Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: Precedente12345678Successiva
Pagina attuale: 5 di 8
Re: Come scrivere per violino
Data: 12 luglio 2012, 17:40

Carlos Scritto:
-------------------------------------------------------
> alberto.rovelli Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Carlos Scritto:
> >
> --
> >
> > Un paio di off topic polemici.
>
> Prima di dire che vado off topic potresti leggere
> tutto lo scambio invece di dirmi che la
> diplomazia
> non è il mio forte.

La premessa era al mio intervento non al tuo, cioè spiegavo che quello che stavo scrivendo era off topic.

> Chissà perché alla lunga si
> viene a dire a me che non sono diplomatico.

Perchè scrivi che rispondi "per decenza" a radicchio che, pur non condividendo quello che scrive, partecipa in modo educato ad una discussione.

> Sei compositore? Allora, invece di intervenire per
> dirmi che tuo figlio non lo manderesti a lezione
> da me perchè ho detto "bambinetto" (che era
> evidentemente un'espressione rivolta per biasimo
> al discorso di radicchio, se tu lo avessi letto),
> prova a intervenire su ciò che scrive lui, visto
> che non ne azzecca una... ma guarda un po'...

Come avevo premesso il mio era un intervento off topic, in ogni caso riferimenti ironici o a sproposito all'infanzia proprio non li tollero, avresti potuto esprimere il tuo pensiero con parole diverse.

Ciao.

--
alberto

Inviato da: Carlos
Data: 12 luglio 2012, 18:36

alberto.rovelli Scritto:
> Perchè scrivi che rispondi "per decenza" a radicchio che, pur non condividendo quello che
> scrive, partecipa in modo educato ad una discussione.

È un troll. E ci sta (educatamente) prendendo tutti per fessi.

> riferimenti ironici o a sproposito all'infanzia proprio non li tollero,
> avresti potuto esprimere il tuo pensiero con parole diverse.

Ma per piacere... Il mio intervento non era a sproposito per nulla né era una burla all'infanzia.
Lasciamo stare la mia considerazione dell'infanzia. Sono cose che non conosci né ti riguardano,
né puoi desumere il mio atteggiamento verso i bambini dal fatto che abbia scritto "bambinetto".
Dovresti chiedermi scusa e so che non lo farai; ma non ti permettere più di spostare l'attenzione
su cose personali che non conosci. È offensivo e fuori luogo.

Inviato da: ekoc29s
Data: 12 luglio 2012, 18:44

alberto.rovelli Scritto:
> Come avevo premesso il mio era un intervento off
> topic, in ogni caso riferimenti ironici o a
> sproposito all'infanzia proprio non li tollero,

Beh, se proprio non li tolleri, dovrebbe infastidirti anche quando radicchio (nell'altra discussione) scrive:
> Non è nelle mie corde mettermi a "litigare" con
> dei bambini capricciosi.

Comunque, tornando al tema, wikipedia sarà anche utile per farsi un'idea in generale, ma poi la musica va studiata sui testi e non su wiki. Quindi, se cortesemente qualcuno ha voglia di dire dove ha studiato che il concerto sia una forma, il dibattito potrebbe tornare a non essere distorto dall'ennesimo troll ortofrutticolo.
Dal canto mio, ho studiato sul Trattato di Forma Musicale di Giulio Bas (senz'altro ritenuto tra i più autorevoli) e posso ripetervi (dal quel libro) che il concerto NON è una forma.

Inviato da: adreavezzoli
Data: 13 luglio 2012, 09:51

attenzione Radicchio ha già creato problemi in altri forum.... lasciatelo stare, o meglio: ignoratelo

comunque per sapere che il concerto non è una forma non serve aver studiato chissà cosa, basterebbe pensare che il concerto(o meglio i movimenti che lo compongono) può essere composto utilizzando forme diverse: alcuni movimentati sono in forma sonata altri sono dei rondò, altri hanno la forma tripartita del lied ....

Data: 13 luglio 2012, 10:06

ekoc29s Scritto:
> -----
> > Come avevo premesso il mio era un intervento
> off
> > topic, in ogni caso riferimenti ironici o a
> > sproposito all'infanzia proprio non li tollero,
>
> Beh, se proprio non li tolleri, dovrebbe
> infastidirti anche quando radicchio (nell'altra
> discussione) scrive:
> > Non è nelle mie corde mettermi a "litigare" con
> > dei bambini capricciosi.
>

Ok, rileggerò meglio tutto il thread.

> Comunque, tornando al tema, wikipedia sarà anche
> utile per farsi un'idea in generale, ma poi la
> musica va studiata sui testi e nn su wiki.

Hai ragione, ho semplicemente condiviso un link cioè un modo immediato per fare un riferimento esterno a sostegno di quello che stavo dicendo.

Vale sempre la pena ricordare anche che lo studio della musica sui testi non esaurisce lo studio della musica.

> Quindi, se cortesemente qualcuno ha voglia di dire
> dove ha studiato che il concerto sia una forma, il
> dibattito potrebbe tornare a non essere distorto
> dall'ennesimo troll ortofrutticolo.
> Dal canto mio, ho studiato sul Trattato di Forma
> Musicale di Giulio Bas (senz'altro ritenuto tra i
> più autorevoli) e posso ripetervi (dal quel libro)
> che il concerto NON è una forma.

Nei libri di musica che ho letto, nei commenti agli spariti vedo spesso che il termine forma, probabilmente secondo un'accezione più generica, viene impiegato quando si descrive la struttura di un brano musicale, in altre parole ho letto spesso espressioni del tipo "la forma di un concerto".

Ciao.

--
alberto

Data: 13 luglio 2012, 10:08

Carlos Scritto:
> -----
> > Perchè scrivi che rispondi "per decenza" a
> radicchio che, pur non condividendo quello che
> > scrive, partecipa in modo educato ad una
> discussione.
>
> È un troll. E ci sta (educatamente) prendendo
> tutti per fessi.

Se è così perchè spendere del tempo per rispondergli?

>
> > riferimenti ironici o a sproposito all'infanzia
> proprio non li tollero,
> > avresti potuto esprimere il tuo pensiero con
> parole diverse.
>
> Ma per piacere... Il mio intervento non era a
> sproposito per nulla né era una burla
> all'infanzia.

Mi fa piacere leggere questa precisazione.

> Lasciamo stare la mia considerazione
> dell'infanzia. Sono cose che non conosci né ti
> riguardano,
> né puoi desumere il mio atteggiamento verso i
> bambini dal fatto che abbia scritto "bambinetto".

Ho solo criticato un'espressione verbale secondo me non troppo felice.

> Dovresti chiedermi scusa e so che non lo farai; ma
> non ti permettere più di spostare l'attenzione
> su cose personali che non conosci. È offensivo e
> fuori luogo.

Ribadisco, ho solo criticato un'espressione verbale secondo me non troppo felice. Ne più ne meno.

Ciao.

--
alberto

Data: 13 luglio 2012, 10:13

adreavezzoli Scritto:
> attenzione Radicchio ha già creato problemi in
> altri forum.... lasciatelo stare, o meglio:
> ignoratelo
>

Ok, ricevuto.

> comunque per sapere che il concerto non è una
> forma non serve aver studiato chissà cosa,
> basterebbe pensare che il concerto(o meglio i
> movimenti che lo compongono) può essere composto
> utilizzando forme diverse: alcuni movimentati sono
> in forma sonata altri sono dei rondò, altri hanno
> la forma tripartita del lied ....

Un concerto ha tre movimenti: uno lento tra due più mossi (e il terzo più mosso). Anche se non porta molta informazione questa può essere una descrizione elementare della forma di un concerto. Probabilmente poi non si può procedere molto in questa direzione perchè la varietà dei concerti è molto ampia ma la frase di prima ha senso.

Ciao.

--
alberto

Inviato da: Carlos
Data: 13 luglio 2012, 10:41

alberto.rovelli Scritto:
> Un concerto ha tre movimenti: uno lento tra due più mossi (e il terzo più mosso).
> Anche se non porta molta informazione questa può essere una descrizione elementare
> della forma di un concerto.

Quella non è la forma. La distribuzione dei movimenti non fa parte della forma, nella maniera
più assoluta: riguarda, come già si diceva, il genere. La forma riguarda la struttura interna di
ciascun movimento, tanto che la "forma sonata" si riferisce alla struttura del primo movimento
di sonata (biematico e tripartito), ma non certo al fatto che la sonata sia in tre o più movimenti.
Basta pensare ad alcuni esempi che (pur essendo l'esaltazione della forma sonata) non ne rispec-
chiano la composizione canonica in tre o più movimenti, ovvero Liszt, Berg, la 111...
Il primo movimento del concerto (classico e romantico) è generalmente (ma non sempre) in
forma sonata, ma "allargata" (tipica del concerto classico è la doppia esposizione: prima l'orchestra,
poi il solista). L'espressione che tu ricordavi in un tuo post precedente, ossia "la forma del concerto",
non vuol dire che il concerto è una forma, bensì va letta come "che forma ha il concerto".
Un'ultima osservazione su una parte del testo che tu hai citato da wp ieri, che si riferisce a generi
che hanno preso il posto di forme (ovvero il trio, il quartetto etc.). Il fatto che nel periodo classico il
trio, il quartetto, il quintetto fossero brani per più esecutori che rispecchiavano la struttura e la forma
(nei loro movimenti cardine) delle sonate classiche, ha portato a confondere generi con forme, ma è,
di fatto, un errore. Che il primo movimento del Sestetto di Brahms sia scritto in "forma sonata" non
fa del sestetto una forma. A tal proposito invito tutti coloro che ancora hanno qualche dubbio ad ascoltare
Sextet di Steve Reich, per rendersi conto che, di fatto, "sestetto" era, è e resta solo una composizione
per sei strumenti.

Messaggio modificato il giorno 13/07/2012, 10:44

Inviato da: ekoc29s
Data: 13 luglio 2012, 18:52

alberto.rovelli Scritto:
> Se è così perchè spendere del tempo per
> rispondergli?

Eh, caro mio, questa è una gran bella domanda... Non è il caso di rispondere qui, per non dirottare ancora il discorso da argomenti squisitamente (e nobilmente) musicali, ma penso che sarebbe interessante discuterne altrove.
Devi sapere (se non lo sai già) che ci si è ripromessi molte volte, negli anni, di ignorare i troll a sostegno di Allevi, in questo forum, ma non ci si è mai riusciti.

Comunque non me ne farei più un cruccio, visto che il fenomeno del riccioluto, nel tempo, si va rapidamente ridimiensionando.
Personalmente, posso dire che la querelle periodica mi diverte e la trovo un po' come essere invitato a sfogarmi su un sacco da pugile: come si fa a resistere...? Poi c'è anche una questione affettiva, perché mi sono iscritto a questo forum, anni fa, proprio perché attratto dalla discussione animata e infinita su Allevi: mi sembrava si dibattesse su questioni nuove, epocali, tant'è che corsi subito a comprarmi un paio di cd per capire la questione e partecipare al forum con qualche cognizione... E sono ancora qui (di rado, però) :).
Ciò per quanto mi riguarda, poi per gli altri non lo so.

Inviato da: radicchio
Data: 13 luglio 2012, 19:08

...e nonostante tutto, ancora Allevi.

Vai alla pagina: Precedente12345678Successiva
Pagina attuale: 5 di 8