Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Pagina attuale: 1 di 2
insegnare la composizione online prospettive!
Inviato da:
karnak
Data: 28 maggio 2012, 08:27
Salve,
Con questo post intendo fare un sondaggio sulla possibilità dell'apprendimento della composizione online. Pensate sia possibile insegnare informalmente la composizione tra gruppi di persone online?
Con questo post intendo fare un sondaggio sulla possibilità dell'apprendimento della composizione online. Pensate sia possibile insegnare informalmente la composizione tra gruppi di persone online?
Re: insegnare la composizione online prospettive!
Inviato da:
geppino12575
Data: 28 maggio 2012, 14:36
Penso proprio di sì, che sia possibile, magari in videoconferenza, basta organizzarsi con skype o qualcosa di simile....
Inviato da:
karnak
Data: 29 maggio 2012, 14:26
Se si parla di composizione tradizionale forse è possibile infatti basta conoscere l'armoria ed il contrappunto, la forma, ma attenzione questa non è composizione ma esercizio, dal canto mio per apprendere la composizione online si ha bisogno di confrontarsi con gli altri, penso anche che non dovrebbe esserci un "maestro" bensi una collaborazione generalizzata, un apporto di abilità individuali, ad esempio se parlo di polarizzazione, tonalità, atonalità, serialità ecc... diventa un pò più complesso spiegare agli altri coso s'intende, si è vero il social network può fare miracoli, bisognerebbe provare!
Inviato da:
gastone
Data: 02 giugno 2012, 22:47
karnak Scritto:
-------------------------------------------------------
> Pensate sia possibile insegnare
> informalmente la composizione tra gruppi di
> persone online?
si potrebbe fare con skype in video conferenza. Secondo me però è difficile mostrare la pagina di musica che si sta "correggendo" visto che webcam ed apparati vari non avrebbero una risoluzione adeguata. Sarò tradizionalista ma preferisco la lezione in cui il maestro è presente, si alza e prende i libri dalla sua libreria, ti mostra esempi, li suona al pianoforte etc.. In videoconferenza tutto ciò è difficile.
> Pensate sia possibile insegnare
> informalmente la composizione tra gruppi di
> persone online?
si potrebbe fare con skype in video conferenza. Secondo me però è difficile mostrare la pagina di musica che si sta "correggendo" visto che webcam ed apparati vari non avrebbero una risoluzione adeguata. Sarò tradizionalista ma preferisco la lezione in cui il maestro è presente, si alza e prende i libri dalla sua libreria, ti mostra esempi, li suona al pianoforte etc.. In videoconferenza tutto ciò è difficile.
Inviato da:
karnak
Data: 04 giugno 2012, 10:12
La penso anch'io così, la composizione ha bisogno di un rapporto di gruppo o diatico tra persone, tuttavia ho notato su youtube ci sono persone che tentano di insegnare composizione musicale, secondo me è rappresenta una infarinatura generica, il discente in ogni caso rimane isolato, quindi da questo piccolo sondaggio siamo giunti che la composizione online non è insegnabile, cmq se ci sono altri che hanno idee diverse sono i benvenuti. ciao
Inviato da:
geppino12575
Data: 04 giugno 2012, 14:33
karnak Scritto:
> quindi da questo piccolo sondaggio siamo giunti
> che la composizione online non è insegnabile, cmq
> se ci sono altri che hanno idee diverse sono i
> benvenuti. ciao
quindi tu ritieni attendibile un sondaggio in cui rispondono 3 persone, di cui una non fa testo perchè è il promotore stesso del sondaggio....?
Guarda che per fare un astatistica il campione dev'essere rappresentativo, prendiamo 1000 DIPLOMATI in composizione e facciamogli la stessa domanda, confrontiamo le risposte e facciamo una statistica, prima di giungere a delle conclusioni che altrimenti saranno per forza arbitrarie....
2 contro 1 dicono che non si può insegnare, ergo...non si può insegnare online...complimenti, ottima deduzione...eheh
> quindi da questo piccolo sondaggio siamo giunti
> che la composizione online non è insegnabile, cmq
> se ci sono altri che hanno idee diverse sono i
> benvenuti. ciao
quindi tu ritieni attendibile un sondaggio in cui rispondono 3 persone, di cui una non fa testo perchè è il promotore stesso del sondaggio....?
Guarda che per fare un astatistica il campione dev'essere rappresentativo, prendiamo 1000 DIPLOMATI in composizione e facciamogli la stessa domanda, confrontiamo le risposte e facciamo una statistica, prima di giungere a delle conclusioni che altrimenti saranno per forza arbitrarie....
2 contro 1 dicono che non si può insegnare, ergo...non si può insegnare online...complimenti, ottima deduzione...eheh
Inviato da:
gastone
Data: 04 giugno 2012, 15:44
anche io ritengo che le risposte al quesito siano troppo poche per poter fare una statistica. Oltretutto è necessario che chi risponde sia un insegnante di composizione o perlomeno abbia esperienza in tal senso...
Inviato da:
Shaun
Data: 10 giugno 2012, 14:46
gastone Scritto:
> anche io ritengo che le risposte al quesito siano
> troppo poche per poter fare una statistica.
> Oltretutto è necessario che chi risponde sia un
> insegnante di composizione o perlomeno abbia
> esperienza in tal senso...
Io penso che sarebbe come chiedere ad un idraulico se ti insegna a riparare il rubinetto on line, cioè gratis..mmmm...
imho
Shaun
> anche io ritengo che le risposte al quesito siano
> troppo poche per poter fare una statistica.
> Oltretutto è necessario che chi risponde sia un
> insegnante di composizione o perlomeno abbia
> esperienza in tal senso...
Io penso che sarebbe come chiedere ad un idraulico se ti insegna a riparare il rubinetto on line, cioè gratis..mmmm...
imho
Shaun
Inviato da:
geppino12575
Data: 11 giugno 2012, 14:19
Ma online non vuol dire gratis....vuol dire che non c'è il contatto di persona tra insegnante e allievo e ritengo che questo non sia un limite all'insegnamento, così come ci sono i corsi di laurea online si potrebbe benissimo organizzare anche un corso di composizione online....
Inviato da:
Carlos
Data: 11 giugno 2012, 19:10
geppino12575 Scritto:
> Ma online non vuol dire gratis....
Purtroppo credo che lui volesse proprio intendere anche gratis:
> Pensate sia possibile insegnare informalmente la composizione.
È l'unica spiegazione per quell'«informalmente» secondo me.
> Ma online non vuol dire gratis....
Purtroppo credo che lui volesse proprio intendere anche gratis:
> Pensate sia possibile insegnare informalmente la composizione.
È l'unica spiegazione per quell'«informalmente» secondo me.
Pagina attuale: 1 di 2