Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: Precedente12345678Successiva
Pagina attuale: 2 di 8
Re: Come scrivere per violino
Inviato da: radicchio
Data: 30 giugno 2012, 12:50

Allevi ha composto un concerto per violino e orchestra, commissionato dal Concorso Paganini. Quando sarà pubblicato potremo vedere "come" un compositore contemporaneo scrive per violino, quali soluzioni adotta, quali elementi saranno propulsivi nella scrittura. Io attendo.

Inviato da: ekoc29s
Data: 07 luglio 2012, 22:36

defungi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve, mi chiedevo: se ho una determinata melodia,
> che può anche essere un canto, ci sono regole da
> rispettare per un'armoniosa melodia del violino
> che coesista con la prima?
> Es. Ho un canto di chiesa ad una voce e un organo
> (o tastiera) che suona; cosa scrivo per il
> violino?

Con un canto da chiesa, se rispetti l'estensione al basso dello strumento (il sol sotto il do centrale), non dovresti avere problemi. Per cose più "difficili", invece, dovresti consultarti con uno strumentista, perché il violino è uno strumento molto particolare e va conosciuto bene per potergli dedicare qualcosa di specifico.

Data: 07 luglio 2012, 22:46

radicchio Scritto:
> Allevi ha composto un concerto per violino e
> orchestra...

Sei pertinente come una foca in un cinodromo: è evidente che neanche hai capito di cosa si tratta.
Ma possibile che siate tutti a questo livello, e che non ci sia nessuno tra voi che conosca un po' di musica abbastanza da poterne discutere in modo dignitoso? Allevi piagnucola tanto sui detrattori (anzi, in realtà ci specula perché "fa figo" averne), ma i migliori sono proprio i suoi fans: gli fanno fare delle figuracce tali che, sinceramente, penso che neanche le meriti, dopotutto.

Messaggio modificato il giorno 07/07/2012, 22:49

Data: 10 luglio 2012, 16:34

Eko, cosa credi di aver risolto dopo aver scritto questo? Anche se tu fossi il più grande esperto al mondo di scrittura per violino, il concerto lo ha composto Allevi, non tu.

Inviato da: oxean
Data: 10 luglio 2012, 18:24

>Quando sarà pubblicato potremo vedere "come" un compositore contemporaneo scrive per violino, quali soluzioni adotta, quali elementi saranno propulsivi nella scrittura

Ciao a tutti.
Lungi da me rimpolpare l'ennesima tediosa e inconcludente discussione su allevi. Ognuno ha le proprie granitiche opinioni che non sarà certo un forum a modificare.

Faccio solo notare a chi scrive il testo che ho riportato una mia considerazione: non attendere troppo fiducioso un concerto di allevi come un concerto per violino pensato come "contemporaneo". L'unico aspetto contemporaneo del concerto di allevi sarà il fatto che risulterà scritto in questi anni. Se così non fosse, allevi non scriverebbe tale concerto secondo la sua estetica. Se vuoi qualcosa di più 'contemporaneo', non perdere tempo nell'attesa e studia a fondo il Capriccio per violino e orchestra di Penderecki, per iniziare. E' un po' datato, ma certamente risulterà più contemporaneo del concerto del giovannino.

Scrivo questo davvero senza invidia nei confronti di allevi: magari avessi i suoi soldi, ma sulla sua notorietà per la musica che propone invece avrei qualche remora.
Saluti! Mauro

Data: 10 luglio 2012, 18:28

radicchio Scritto:
> Eko, cosa credi di aver risolto dopo aver scritto
> questo? Anche se tu fossi il più grande esperto al
> mondo di scrittura per violino, il concerto lo ha
> composto Allevi, non tu.

Io compongo quello che mi pare e, se stimo il lavoro di un compositore, sia che lo consideri un maestro che un mio collega, ne parlo e ne scrivo per gratificarlo con cognizione, non per fargli fare le figure di m.da che tu fai fare al tuo beniamino. Lo ripeto: sei tu il maggior detrattore di Allevi. Se io fossi al suo posto, ti chiederei cortesemente di smetterla.

Messaggio modificato il giorno 10/07/2012, 18:31

Data: 10 luglio 2012, 18:38

oxean Scritto:

> non perdere tempo nell'attesa e studia a fondo il
> Capriccio per violino e orchestra di Penderecki,
> per iniziare. E' un po' datato, ma certamente
> risulterà più contemporaneo del concerto del
> giovannino.

Per non parlare di Sciarrino.

Data: 10 luglio 2012, 19:34

Oxean, per chi mi hai preso? Conosco benissimo Pendereki, Sciarrino e Strazio Corghi. Quella musica è inascoltabile, e non è più contemporanea sorprattutto per motivi anagrafici. Se una cosa è brutta, puoi farmi tutti i discorsi culturali che vuoi, ma non mi interessa. Per questo attendo il Concerto per Violino di Allevi, perché so già che si scontrerà con Tchaikovsky, non con Menotti. Chiaro?

Inviato da: Carlos
Data: 10 luglio 2012, 22:27

radicchio Scritto:
> Oxean, per chi mi hai preso? Conosco benissimo Pendereki, Sciarrino e Strazio Corghi.
> Quella musica è inascoltabile [...]

E da quale pulpito ti puoi permettere di scrivere certe cose, dopo aver dichiarato
> Mi la re sol, mi sembra siano le corde vuote del violino. Non sono violinista [...]???
Finiscila, dài. Devi decidere quale parte recitare e poi almeno prova a recitarla bene.

Data: 10 luglio 2012, 23:31

radicchio Scritto:
> Chiaro?

Di chiaro c'è solo che collezioni una figuraccia dietro l'altra e che millanti competenze che non hai nemmeno col cannocchiale, tra insegnamenti, garzantine e paccottiglia affine.
Continuo a meravigliarmi di come Allevi mandi gente come te a discutere o, se non ti ci manda direttamente, ti conceda di argomentare in suo nome.
Trovo sinceramente molto triste, per un musicista degno di questo nome, inviare provocatori prezzolati (ma quanto, poi?) a sobillare presunti "detrattori"; una cosa veramente squallida, tenendo conto del fatto che più passa il tempo (anni, ormai) e più si abbassa il livello dei provocatori: allo sputt.to totale non si era mai arrivati in questi sei anni (cioè dai tempi di Joy), veramente. E, nonostante la noia dell'estate, ormai quasi non si prova più gusto a prendervi per i fondelli.

Vai alla pagina: Precedente12345678Successiva
Pagina attuale: 2 di 8