Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: 123456Successiva
Pagina attuale: 1 di 6
Sonatina prima per pf
Inviato da: bestellen
Data: 22 maggio 2012, 12:37

salve, stamattina abbiamo caricato il video della mia nuova Sonatina per pianoforte, in stile classico-romantico con venature più moderne man mano che la musica prosegue.
La potrete ascoltare fra qualche ora gratis da Youtube, digitando bestellen76. Dura circa 7 minuti ed è
a carattere didattico, pensata per gli studenti.
All'origine c'è una richiesta in tal senso, per gli esami dove si richiede una Sonatina
piuttosto recente. In attesa che sia ascoltabile al pubblico, sono già presenti altre mie
composizioni, sia atonali che consonanti.
ciao

Re: Sonatina prima per pf
Inviato da: ruzzeddu
Data: 29 maggio 2012, 19:09

grazie,darò un orecchio,sono anche io compositore e insegno ,quindi sono sempre interessata a novità didattiche e all'attività dei pregevoli colleghi! fra

Data: 30 maggio 2012, 11:19

Grazie per aver risposto! Come novità didattica ho anche stampato una Raccolta che posso inviare in pdf, partendo dalla posta privata. Anche la Sonatina prima è stampata,
però non l'ho ancora distribuita, mentre la raccolta l'ho data ai miei allievi.
Gli editori dicono che non c'è mercato, quindi me le stampo privatamente.

Inviato da: adreavezzoli
Data: 04 giugno 2012, 15:05

come già ho scritto su un altro forum, trovo questo pezzo molto interessante perchè partendo da un apparente stile classico arriva ad utilizzare poi armonie novecentesche ricordando in qualche modo Ravel

Inviato da: karnak
Data: 06 giugno 2012, 13:11

A che serve scrivere romanticamente, tipo Ravel, che senso ha, sono cose già fatte, sono anacronistiche non danno nessun contributo alla ricerca di nuove forme, ascoltate un pò di Berio, Sciarrino, Donatoni, Boulez e ne riparliamo.

Data: 06 giugno 2012, 13:18

La Sonatina è pensata per gli studenti, a qualcosa serve spero, didatticamente e per fare musica. Però ho scritto anche musica contemporanea, vedi bestellen76 da youtube o vimeo (brani lo Spaventapasseri, Tropfen e Reticoli Plurimi).
Con ciò i celebri contemporanei li ascolto anche volentieri e li stimo.. quindi non dovrei
scrivere musica consonante? e perchè? torniamo al proibizionismo musicale?

Data: 06 giugno 2012, 13:26

karnak Scritto:
-------------------------------------------------------
> A che serve scrivere romanticamente, tipo Ravel,
> che senso ha, sono cose già fatte, sono
> anacronistiche non danno nessun contributo alla
> ricerca di nuove forme, ascoltate un pò di Berio,
> Sciarrino, Donatoni, Boulez e ne riparliamo.

non credo che sia la ricerca l'obbiettivo unico del compostiroe anzi, l'obbiettivo è esprimersi, comporre brani didattici... comporre per il piacere di farlo...
se a te piacciono Sciarrino,Donatoni, e Boulez componi come loro... ma anche in questo caso faresti un "comporre in stile di...".

Quindi credo che ci sia molta più libertà nel comporre liberamente senza vincoli di ricerca, che obbligare se stessi e gli altri a fare cose per forza nuove, ma non per questo interessanti.

Inviato da: karnak
Data: 06 giugno 2012, 13:56

Non ho detto che scrivo come loro io ho la mia personalità, ho detto invece di ascoltarli per trovare un vostra strada, lasciate la tonalità che non dà più nulla, occorre trovare nuovi spazi, oppure facciamo che la musica sia proprio finita? se le vostre orecchie sono abituate al tonale sarà molto dura cambiare. Saluti

Data: 06 giugno 2012, 16:53

è perchè dovremmo cambiare? a me sta bene cosi ... e credo che ogni compositore debba essere libero di comporre ciò che vuole, e nessuno può affermare che la tonalità dia più nulla...

qualcuno ha preso strade opposte, qualcuno ha preso la strada del minimalismo altri quelli dell'elettronica...

qualcuno si sente di continuare a comporre come meglio crede

Data: 06 giugno 2012, 20:04

Veramente a comporre la musica contemporanea, e io l'ho fatto, ti rendi conto che è quella che ad un certo punto non dà più nulla. Sia in termini di espressione che in termini di attività, perchè le consorterie sono chiuse.
Dacci l'opportunità di ascoltare la tua musica magari, tanto per farci un'idea.

Vai alla pagina: 123456Successiva
Pagina attuale: 1 di 6