Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

età migliore per iniziare a studiare composizione
Inviato da: gastone
Data: 04 giugno 2012, 16:15

Secondo voi esiste una fascia di età ottimale per iniziare lo studio della composizione? Probabilmente potremmo dire che prima si inizia e meglio è... Io credo però che lo studio dell'armonia o del contrappunto richiedano delle strutture mentali e un tipo di pensiero logico che è impossibile trovare in bambini al di sotto di una certa età. In particolare collocherei questo tipo di studio nello "stadio delle operazioni intellettuali formali" che Piaget individua nell'età tra i 12-16 anni.
Certo, la creatività compositiva può essere sviluppata anche prima... Joanna Glover ha scritto "Children Composing 4-14", un interessante libro dove monitora tutti i progressi ottenuti da bambini che si sono cimentati nella composizione. Con risultati davvero sorprendenti.

Re: età migliore per iniziare a studiare composizione
Inviato da: adreavezzoli
Data: 04 giugno 2012, 17:00

bisognerebbe distinguere tra chi inizia avendo già iniziato ad imparare uno strumento e chi si cimenta a comporre da capo senza conoscere la musica

Data: 20 agosto 2012, 19:40

adreavezzoli Scritto:
-------------------------------------------------------
> bisognerebbe distinguere tra chi inizia avendo già
> iniziato ad imparare uno strumento e chi si
> cimenta a comporre da capo senza conoscere la
> musica

mettiamo la seconda ipotesi, che è quella proposta da keyzer in altra discussione. Se lui avesse 12-13 anni sarebbe giusto dirgli di abbandonare l'idea dello studio della composizione perchè è troppo difficile e, senza conoscere la musica, non avrebbe nessuna possibilità di riuscirci? Io sicuramente non me la sentirei di dirgli una cosa simile, neanche se lui avesse 50 anni!

Inviato da: bestellen
Data: 21 agosto 2012, 20:24

forse il mio intervento non centra il problema. Però io lamento di avere iniziato tardi, cioè a 40 anni. Prima mi impegnavo con il repertorio per pianoforte. Forse a forza di rimandare perchè la composizione è difficile si finisce per accumulare un ritardo.
Soprattutto occorre essere mentalmente pronti a scrivere musica, liberi da altre costrizioni.

Inviato da: adreavezzoli
Data: 22 agosto 2012, 11:53

dire che comporre è difficile è dire tutto e niente, è un'ullisione...
è come quando qualcuno chiede "è più facile suonare il painoforte o il violino?"

dipende che cosa si vuole comporre inanzitutto, dalle doti che uno ha, per esempio avere molta memoria musicale può aiutare ...
però sconsiglierei di studiare composizione senza delle basi di solfeggio, che si può studiare anche abbastanza in su con gli anni ...

Inviato da: bestellen
Data: 27 agosto 2012, 18:11

a livello del proprio strumento almeno, non trovo difficile la composizione. Ma suppongo che alcuni non ci provino perchè la immaginano difficile. io se avessi saputo avrei iniziato molto prima, ma più che consigli per studiare il pianoforte non ricevevo..

Data: 01 settembre 2012, 11:16

adreavezzoli Scritto:
-------------------------------------------------------
> però sconsiglierei di studiare composizione senza
> delle basi di solfeggio, che si può studiare anche
> abbastanza in su con gli anni...

sono d'accordo... Pensa però che alla SIAE è possibile iscriversi anche come Compositore Melodista "non trascrittore", ovvero quelli che compongono ad orecchio senza conoscere una nota e che hanno bisogno di qualcuno che trascriva i loro brani.