Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Richiesta consigli per percorso formativo
Inviato da:
davidebent
Data: 13 giugno 2012, 21:30
Ciao a tutti, non so se sia il posto giusto per chiedere questa cosa. Grazie a chi mi vorrą rispondere. Ho una laurea in Lettere ad indirizzo musicale (laurea magistrale) e in passato ho preso un po' di lezioni private di pianoforte. Sarei interessato a questo punto a rispolverare le mie conoscenze di teoria musicale e di analisi armonica e ad acquisire una maggiore competenza in questo settore specifico dell'analisi armonica (possibilmente sfruttando le mie basi di analisi funzionale, quella di Riemann). Non miro a diventare compositore, ma a comprendere meglio le composizioni del repertorio classico. In pratica mi piacerebbe orientarmi meglio nel riconoscimento delle tonalitą, capire cosa ha fatto Schubert in un preciso punto di una sua partitura, riconoscere certe soluzioni inventive, capire la logica delle tonalitą all'interno di un Quartetto, e cose cosi.
Mi pare che Composizione duri dieci anni in Conservatorio, e non avrei la possibilitą di un percorso cosi lungo. Sto prendendo info riguardo il Biennio di secondo livello di composizione (per musicologia) presso il Conservatorio di Milano. Volevo sapere quali sarebbero i pregi e quali i limiti di questa scelta vista la mia situazione e visti i miei obiettivi, e se eventualmente mi consigliereste delle soluzioni alternative (tipo studiare privatamente solo analisi armonica). Con una Laurea in Lettere di tipo magistrale, conseguire questo Biennio, che vantaggi mi porterebbe ai fini della ricerca di un lavoro? Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento. Un saluto
Mi pare che Composizione duri dieci anni in Conservatorio, e non avrei la possibilitą di un percorso cosi lungo. Sto prendendo info riguardo il Biennio di secondo livello di composizione (per musicologia) presso il Conservatorio di Milano. Volevo sapere quali sarebbero i pregi e quali i limiti di questa scelta vista la mia situazione e visti i miei obiettivi, e se eventualmente mi consigliereste delle soluzioni alternative (tipo studiare privatamente solo analisi armonica). Con una Laurea in Lettere di tipo magistrale, conseguire questo Biennio, che vantaggi mi porterebbe ai fini della ricerca di un lavoro? Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento. Un saluto