Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Pagina attuale: 1 di 2
Scrivere musica
Inviato da:
topo166
Data: 25 dicembre 2011, 20:53
Ciao a tutti,
volevo un vostro suggerimento. Ho studiato composizione per due anni, poi ho smesso.
Più di un maestro mi ha inviato a provare a comporre, ora voglio provare a farlo ma non so da che parte cominciare.
Sapete indicarmi una risorsa per imparare a comporre o potete dirmi idee vostre?
Auguri a tutti di Buon natale!
Grazie
Cristina
volevo un vostro suggerimento. Ho studiato composizione per due anni, poi ho smesso.
Più di un maestro mi ha inviato a provare a comporre, ora voglio provare a farlo ma non so da che parte cominciare.
Sapete indicarmi una risorsa per imparare a comporre o potete dirmi idee vostre?
Auguri a tutti di Buon natale!
Grazie
Cristina
Re: Scrivere musica
Inviato da:
bestellen
Data: 25 dicembre 2011, 22:39
Come ho già detto in altre occasioni è meglio comporre inizialmente per il proprio strumento. Può essere così per il violino o il flauto, mentre nel mio caso è stato ed è il pianoforte. Iniziando dalle cose semplicissime, cioè a mio parere forme ridotte, magari ABA. Scrivendo per ripetuti tentativi cose semplicissime, si ha modo di temperare il proprio gusto: ad esempio scegliere se scrivere cose melanconiche, eufoniche o atonali.
Comporre richiede di filtrare ciò che si abbozza inizialmente a matita, in forma appena riconoscibile, almeno ritmicamente. La forma aba permette una relativa economia di costi-benefici, e prepara a forme più estese: l'importante è sapere evolvere. Questa almeno è la soluzione che ho cercato io, evolvere verso forme più complesse, iniziando da un apprendistato dedicato alle forme elementari.
Si può pensare e cantare una melodia e scriverla in maniera verosimile, poi le basi armoniche vanno cercate, anche se la prassi a due linee pare essere la più propedeutica.
Comporre richiede di filtrare ciò che si abbozza inizialmente a matita, in forma appena riconoscibile, almeno ritmicamente. La forma aba permette una relativa economia di costi-benefici, e prepara a forme più estese: l'importante è sapere evolvere. Questa almeno è la soluzione che ho cercato io, evolvere verso forme più complesse, iniziando da un apprendistato dedicato alle forme elementari.
Si può pensare e cantare una melodia e scriverla in maniera verosimile, poi le basi armoniche vanno cercate, anche se la prassi a due linee pare essere la più propedeutica.
Inviato da:
topo166
Data: 26 dicembre 2011, 08:31
Ciao,
grazie per i tuoi suggerimenti
a presto
Cristina
grazie per i tuoi suggerimenti
a presto
Cristina
Inviato da:
Carlos
Data: 26 dicembre 2011, 12:06
topo166 Scritto:
-------------------------------------------------------
> (...)
> Più di un maestro mi ha inviato a provare a comporre, ora voglio provare a farlo
> ma non so da che parte cominciare.
Non voglio sembrarti antipatico, quindi premetto che ciò che sto per dirti viene da esperienza e
studi di anni, considerazioni fatte a ragion veduta.
La mia domanda è: se non sai da che parte cominciare significa che non sai nemmeno «cosa dire»,
il "come" è secondario e attiene all'esperienza ed alla tecnica, ma per scrivere bisogna avere
qualcosa di urgente da comunicare, quindi al massimo mi sarei aspettato una richiesta del tipo
«ora voglio scrivere ma non so proprio come iniziare». Se vuoi «provare a farlo» vuol dire che
in realtà non hai nulla da dire con la composizione (non è una critica, è una constatazione: io stesso
ho rinunciato a scrivere perché non mi interessava e preferivo fare altro). Quindi, perché?
> (...)
> Più di un maestro mi ha inviato a provare a comporre, ora voglio provare a farlo
> ma non so da che parte cominciare.
Non voglio sembrarti antipatico, quindi premetto che ciò che sto per dirti viene da esperienza e
studi di anni, considerazioni fatte a ragion veduta.
La mia domanda è: se non sai da che parte cominciare significa che non sai nemmeno «cosa dire»,
il "come" è secondario e attiene all'esperienza ed alla tecnica, ma per scrivere bisogna avere
qualcosa di urgente da comunicare, quindi al massimo mi sarei aspettato una richiesta del tipo
«ora voglio scrivere ma non so proprio come iniziare». Se vuoi «provare a farlo» vuol dire che
in realtà non hai nulla da dire con la composizione (non è una critica, è una constatazione: io stesso
ho rinunciato a scrivere perché non mi interessava e preferivo fare altro). Quindi, perché?
Inviato da:
topo166
Data: 26 dicembre 2011, 12:13
Ciao e grazie per l'illuminante risposta,
può darsi che tu abbia ragione
ci rifletterò
grazie
può darsi che tu abbia ragione
ci rifletterò
grazie
Inviato da:
gastone
Data: 26 dicembre 2011, 16:48
topo166 Scritto:
> Sapete indicarmi una risorsa per imparare a
> comporre o potete dirmi idee vostre?
a che tipo di risorsa ti riferisci, libri per imparare a comporre??
> Sapete indicarmi una risorsa per imparare a
> comporre o potete dirmi idee vostre?
a che tipo di risorsa ti riferisci, libri per imparare a comporre??
Inviato da:
francantonio
Data: 27 marzo 2012, 22:22
Gentilissima Cristina,
Non voglio assolutamente scoraggiarLa come ha fatto Carlos, ma desidero semplicemente dire questo: "comporre" è come "amare".....Nessuno mai potrà insegnarcelo!
Il giorno in cui Lai saprà amare, automaticamente saprà comporre immaginando che le note siano parole rivolte alla Sua anima gemella! Auguri sinceri da Franco Costa
Non voglio assolutamente scoraggiarLa come ha fatto Carlos, ma desidero semplicemente dire questo: "comporre" è come "amare".....Nessuno mai potrà insegnarcelo!
Il giorno in cui Lai saprà amare, automaticamente saprà comporre immaginando che le note siano parole rivolte alla Sua anima gemella! Auguri sinceri da Franco Costa
Inviato da:
gastone
Data: 17 aprile 2012, 19:23
francantonio Scritto:
> Non voglio assolutamente scoraggiarLa come ha
> fatto Carlos, ma desidero semplicemente dire
> questo: "comporre" è come "amare".....Nessuno mai
> potrà insegnarcelo!
quindi compositore si nasce e non ci si può diventare?? Non sono d'accordo. Ognuno di noi può imparare a comporre, come qualsiasi persona impara a fare il falegname, il cuoco o il fabbro. Poi, come ci saranno falegnami più o meno bravi avremo compositori con più o meno talento. Ed è questo che fa la differenza.
> Non voglio assolutamente scoraggiarLa come ha
> fatto Carlos, ma desidero semplicemente dire
> questo: "comporre" è come "amare".....Nessuno mai
> potrà insegnarcelo!
quindi compositore si nasce e non ci si può diventare?? Non sono d'accordo. Ognuno di noi può imparare a comporre, come qualsiasi persona impara a fare il falegname, il cuoco o il fabbro. Poi, come ci saranno falegnami più o meno bravi avremo compositori con più o meno talento. Ed è questo che fa la differenza.
Inviato da:
feldman
Data: 17 aprile 2012, 20:20
gastone Scritto:
> francantonio Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
>
> > Non voglio assolutamente scoraggiarLa come ha
> > fatto Carlos, ma desidero semplicemente dire
> > questo: "comporre" è come "amare".....Nessuno
> mai
> > potrà insegnarcelo!
>
> quindi compositore si nasce e non ci si può
> diventare?? Non sono d'accordo. Ognuno di noi può
> imparare a comporre, come qualsiasi persona impara
> a fare il falegname, il cuoco o il fabbro. Poi,
> come ci saranno falegnami più o meno bravi avremo
> compositori con più o meno talento. Ed è questo
> che fa la differenza.
E' vero che compositori si diventa, ma in parte di nasce, perchè si sente dentro di se il bisogno di scrivere, di creare.... e questa è la differenza tra il compositore e l'interprete di musica altrui.
> francantonio Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
>
> > Non voglio assolutamente scoraggiarLa come ha
> > fatto Carlos, ma desidero semplicemente dire
> > questo: "comporre" è come "amare".....Nessuno
> mai
> > potrà insegnarcelo!
>
> quindi compositore si nasce e non ci si può
> diventare?? Non sono d'accordo. Ognuno di noi può
> imparare a comporre, come qualsiasi persona impara
> a fare il falegname, il cuoco o il fabbro. Poi,
> come ci saranno falegnami più o meno bravi avremo
> compositori con più o meno talento. Ed è questo
> che fa la differenza.
E' vero che compositori si diventa, ma in parte di nasce, perchè si sente dentro di se il bisogno di scrivere, di creare.... e questa è la differenza tra il compositore e l'interprete di musica altrui.
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 18 aprile 2012, 14:19
una volta tanto sono d'accordo con te!
non credo che se uno non abbia certi stimoli e certe sensibilità possa diventare compositore, magari può diventare un bravissimo armonizzatore o arrangiatore...
ma per comporre serve quel pizzico di "irrazionalità" che non può essere insegnata
non credo che se uno non abbia certi stimoli e certe sensibilità possa diventare compositore, magari può diventare un bravissimo armonizzatore o arrangiatore...
ma per comporre serve quel pizzico di "irrazionalità" che non può essere insegnata
Pagina attuale: 1 di 2