Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: Precedente1234Successiva
Pagina attuale: 3 di 4
Re: Consigli per un corretto studio della Composizione
Inviato da: bachmeinbach
Data: 29 aprile 2012, 11:59

Allora abbiamo due modi diversi di pensare...Ovviamente rispetto il tuo, ma non lo condivido...(poi chiudo pure io,promesso). A me il conservatorio di ...... dava problemi per due motivi: i rapporti con gli insegnanti (ti ripeto, ero arrivato al punto di stare fisicamente male quando andavo a lezione) e il metodo di insegnamento (all'acqua di rosa). Ho lasciato e continuato da solo, ma non escludo che in futuro potrei riprendere (sicuramente non a ..... a meno che non cambino docenti). Quello che dico io è che i miei lavori che sono stati rappresentati hanno avuto critiche positive anche da professori di musica (che un tempo insegnavano nello stesso cons che io avevo lasciato,pensa un po'!!!), e questo mi basta e mi soddisfa,perché l'ho raggiunto da solo. Non andiamo sul piano filosofico,perché io ho una mia idea tutta particolare sulla vita che traduco poi nella musica, in ciò che mi piace...e non mi hanno ancora arrestato :)
Chiudiamola qui,tu per la tua strada,io per la mia, questa è anche mancanza di rispetto verso greewood,la sua domanda era un'altra.

bachmeinbach

Inviato da: fallout
Data: 08 maggio 2012, 10:53

Ciao
non conosco il tuo livello di preparazione teorico e pratico ma penso che potrebbe esserti utile il caro e vecchio (ma sempre valido) BAS "la forma musicale" ed. Ricordi
Tra tutti i manuali e trattati che ho studiato tempo fa (io sono Diplomato in composiozione ed altro) è sicuramente quello che torna sempre utile per capire la FORMA musicale della musica tradizionale (cioè esclusa quella del '900)
Per l'analisi io partirei dai brani semplici come i piccoli pezzi dei classici (Schumann, Mendelssohn, Grieg, ecc.) perchè hanno una struttura semplice ma presentano delle situazioni e degli svolgimenti armonici e ritmici interessanti...
Ma se devo dirla tutta penso anche che (scusa l'ovvietà) farsi seguire da un esperto sarebbe la cosa migliore. Capisco che i costi dei BIG non sono invitanti (io l'ho vissuto sulla mia pelle prima di entrare in Conservatorio) ma oggi esistono anche valide scuole civiche e/o bravi insegnanti onesti; risparmieresti sicuramente tempo!

tanti auguri

Marco da Milano

Inviato da: greenwood
Data: 08 maggio 2012, 11:25

E per la musica contemporanea? Messiaen, Penderecki, Ligeti...C'è un libro che possa farmi capire il loro modo di scrivere la musica e,in generale, i metodi compositivi dei serialisti?

Grazie della risposta!

Inviato da: adreavezzoli
Data: 08 maggio 2012, 11:43

ti consiglio il libro "armonia del XX secolo" di Vincent Persichetti

Messaggio modificato il giorno 08/05/2012, 11:50

Inviato da: fallout
Data: 08 maggio 2012, 18:59

Ciao
penso che i seguenti libri potranno esserti di aiuto:
BAS - Trattato di forma musicale - Ed. Ricordi
SCHOENBERG Elementi di composizione musicale- Ed. Suvini e Zerboni
JAN BENT - Analisi musicale
JOEL LESTER - Analytic approaches to twentieth-Century music - Ed. Norton & Company

per l'armonia oltre al Piston (il quale è ottimo)
vale la pena studiare anche:
SCHOENBERG - Manuale d'armonia - Ed. Il Saggiatore
tutti gli altri dicono tutte cose giuste ma sono piuttosto noiosi perchè non hanno nessun appiglio concreto con la letteratura musicale di ieri e di oggi!!!

Inoltre posso dirti per esperienza che analizzare le partiture è sicuramente il miglior modo di apprendere i segreti "funzionali" dell'armonia ma avere un super visore o un (buon) insegnante ti aiuterebbe sicuramente di più

Auguri

Marco da Milano

Inviato da: albanb.
Data: 09 maggio 2012, 10:49

greenwood Scritto:
-------------------------------------------------------
> E per la musica contemporanea? Messiaen,
> Penderecki, Ligeti...C'è un libro che possa farmi
> capire il loro modo di scrivere la musica e,in
> generale, i metodi compositivi dei serialisti?

Premesso che serialismo non è contemporanea e contemporanea non è avanguardia...

Ti interessa quella fetta di repertorio che si occupa solo degli strumenti tradizionali o anche e soprattutto dell'elettronica?

Data: 09 maggio 2012, 15:03

credo che per comprendere bene una tecnica compositiva non la si possa considerare del tutto "staccata" dalle altre e quindi credo che prima di giungere al serialismo si debba compiere quantomeno una ricognizione sulle tecniche compositive dei vari secoli.

Data: 09 maggio 2012, 15:50

adreavezzoli Scritto:
> credo che per comprendere bene una tecnica
> compositiva non la si possa considerare del tutto
> "staccata" dalle altre e quindi credo che prima di
> giungere al serialismo si debba compiere
> quantomeno una ricognizione sulle tecniche
> compositive dei vari secoli.
...peccato che la domanda è un altra, e magari l'utente ha ben chiaro il pre-900 e nel rispondere ad una richiesta forse dovresti fare un secolo di passi avanti tu. La domanda è molto chiara e ci sono pure dei riferimenti al repertorio oggetto della richiesta...almeno quella al quale ho risposto io.

Tu di musica elettronica ne capisci? Perchè se non ne capisci è un topic dove hai poco da dire ... se invece tu ne capissi, mi aspettavo facessi delle domande piuttosto che dare risposte.

Messaggio modificato il giorno 09/05/2012, 15:51

Data: 09 maggio 2012, 20:37

il TOPIC iniziale non parla di musica elettronica...

Data: 10 maggio 2012, 08:39

adreavezzoli Scritto:
> il TOPIC iniziale non parla di musica
> elettronica...

Mi spiace, ma la tua prima risposta è stata:

adreavezzoli Scritto:
> ti consiglio il libro "armonia del XX secolo" di
> Vincent Persichetti

Dopo il mio intervento (chiaramente orientato a dare una risposta all'utente, nella sua ultima domanda posta prima del tuo primo intervento) te ne sei uscito con la trovata "pre-'900".

E poi non è detto che la risposta sia nel campo della musica elettronica, dipende dalla risposta dell'autore del topic. Ma una domanda che andava posta, perchè la sua richiesta è troppo generica.

Messaggio modificato il giorno 10/05/2012, 08:42

Vai alla pagina: Precedente1234Successiva
Pagina attuale: 3 di 4