamente detto, chi cioè scriveva di tutto, dalla semplice linea melodica con accordi siglati alla partitura per grande orchestra sinfonica.
Ogni qualifica aveva lo stesso costo. La differenzazione riguardava semplicemente le capacità e le competenze di chi la richiedeva.
Oggi questa differenziazione non esiste più. Quindi esiste solo la qualifica di "compositore".
ScalaQuaranta
Posso solo aggiungere un piccolo particolare insignificante di cui mi sono appurato proprio in questi giorni:
quando mi sono iscritto come "compositore", esistevano 3 profili di questa qualifica:
1) compositore melodista trascrittore
2) compositore melodista non trascrittore
3) compositore
il 1) era chi sapeva comporre e trascrivere su pentagramma una linea melodica con accordi (anche soltanto in sigla)
il 2) era il cosiddetto "orecchista", chi cioè sapeva inventare linee melodiche e relative armonie ma non era in grado di scriverle su pentagramma (in questo caso, anzichè lo spartito, depositava un supporto magnetico: nastro, cd, dvd, ecc.)
il 3) era il compositore propriamente detto, chi cioè scriveva di tutto, dalla semplice linea melodica con accordi siglati alla partitura per grande orchestra sinfonica.
Ogni qualifica aveva lo stesso costo. La differenzazione riguardava semplicemente le capacità e le competenze di chi la richiedeva.
Oggi questa differenziazione non esiste più. Quindi esiste solo la qualifica di "compositore".
ScalaQuaranta
Inviato da:
ekoc29s
Data: 19 settembre 2011, 22:50
Scusa ma guarda che se telefoni, anziché mandare e-mail, ti rispondono senz'altro. Altrimenti, prendi un trenino per qui a Roma e chiedi di persona TUTTE le informazioni che vuoi. E' molto semplice.
Inviato da:
francantonio
Data: 22 novembre 2011, 00:17
Quello che mi risulta personalmente è che una volta (ora non lo so) la SIAE accettava l'iscrizione come Autore (per intenderci "paroliere") senza alcun esame sol che si fosse laureati: bisognava solo versare una quota di iscrizione una tantum e poi una quota annua associativa. Per la composizione invece ci sono tante opzioni: compositore trascrittore, compositore non trascrittore, ecc. Per fare gli esami di compositore non era necessario alcun titolo di base (a meno che non si fosse in possesso di un diploma musicale), ma bisognava sottoporsiad un serio esame: ti chiudevano in una stanza per 6 ore con due fogli di carta pentagrammata, una matita, una gomma.... Ti assegnavano un tema da sviluppare (anzi DUE), fornendoti solo le prime 4 battute.....
Ad ogni modo, se vai sul sito della SIAE, sicuramente troverai modo di sapere esattamente cosa fare, come avere i bollettini di versamento ecc. ecc. Auguri! Franco Costa
Ad ogni modo, se vai sul sito della SIAE, sicuramente troverai modo di sapere esattamente cosa fare, come avere i bollettini di versamento ecc. ecc. Auguri! Franco Costa
Inviato da:
ekoc29s
Data: 22 novembre 2011, 01:05
E' cambiato tutto, e continua a cambiare anche spesso. Inutile stare a ricordare il bel tempo che fu: o uno sa muoversi nel sito della Siae, o viene a Roma e gira a chiedere per gli uffici. Punto. In ogni caso, per quanto mi riguarda, se tornassi indietro mi iscriverei ad una società di autori straniiera, che costa molto meno e dà le stesse garanzie (se non di più); l'unica cosa è saper leggere una lingua straniera (quella della società cui ci si vuole iscrivere).
Inviato da:
uasciazza
Data: 13 febbraio 2012, 12:33
Ciao, io mi permetto di suggerirti di prendere in considerazione l'iscrizione alla SACEM (il corrispettivo francese della SIAE). Costa di meno e funziona decisamente meglio.
Inviato da:
canjola
Data: 06 marzo 2012, 17:12
Quando mi sono iscritto alla Siae non ho sostenuto nessun esame. Se non ricordo male avevo già sostenuto il VII di composizione. Da allora sono passati diversi anni, ora non so se la procedura è cambiata.
Inviato da:
franklinholiday
Data: 07 marzo 2012, 08:52
io invece suggerisco l'istituto di tutela del diritto d'autore inglese che si chiama PRS; puoi trovare tutte le info e le procedure di iscrizione sul loro sito ufficiale:
http://www.prsformusic.com/Pages/default.aspx
Armati di un conto bancario perchè ti occorrerà un codice iban, sul quale far accreditare gli eventuali guadagni derivanti dallo sfruttamento delle tue opere, per completare l'iscrizione.
La SIAE rispetto agli istituti di tutela di diversi altri paesi europei è ancora ai tempi della pietra, ovviamente l'Italia non puo smentirsi, è a scoppio ritardato anche in quello....
http://www.prsformusic.com/Pages/default.aspx
Armati di un conto bancario perchè ti occorrerà un codice iban, sul quale far accreditare gli eventuali guadagni derivanti dallo sfruttamento delle tue opere, per completare l'iscrizione.
La SIAE rispetto agli istituti di tutela di diversi altri paesi europei è ancora ai tempi della pietra, ovviamente l'Italia non puo smentirsi, è a scoppio ritardato anche in quello....
Pagina attuale: 1 di 2