Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
Chiedo consiglio per armonizzare un canto dato
Inviato da: giamby3000
Data: 27 giugno 2012, 10:19

Buon giorno.Sono diplomato in pianoforte, suono l'organo da 20 anni sia come accompagnatore della liturgia sia come esecutore di brani. Mi capita spesso di armonizzare al momento canti liturgici in maniera diversa da quanto è scritto sulla partitura, aggiungendo o modificando armonie ect. ovviamente cercando di commettere il minor numero di errori possibili (5 e 8 parallele etc) e cercando di distribuire bene le voci (per interderc NON sono il classico finto armonizzatore che con la mano destra fa il canto e con la sinistra ci aggiunge l'accordo che si chiama con lo stesso nome della nota del canto - con evidenti errori di armonia e schifezze da ascoltare che ne conseguono); riesco anche a improvvisare pezzi all'organo, senza che nessuno mi abbia spiegato come fare ancora prima di entrare in conservatorio . Quando ho seguito il corso di armonia mi si è aperto un mondo e le mie improvvisazioni / armonizzazioni si sono arricchite armonicamente parecchio. Il punto è proprio questo .
Vorrei avere una base un po' più "seria" per poter armonizzare un canto dato: il corso di armonia al conservatorio che ho seguito si soffermava come programma all'armonizzazione di un basso dato, quindi la base di armonia ce l'ho, ma vorrei qualcosa di più che non la semplice improvvisazione "a orecchio"...
Mi sapete consigliare dove posso concentrare i miei sforzi? Sul contrappunto immagino: mi sapete indicare dei manuali teorico pratici per continuare da dove ho lasciato al conservatorio?

Grazie

Re: Chiedo consiglio per armonizzare un canto dato
Inviato da: gastone
Data: 15 luglio 2012, 17:22

giamby3000 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Vorrei avere una base un po' più "seria" per poter