Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Pagina attuale: 2 di 5
Re: iscriversi a composizione in conservatorio
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 10 febbraio 2012, 15:38
piuttosto è il contrario, quelli del vecchio ordinamento sanno armonizzare il basso e comporre una fuga... vedremo quelli del nuovo cosa faranno...
ricordiamoci che l'essenza della composizioni è il contrappunto e l'armonia...
per comporre col rumore non serve andare al conservatorio...
ricordiamoci che l'essenza della composizioni è il contrappunto e l'armonia...
per comporre col rumore non serve andare al conservatorio...
Inviato da:
feldman
Data: 10 febbraio 2012, 15:42
adreavezzoli Scritto:
-------------------------------------------------------
> piuttosto è il contrario, quelli del vecchio
> ordinamento sanno armonizzare il basso e comporre
> una fuga... vedremo quelli del nuovo cosa
> faranno...
è proprio questa la cosa strana.... che te ne fai? Mica vivi nel '600 e devi scrivere fughe in stile Bachiano.... dai...è un mero studio ACCADEMICO, che ti serve solo per alcune attività o devi rivedere sotto altri aspetti.....
>
> ricordiamoci che l'essenza della composizioni è il
> contrappunto e l'armonia...
Seeee, secondo te...
>
> per comporre col rumore non serve andare al
> conservatorio...
Sai che Igor Stravinskij studiò con Rimskij Korsakov? E sai come insegnava composizione Korsakov? Vediamo se ci arrivi per pura intuizione....
Messaggio modificato il giorno 10/02/2012, 15:43
> piuttosto è il contrario, quelli del vecchio
> ordinamento sanno armonizzare il basso e comporre
> una fuga... vedremo quelli del nuovo cosa
> faranno...
è proprio questa la cosa strana.... che te ne fai? Mica vivi nel '600 e devi scrivere fughe in stile Bachiano.... dai...è un mero studio ACCADEMICO, che ti serve solo per alcune attività o devi rivedere sotto altri aspetti.....
>
> ricordiamoci che l'essenza della composizioni è il
> contrappunto e l'armonia...
Seeee, secondo te...
>
> per comporre col rumore non serve andare al
> conservatorio...
Sai che Igor Stravinskij studiò con Rimskij Korsakov? E sai come insegnava composizione Korsakov? Vediamo se ci arrivi per pura intuizione....
Messaggio modificato il giorno 10/02/2012, 15:43
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 10 febbraio 2012, 15:48
io continuo a credere che la musica vada insegnata partendo dalla tradizione e dalle basi, se non sai quelle è inutile insegnare concetti di "figura" e altro...
vedi il compositore deve saper comporre, anche per una colonna sonora di un film, deve saper arrangiare un brano classico per banda ... cioè non deve solo "sperimentare"
e "inventare" ma deve usare il mestiere, mestiere che s'impara solo con le basi: armonia,contrappunto, fuga, doppio coro, quartetto d'archi in forma sonata... variazioni per orchestra...
Korsakov insegnava come meglio credeva... soprattutto facendo esempi dalle sue composizioni, come si apprende leggendo il suo tratto d'orchestrazione.
cioè un compositore prima di tutto è un artigiano. perchè senza essere artigiano mai potrà essere "artista"
Messaggio modificato il giorno 10/02/2012, 15:49
vedi il compositore deve saper comporre, anche per una colonna sonora di un film, deve saper arrangiare un brano classico per banda ... cioè non deve solo "sperimentare"
e "inventare" ma deve usare il mestiere, mestiere che s'impara solo con le basi: armonia,contrappunto, fuga, doppio coro, quartetto d'archi in forma sonata... variazioni per orchestra...
Korsakov insegnava come meglio credeva... soprattutto facendo esempi dalle sue composizioni, come si apprende leggendo il suo tratto d'orchestrazione.
cioè un compositore prima di tutto è un artigiano. perchè senza essere artigiano mai potrà essere "artista"
Messaggio modificato il giorno 10/02/2012, 15:49
Inviato da:
theconductor
Data: 10 febbraio 2012, 15:49
Faccio veramente fatica a capire tutto questo astio di chi frequenta il nuovo ordinamento nei confronti di quelli che hanno frequentato il vecchio (magari anche 20 anni fa quando il nuovo ordinamento non era nemmeno nei pensieri dei legislatori), che ricordiamolo ha prodotto fior fior di musicisti per decenni.
Che il percorso del vecchio ordinamento fosse incompleto e che necessitasse di uno svecchiamento in un'ottica di miglioramento e innovazione posso anche accettarlo, ma che si consideri come un percorso da niente che non merita nessun riconoscimento proprio non lo accetto.
Fino a prova contraria sono i nuovi diplomati a dover dimostrare quello che valgono e non i vecchi (presumendo che lo abbiano già fatto). Finora comunque il quadro non è sufficientemente realistico perchè in questi anni molti degli iscritti al nuovo ordinamento sono quelli che avevano già il diploma vecchio ordinamento che per paura della svalutazione del titolo si sono iscritti anche ai bienni.
Vedremo fra qualche anno il reale valore dei nuovi percorsi, sicuramente però personalmente non credo che corsi e corsetti da 15 - 20 ore diano poi sto grande valore aggiunto rispetto a quello che c'era prima.
Saluti
Che il percorso del vecchio ordinamento fosse incompleto e che necessitasse di uno svecchiamento in un'ottica di miglioramento e innovazione posso anche accettarlo, ma che si consideri come un percorso da niente che non merita nessun riconoscimento proprio non lo accetto.
Fino a prova contraria sono i nuovi diplomati a dover dimostrare quello che valgono e non i vecchi (presumendo che lo abbiano già fatto). Finora comunque il quadro non è sufficientemente realistico perchè in questi anni molti degli iscritti al nuovo ordinamento sono quelli che avevano già il diploma vecchio ordinamento che per paura della svalutazione del titolo si sono iscritti anche ai bienni.
Vedremo fra qualche anno il reale valore dei nuovi percorsi, sicuramente però personalmente non credo che corsi e corsetti da 15 - 20 ore diano poi sto grande valore aggiunto rispetto a quello che c'era prima.
Saluti
Inviato da:
torosantos
Data: 10 febbraio 2012, 17:11
grazie del chiarimento theconductor!!!
rimarrò nel vecchio ordinamento questo è sicuro... comunque secondo me starò al vecchio ordinamento anche a composizione perchè è impossibile stare in DUE ORDINAMENTI diversi contemporaneamente!!!
Naturalmente mi informerò meglio in segreteria del cons. anche se ho paura che non sarà sciolto il mio dubbio...
rimarrò nel vecchio ordinamento questo è sicuro... comunque secondo me starò al vecchio ordinamento anche a composizione perchè è impossibile stare in DUE ORDINAMENTI diversi contemporaneamente!!!
Naturalmente mi informerò meglio in segreteria del cons. anche se ho paura che non sarà sciolto il mio dubbio...
Inviato da:
Carlos
Data: 10 febbraio 2012, 18:50
torosantos Scritto:
> grazie del chiarimento theconductor!!!
>
> rimarrò nel vecchio ordinamento questo è sicuro...
> comunque secondo me starò al vecchio ordinamento
> anche a composizione perchè è impossibile stare in
> DUE ORDINAMENTI diversi contemporaneamente!!!
> Naturalmente mi informerò meglio in segreteria del
> cons. anche se ho paura che non sarà sciolto il
> mio dubbio...
No io non credo: secondo me, siccome i corsi del VO sono "ad esaurimento", tu puoi senz'altro
proseguire il corso di chitarra fino al diploma, e iniziare il corso di Composizione col Nuovo O.
Aggiungo a margine una piccola considerazione sulle valutazioni così sprezzanti riguardo il VO
di Composizione, ricordando che i Compositori italiani che sono oggi conosciuti intutto il mondo
hanno, volenti o no, studiato seguendo quel tipo di scuola, mentre è ancora da dimostrare che
il Nuovo Ordinamento produrrà i risultati sperati. Respighi insegnava in Conservatorio e non mi
sembra che abbia scritto chissà quali schifezze, la stessa cosa dìcasi per tutti i compositori che,
piacciano o meno, rappresentano il nostro Paese al di fuori dei confini. Mi sembra prematuro
considerare "migliore" a prescindere il Nuovo corso di studi, se non altro perché non ha ancora
prodotto nessun rappresentante che possa dimostrare questa tesi.
> grazie del chiarimento theconductor!!!
>
> rimarrò nel vecchio ordinamento questo è sicuro...
> comunque secondo me starò al vecchio ordinamento
> anche a composizione perchè è impossibile stare in
> DUE ORDINAMENTI diversi contemporaneamente!!!
> Naturalmente mi informerò meglio in segreteria del
> cons. anche se ho paura che non sarà sciolto il
> mio dubbio...
No io non credo: secondo me, siccome i corsi del VO sono "ad esaurimento", tu puoi senz'altro
proseguire il corso di chitarra fino al diploma, e iniziare il corso di Composizione col Nuovo O.
Aggiungo a margine una piccola considerazione sulle valutazioni così sprezzanti riguardo il VO
di Composizione, ricordando che i Compositori italiani che sono oggi conosciuti intutto il mondo
hanno, volenti o no, studiato seguendo quel tipo di scuola, mentre è ancora da dimostrare che
il Nuovo Ordinamento produrrà i risultati sperati. Respighi insegnava in Conservatorio e non mi
sembra che abbia scritto chissà quali schifezze, la stessa cosa dìcasi per tutti i compositori che,
piacciano o meno, rappresentano il nostro Paese al di fuori dei confini. Mi sembra prematuro
considerare "migliore" a prescindere il Nuovo corso di studi, se non altro perché non ha ancora
prodotto nessun rappresentante che possa dimostrare questa tesi.
Inviato da:
feldman
Data: 10 febbraio 2012, 19:55
Carlos Scritto:
> torosantos Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > grazie del chiarimento theconductor!!!
> >
> > rimarrò nel vecchio ordinamento questo è
> sicuro...
> > comunque secondo me starò al vecchio
> ordinamento
> > anche a composizione perchè è impossibile stare
> in
> > DUE ORDINAMENTI diversi contemporaneamente!!!
> > Naturalmente mi informerò meglio in segreteria
> del
> > cons. anche se ho paura che non sarà sciolto il
> > mio dubbio...
>
>
> No io non credo: secondo me, siccome i corsi del
> VO sono "ad esaurimento", tu puoi senz'altro
> proseguire il corso di chitarra fino al diploma, e
> iniziare il corso di Composizione col Nuovo O.
> Aggiungo a margine una piccola considerazione
> sulle valutazioni così sprezzanti riguardo il VO
> di Composizione, ricordando che i Compositori
> italiani che sono oggi conosciuti intutto il
> mondo
> hanno, volenti o no, studiato seguendo quel tipo
> di scuola, mentre è ancora da dimostrare che
> il Nuovo Ordinamento produrrà i risultati sperati.
> Respighi insegnava in Conservatorio e non mi
> sembra che abbia scritto chissà quali schifezze,
> la stessa cosa dìcasi per tutti i compositori
> che,
> piacciano o meno, rappresentano il nostro Paese al
> di fuori dei confini.
Ma parliamo di Respighi... è come parlare di Donatoni, di Giacomo Manzoni, di Bruno Zanolini....
Mi sembra prematuro
> considerare "migliore" a prescindere il Nuovo
> corso di studi, se non altro perché non ha ancora
> prodotto nessun rappresentante che possa
> dimostrare questa tesi.
> torosantos Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > grazie del chiarimento theconductor!!!
> >
> > rimarrò nel vecchio ordinamento questo è
> sicuro...
> > comunque secondo me starò al vecchio
> ordinamento
> > anche a composizione perchè è impossibile stare
> in
> > DUE ORDINAMENTI diversi contemporaneamente!!!
> > Naturalmente mi informerò meglio in segreteria
> del
> > cons. anche se ho paura che non sarà sciolto il
> > mio dubbio...
>
>
> No io non credo: secondo me, siccome i corsi del
> VO sono "ad esaurimento", tu puoi senz'altro
> proseguire il corso di chitarra fino al diploma, e
> iniziare il corso di Composizione col Nuovo O.
> Aggiungo a margine una piccola considerazione
> sulle valutazioni così sprezzanti riguardo il VO
> di Composizione, ricordando che i Compositori
> italiani che sono oggi conosciuti intutto il
> mondo
> hanno, volenti o no, studiato seguendo quel tipo
> di scuola, mentre è ancora da dimostrare che
> il Nuovo Ordinamento produrrà i risultati sperati.
> Respighi insegnava in Conservatorio e non mi
> sembra che abbia scritto chissà quali schifezze,
> la stessa cosa dìcasi per tutti i compositori
> che,
> piacciano o meno, rappresentano il nostro Paese al
> di fuori dei confini.
Ma parliamo di Respighi... è come parlare di Donatoni, di Giacomo Manzoni, di Bruno Zanolini....
Mi sembra prematuro
> considerare "migliore" a prescindere il Nuovo
> corso di studi, se non altro perché non ha ancora
> prodotto nessun rappresentante che possa
> dimostrare questa tesi.
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 11 febbraio 2012, 11:45
Fino a prova contraria Respighi ha composto dei capolavori sinfonici (Pini di Roma, Fontane di Roma) consacrati alla storia da fior fior di orchestre e direttori...
insegnava al consrervatorio con metodi sicuramente non "sperimentali" con un ordinamento "antiquato" ma che ha prodotto nuovi compositori, lo stesso Respighi ha studiato con metodi "antiquati" , dico antiquati ironicamente.
Vedi la musica la possiamo interpetare come vogliamo ma alla fine la dobbiamo studiare partendo dalle fondamenta...
insegnava al consrervatorio con metodi sicuramente non "sperimentali" con un ordinamento "antiquato" ma che ha prodotto nuovi compositori, lo stesso Respighi ha studiato con metodi "antiquati" , dico antiquati ironicamente.
Vedi la musica la possiamo interpetare come vogliamo ma alla fine la dobbiamo studiare partendo dalle fondamenta...
Inviato da:
feldman
Data: 11 febbraio 2012, 12:16
adreavezzoli Scritto:
> Fino a prova contraria Respighi ha composto dei
> capolavori sinfonici (Pini di Roma, Fontane di
> Roma) consacrati alla storia da fior fior di
> orchestre e direttori...
> insegnava al consrervatorio con metodi sicuramente
> non "sperimentali" con un ordinamento "antiquato"
> ma che ha prodotto nuovi compositori, lo stesso
> Respighi ha studiato con metodi "antiquati" , dico
> antiquati ironicamente.
>
> Vedi la musica la possiamo interpetare come
> vogliamo ma alla fine la dobbiamo studiare
> partendo dalle fondamenta...
Respighi ha studiato con Rimsky Korsakov, e il metodo didattico di Korsakov era sperimentale (è provato dalle testimonianze degli allievi e da affermazioni dello stesso compositore).
Anche Respighi non era tradizionale.... apparteneva ad una generazione di docenti che oggi è impensabile da riproporre ma non era tradizionale, si distingueva.... come Messiaen, come Faurè, come Dukas....
Messaggio modificato il giorno 11/02/2012, 12:21
> Fino a prova contraria Respighi ha composto dei
> capolavori sinfonici (Pini di Roma, Fontane di
> Roma) consacrati alla storia da fior fior di
> orchestre e direttori...
> insegnava al consrervatorio con metodi sicuramente
> non "sperimentali" con un ordinamento "antiquato"
> ma che ha prodotto nuovi compositori, lo stesso
> Respighi ha studiato con metodi "antiquati" , dico
> antiquati ironicamente.
>
> Vedi la musica la possiamo interpetare come
> vogliamo ma alla fine la dobbiamo studiare
> partendo dalle fondamenta...
Respighi ha studiato con Rimsky Korsakov, e il metodo didattico di Korsakov era sperimentale (è provato dalle testimonianze degli allievi e da affermazioni dello stesso compositore).
Anche Respighi non era tradizionale.... apparteneva ad una generazione di docenti che oggi è impensabile da riproporre ma non era tradizionale, si distingueva.... come Messiaen, come Faurè, come Dukas....
Messaggio modificato il giorno 11/02/2012, 12:21
Inviato da:
adreavezzoli
Data: 11 febbraio 2012, 12:22
cosa intendi per sperimentale? non certo Korsakov insegnava a Respighi a rinnegare il passato, o a non prendere atto dell'importanza della tradizione...
"sperimentale" oggi è un termine abusato , e che a me fa venire in mente qualcosa di negativo associato alle avanguardie degli anni 70'
mentre il termine "innovativo" è più adatto, perchè innovare vuol dire cercare di migliorarte il metodo di studi, "sperimentare" significa "tu allievo adesso prova a sperimentare questo nuovo metodo di studi, se va bene meglio per te, se invece abbiamo sbagliato in questa sperimentazione attaccati al tram..."
cioè non si può sperimentare sulla pelle di chi studia, come se fossero delle cavie umane...
"sperimentale" oggi è un termine abusato , e che a me fa venire in mente qualcosa di negativo associato alle avanguardie degli anni 70'
mentre il termine "innovativo" è più adatto, perchè innovare vuol dire cercare di migliorarte il metodo di studi, "sperimentare" significa "tu allievo adesso prova a sperimentare questo nuovo metodo di studi, se va bene meglio per te, se invece abbiamo sbagliato in questa sperimentazione attaccati al tram..."
cioè non si può sperimentare sulla pelle di chi studia, come se fossero delle cavie umane...
Pagina attuale: 2 di 5