Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Motivi musicali da elaborare
Inviato da:
bestellen
Data: 21 giugno 2012, 17:33
Ho scritto una interessante elaborazione sul Lacrimosa di Mozart, per clarinetto e pianoforte, e presto mi occuperò di un motivo di Bach, da una Cantata. Nel frattempo, oltre a lanciare a voi l'idea di rielaborazioni più moderne, chiedo se volete consigliarmi altri motivi musicali, anche celebri.
E' vero che per lavorarci li devo amare, però intanto lancio l'idea.
E' vero che per lavorarci li devo amare, però intanto lancio l'idea.
Re: Motivi musicali da elaborare
Inviato da:
bestellen
Data: 22 giugno 2012, 16:41
Comunque mi pare il caso di disporre di una riduzione al pianoforte. Infatti se si desidera imitare le armonie di Mozart e Beethoven, almeno parzialmente, non sembra impossibile.
Ma che fare con Ravel ad esempio? da un certo periodo storico in poi diventa indispensabile conoscere le armonie, se possibile scritte. Un sogno sarebbe comporre una fantasia su Daphnis et Chloé di Ravel, però bisogna organizzarsi..
In primo luogo procurandosi una riduzione o almeno una partitura.
Ma che fare con Ravel ad esempio? da un certo periodo storico in poi diventa indispensabile conoscere le armonie, se possibile scritte. Un sogno sarebbe comporre una fantasia su Daphnis et Chloé di Ravel, però bisogna organizzarsi..
In primo luogo procurandosi una riduzione o almeno una partitura.
Re: Motivi musicali da elaborare
Inviato da:
bestellen
Data: 26 giugno 2012, 17:07
A giorni devo suonare in un ospedale, però poi riprendo gli appunti già presi per la Cantata di Bach. Certo è opinabile, però trovo che dall'improvvisazione si riesca a fare buone cose, sia su temi propri che di altri musicisti. Tutto sta a non limitarsi alle abitudini esecutive, proprie dell'improvvisazione, bensì si cerchi di migliorare quanto più possibile, scrivendo ogni minimo particolare nella notazione.
Probabilmente in settembre potrete ascoltare la Ri-creazione sul Lacrimosa.
Una ricerca sul proprio materiale, un poco ossessiva però aperta al risultato.
Probabilmente in settembre potrete ascoltare la Ri-creazione sul Lacrimosa.
Una ricerca sul proprio materiale, un poco ossessiva però aperta al risultato.