Avanzata

Musica c.c.

Inviato da fogliaverde 
Re: Musica c.c.
25 settembre 2011, 14:15
appurato che fogliaverde non ha nulla di interessante da dire suggerirei di chiedere al moderatore di bannarlo.
Lui ha il diritto di non tollerare gli insulti..e sinceramente e' difficile resistere...pero'
e' anche diritto degli altri utenti di pretendere un minimo di livello.

Probabilmente la cosa non e' possibile (anche se penso che molti sarebbero d'accordo)...
forse l'unica soluzione e' passare alla tattica definitiva : ignorarlo
25 settembre 2011, 14:24
D'accordo per ignorarlo, anche se basta che uno solo gli risponda e siamo da capo.
Vediamo se funziona il principio di autocombustione del troll.
A partire da questo momento il troll parlerà da solo.
25 settembre 2011, 17:55
Carlos Scritto:

>
> P.S. Doc, io sono per il troll/tirapiedi, vista la
> sistematicità con cui evita le risposte a domande
> "scomode",
> in perfetto stile ricciolino...

...e un attimo!!!
25 settembre 2011, 18:02
Carlos Scritto:

> Comunque non c'è un solo pezzo di A. che sia
> riconducibile ad una forma classica.
> Anche se continuate a dirlo... non basta chiamare
> un pezzo "Sonata" perché lo sia.

D'accordo, ma se si fa dell'analisi formale, si scopre che la Sonata in Mib Maggiore di Allevi è effettivamente una sonata bitematica tripartita. E presi dal vortice di curiosità, anche 300 Anelli assume le vesti di una sinfonia concertante per pianoforte e orchestra, e "Sotto lo stesso cielo", cantata sacra per soli, coro e orchestra, incredibilmente risulta essere una cantata sacra per soli, coro e orchestra.
Tutte le composizioni di Allevi sono costruite sulle forme classiche.

>
> > È una ribellione al formalismo e al passatismo
> in cui è finita la musica classica,
> > un ritorno al presente.
>
> Beh, se il presente è A. meglio il passato.

VITTORIA! In questa tua frase, Carlos, c'è il succo di tutto.
29 settembre 2011, 23:02
Bè...io continuo a raccontare, per eventuali lettori. Oggi Giovanni Allevi (non A, o G o il ricciolone o l'innominato, ma Giovanni Allevi) è stato invitato al Conservatorio di Verona a presentare il suo testo di estetica. Mi dicono (non c'ero) che per poco non scoppia una rissa tra detrattori e sostenitrici. Mi domando: che senso ha fare il detrattore di un artista?
30 settembre 2011, 10:01
porfirio Scritto:
-------------------------------------------------------
> appurato che fogliaverde non ha nulla di
> interessante da dire suggerirei di chiedere al
> moderatore di bannarlo.
> Lui ha il diritto di non tollerare gli insulti..e
> sinceramente e' difficile resistere...pero'
> e' anche diritto degli altri utenti di pretendere
> un minimo di livello.
>

Come utente del forum mi piacerebbe che non si scendesse a livelli di offesa personale (e in questo thread non mi sembra che si sia arrivati a tanto) cosa che invece in passato ho potuto osservare ad esempio sul newsgroup it.arti.musica.classica.

Per il resto si tratta di opinioni più o meno motivate e mi spiacerebbe vederle censurate. Alcuni "flame", visti dall'esterno, arrivano anche a livelli umoristici per l'esasperata partiganeria e anche per questo mi spiacerebbe verderli censurati.

Mozart vs Salieri (cfr. pièce teatrale "Amadeus"), Verdi vs Wagner, Bartali vs Coppi, Allevi vs resto del mondo... niente di nuovo sotto il sole insomma :-).

Buona giornata.

--
alberto
30 settembre 2011, 11:33
fogliaverde Scritto:
-------------------------------------------------------
> Oggi Giovanni Allevi è
> stato invitato al Conservatorio di Verona a
> presentare il suo testo di estetica.

non è vero.

(scusate, ma il principio di autocombustione funziona solo se nessuno interviene)
30 settembre 2011, 12:17
< messaggio promozionale > (a quanto pare in questa sezione del forum è consentito)
Paolo Fresu ha presentato in diverse località della sua isola il suo libro "Musica dentro", sempre per Feltrinelli (se non altro siamo della stessa scuderia).
30 settembre 2011, 13:41
Un libro di Fresu?
30 settembre 2011, 13:54
Un libro del ricciolone?