Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Chiedo consiglio per armonizzare un canto dato
Inviato da: giamby3000
Data: 27 giugno 2012, 10:19

Buon giorno.Sono diplomato in pianoforte, suono l'organo da 20 anni sia come accompagnatore della liturgia sia come esecutore di brani. Mi capita spesso di armonizzare al momento canti liturgici in maniera diversa da quanto è scritto sulla partitura, aggiungendo o modificando armonie ect. ovviamente cercando di commettere il minor numero di errori possibili (5 e 8 parallele etc) e cercando di distribuire bene le voci (per interderc NON sono il classico finto armonizzatore che con la mano destra fa il canto e con la sinistra ci aggiunge l'accordo che si chiama con lo stesso nome della nota del canto - con evidenti errori di armonia e schifezze da ascoltare che ne conseguono); riesco anche a improvvisare pezzi all'organo, senza che nessuno mi abbia spiegato come fare ancora prima di entrare in conservatorio . Quando ho seguito il corso di armonia mi si è aperto un mondo e le mie improvvisazioni / armonizzazioni si sono arricchite armonicamente parecchio. Il punto è proprio questo .
Vorrei avere una base un po' più "seria" per poter armonizzare un canto dato: il corso di armonia al conservatorio che ho seguito si soffermava come programma all'armonizzazione di un basso dato, quindi la base di armonia ce l'ho, ma vorrei qualcosa di più che non la semplice improvvisazione "a orecchio"...
Mi sapete consigliare dove posso concentrare i miei sforzi? Sul contrappunto immagino: mi sapete indicare dei manuali teorico pratici per continuare da dove ho lasciato al conservatorio?

Grazie

Re: Chiedo consiglio per armonizzare un canto dato
Inviato da: gastone
Data: 15 luglio 2012, 17:22

giamby3000 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Vorrei avere una base un po' più "seria" per poter
> armonizzare un canto dato: il corso di armonia al
> conservatorio che ho seguito si soffermava come
> programma all'armonizzazione di un basso dato,
> quindi la base di armonia ce l'ho, ma vorrei
> qualcosa di più che non la semplice
> improvvisazione "a orecchio"...
> Mi sapete consigliare dove posso concentrare i
> miei sforzi? Sul contrappunto immagino: mi sapete
> indicare dei manuali teorico pratici per
> continuare da dove ho lasciato al conservatorio?

sicuramente in conservatorio hai seguito il corso di armonia complementare. Non è sufficiente. Per iniziare ad armonizzare un canto dato in maniera "seria" devi studiare composizione.

Inviato da: ekoc29s
Data: 16 luglio 2012, 00:58

Prenderei in considerazione il testo di Armonia di Walter Piston, ove gli esercizi proposti sono più spesso dedicati all'armonizzazione di melodie piuttosto che di bassi dati; e, in linea di massima, è maggiormente rivolto alla composizione rispetto ad altri testi di armonia.

Data: 21 luglio 2012, 17:21

Il Piston si occupa dell'armonizzazione della melodia (solo quella nota contro nota) in sole 17 pagine (135-152), a mio parere troppo poche per poterci capire qualcosa. Sono molto funzionali invece le "32 lezioni pratiche sull'armonizzazione del canto dato" di A. Longo.

Data: 21 luglio 2012, 21:05

gastone Scritto:
> Il Piston si occupa dell'armonizzazione della
> melodia (solo quella nota contro nota) in sole 17
> pagine (135-152), a mio parere troppo poche per
> poterci capire qualcosa.

Assolutamente no, contesto decisamente quello che scrivi: ci sono decine di esercizi di pura composizione melodica, nel Piston, altro che "nota contro nota"...! Tra l'altro, da un certo punto in poi, suggerisce proprio di comporre frasi in modo estremamente libero anche dal punto di vista ritmico. Posso dimostrartelo pagina per pagina.
Perciò suppongo (anzi, ne sono certo) che tu lo abbia solo sfogliato.

Data: 23 luglio 2012, 16:47

ekoc29s Scritto:
> gastone Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Il Piston si occupa dell'armonizzazione della
> > melodia (solo quella nota contro nota) in sole
> 17
> > pagine (135-152), a mio parere troppo poche per
> > poterci capire qualcosa.
>
> Assolutamente no, contesto decisamente quello che
> scrivi: ci sono decine di esercizi di pura
> composizione melodica, nel Piston, altro che "nota
> contro nota"...!

scusa ma cosa c'entra la composizione melodica con l'armonizzazione del canto dato? Sono due tecniche completamente differenti! Oltre che nelle pagine da me citate, il Piston, non spiega da nessun altra parte come armonizzare melodie.

> Perciò suppongo (anzi, ne sono certo) che tu lo
> abbia solo sfogliato.

sì certo, sfogliato accuratamente da circa 10 anni!

ciao ciao

Messaggio modificato il giorno 23/07/2012, 16:51

Data: 23 luglio 2012, 18:45

gastone Scritto:
> scusa ma cosa c'entra la composizione melodica con
> l'armonizzazione del canto dato? Sono due tecniche
> completamente differenti!

Ovviamente, c'entra perché ti chiede di armonizzare le melodie che componi. Non c'entra...? Boh...!

> Oltre che nelle pagine
> da me citate, il Piston, non spiega da nessun
> altra parte come armonizzare melodie.

E' un po' come dire che in un libro di ingegneria edile non ti spiega da nessuna parte come costruire i palazzi.

> > Perciò suppongo (anzi, ne sono certo) che tu lo
> > abbia solo sfogliato.
>
> sì certo, sfogliato accuratamente da circa 10
> anni!

Ah, ecco...! Dieci anni a sfogliare il Piston...?!? Miii... Complimenti! :D

Messaggio modificato il giorno 23/07/2012, 18:46

Data: 24 luglio 2012, 08:32

Scusate... non volevo essere fonte di litigi.... li prenderò tutti e due per non far torto a nessuno .... :-D
Quello che mi sfugge dalla discusisone è la seguente cosa: i libri citati hanno la parte teoria e poi gli esercizi allegati?

Vi ringrazio.

Inviato da: adreavezzoli
Data: 24 luglio 2012, 08:47

io consiglio il libro di Longo "l'armonizzazione del canto dato" che spiega molti aspetti dell'armonizzazione e della creazione dell'accompagnamento pianistico di una melodia, offre numerosi esercizi, e spiega i vari modi di armonizzare, dapprima con i semplici accordi, poi i rivolti, le settime... le none ... le transizioni , le modulazioni attraverso enarmonia, quelle attraverso la cadenza d'inganno, l'uso dell'accordo di settima diminuita come appoggiatura...

e illustra come la stessa melodia possa essere armonizzata in modi differenti.

Data: 24 luglio 2012, 08:48

Qualcuno mi sa spiegare che corsi ha in più Organo e Composizione Organistica sul tema di questa discussione rispetto al corso di Armonia complementare di Pianoforte al Conservatorio?

Messaggio modificato il giorno 24/07/2012, 08:50

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2