Edumus Forum » Compositori
Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.
Pagina attuale: 1 di 2
studiare privatamente composizione
Inviato da:
sgargo
Data: 12 agosto 2012, 16:30
ciao a tutti !!! volevo chiedervi da quando ( più o meno ) si può studiare privatamente composizione , avendo già studiato pianoforte per 3 anni .... grazie in anticipo ;-)
Messaggio modificato il giorno 21/08/2012, 09:38
Messaggio modificato il giorno 21/08/2012, 09:38
Re: composizione
Inviato da:
bestellen
Data: 12 agosto 2012, 17:02
Secondo me sarebbe meglio avere fatto studi di armonia, meglio ancora modulazioni al pianoforte etc. Però, sempre secondo me, può anche bastare l'esperienza del solfeggio, carta gomma e matita.
Hai già scritto qualcosa?
Hai già scritto qualcosa?
Inviato da:
sgargo
Data: 12 agosto 2012, 17:49
e ke ne dici di composizione corale ? ;-)
Inviato da:
Carlos
Data: 12 agosto 2012, 20:34
sgargo Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao a tutti !!! volevo chiedervi da quando (più o meno ) si può studiare privatamente
> composizione, avendo già studiato pianoforte per 3 anni....
> grazie in anticipo ;-)
Puoi iniziare quando vuoi. Gli studi di armonia fanno parte dello studio della composizione,
quindi il suggerimento di chi ti ha detto che "prima" devi studiare armonia è superfluo.
Vai tranquillo: non è mai troppo presto!
> ciao a tutti !!! volevo chiedervi da quando (più o meno ) si può studiare privatamente
> composizione, avendo già studiato pianoforte per 3 anni....
> grazie in anticipo ;-)
Puoi iniziare quando vuoi. Gli studi di armonia fanno parte dello studio della composizione,
quindi il suggerimento di chi ti ha detto che "prima" devi studiare armonia è superfluo.
Vai tranquillo: non è mai troppo presto!
Inviato da:
bestellen
Data: 12 agosto 2012, 21:45
ho detto che secondo me sarebbe meglio, non è che deve. Quando studiavo io erano corsi diversi fra loro. Comunque l'armonia certo la puoi studiare mentre fai composizione, sono solo contenitori i corsi.
Inviato da:
sgargo
Data: 12 agosto 2012, 22:56
grazie ....... ;-) vorrei saper se per caso la composizione corale è un ramo a parte o è compresa nel programma di composizione .... ;-)
Inviato da:
sgargo
Data: 12 agosto 2012, 23:25
comunque si ...... ho provato a scrivere qualche brano per coro ....... uno di questi l'ho fatto vedere ad una persona che veramente ne capisce e mi ha detto che potrei intraprendere la strada della composizione perchè ho i requisiti adatti ....... spero bene ;-)
Inviato da:
Carlos
Data: 13 agosto 2012, 16:15
bestellen Scritto:
> ho detto che secondo me sarebbe meglio, non è che
> deve. Quando studiavo io erano corsi diversi fra
> loro. Comunque l'armonia certo la puoi studiare
> mentre fai composizione, sono solo contenitori i
> corsi.
Anche adesso sono due cose separate: l'armonia complementare la studiano tutti gli strumentisti
perché è un corso obbligatorio del conservatorio, ma non dà naturalmente i requisiti per scrivere.
Dire che «sarebbe meglio prima» studiare armonia complementare significa non sapere nulla del
corso di composizione, né tradizionale né sperimentale.
Intraprendere lo studio della composizione significa affrontare automaticamente gli stessi argomenti
del corso di armonia complementare, ma, ovviamente, andare avanti.
L'armonia complementare sta alla composizione come l'analisi grammaticale sta alla letteratura.
Con l'analisi grammaticale non si diventa scrittori, con l'armonia complementare non si diventa
compositori (a meno di essere dei geni).
PS dire a un ragazzo che chiede lumi sul corso di composizione che «può bastare anche l'esperienza del
solfeggio, carta e gomma...» è fuorviante e colpevolmente semplicistico. Il fatto che tu ti accontenti di
quel tipo di conoscenze (il solfeggio, per inciso, non capisco a cosa possa servire per imparare a scrivere)
non ti autorizza ad ergerti a modello per chi voglia intraprendere un cammino che tu hai intrapreso da
autodidatta e con risultati conformi alla tua preparazione. A meno che tu non ti dichiari, ogni volta che ti
viene in mente di consigliare qualcuno, come compositore autodidatta e naïf.
Messaggio modificato il giorno 13/08/2012, 16:21
> ho detto che secondo me sarebbe meglio, non è che
> deve. Quando studiavo io erano corsi diversi fra
> loro. Comunque l'armonia certo la puoi studiare
> mentre fai composizione, sono solo contenitori i
> corsi.
Anche adesso sono due cose separate: l'armonia complementare la studiano tutti gli strumentisti
perché è un corso obbligatorio del conservatorio, ma non dà naturalmente i requisiti per scrivere.
Dire che «sarebbe meglio prima» studiare armonia complementare significa non sapere nulla del
corso di composizione, né tradizionale né sperimentale.
Intraprendere lo studio della composizione significa affrontare automaticamente gli stessi argomenti
del corso di armonia complementare, ma, ovviamente, andare avanti.
L'armonia complementare sta alla composizione come l'analisi grammaticale sta alla letteratura.
Con l'analisi grammaticale non si diventa scrittori, con l'armonia complementare non si diventa
compositori (a meno di essere dei geni).
PS dire a un ragazzo che chiede lumi sul corso di composizione che «può bastare anche l'esperienza del
solfeggio, carta e gomma...» è fuorviante e colpevolmente semplicistico. Il fatto che tu ti accontenti di
quel tipo di conoscenze (il solfeggio, per inciso, non capisco a cosa possa servire per imparare a scrivere)
non ti autorizza ad ergerti a modello per chi voglia intraprendere un cammino che tu hai intrapreso da
autodidatta e con risultati conformi alla tua preparazione. A meno che tu non ti dichiari, ogni volta che ti
viene in mente di consigliare qualcuno, come compositore autodidatta e naïf.
Messaggio modificato il giorno 13/08/2012, 16:21
Inviato da:
Carlos
Data: 13 agosto 2012, 16:15
sgargo Scritto:
> grazie ....... ;-) vorrei saper se per caso la
> composizione corale è un ramo a parte o è compresa
> nel programma di composizione .... ;-)
Il diploma di composizione corale è a parte ;)
> grazie ....... ;-) vorrei saper se per caso la
> composizione corale è un ramo a parte o è compresa
> nel programma di composizione .... ;-)
Il diploma di composizione corale è a parte ;)
Pagina attuale: 1 di 2