Edumus Forum » Compositori

Discussioni riguardanti i compositori, l'armonia, l'analisi e le tecniche compositive.

Vai alla pagina: Precedente12345678Successiva
Pagina attuale: 7 di 8
Re: Consiglio Libro
Inviato da: akira
Data: 16 agosto 2012, 21:11

se qualche utente gentilmente mi spiega come fare mi cancello da solo :)
tanto in due mesi non vi siete degnati nemmeno di scaricare le mie composizioni e io che ero venuto qua per imparare ma vedo che siete bravi solo a chiacchiere e ad offendere :)
professionisti :)

Dal 1999 Edumus è il website di riferimento per l'educazione musicale italiana. Nato come supporto alla famosa M-List Edumus, il sito si è via via arricchito di nuove ed utili sezioni musicali.

sembrava vero :) magari la prossima volta controllate meglio i vostri "professionisti"
ciao ciao:)

Messaggio modificato il giorno 16/08/2012, 21:16

Data: 16 agosto 2012, 21:47

prima che chiuda con voi campioni di musica si dice tracce non traccie caro scala40(cfr tuo primo post in questo topic),come si dice miyagi o ricky martin.per uno che si atteggia tanto sei di un'ignoranza paurosa :) capisco chi online scrive perke e non perché,ma la tua ignoranza
sconfina nel ridicolo,e tu hai pure il coraggio di giudicare gli altri? professionisti pffff :)

ribadisco ai signori moderatori che non intendo accettare sospensioni o altro chiedo la cancellazione del mio nickname da questo sito lo avrei fatto da solo ma non trovo il comando quindi fate pure voi :) e presto gentilmente :)

Messaggio modificato il giorno 16/08/2012, 21:52

Data: 16 agosto 2012, 22:36

caro keyzer ho chiesto all'amministratore la cancellazione da questo forum che purtroppo è piuttosto deludente :) spero lo faccia presto :) cmq ti faccio tanti auguri per la tua carriera di musicista :) spero di esserti stato utile. in bocca al lupo :) e non farti scoraggiare dai "professionisti" :)

Inviato da: oxean
Data: 16 agosto 2012, 22:56

Buonasera al moderatore.
Corrisponde al vero il fatto che l'utente Carlos sia stato sospeso?
Ho aperto anche una nuova discussione per chiedere spiegazioni in merito.

Attendo una cortese risposta.
Grazie, Ox.

Inviato da: keyzer
Data: 17 agosto 2012, 01:35

Ciao,

scusate il ritardo. Giornata un po' pesante, ho seguito le vicende ma non ho potuto rispondere.
Ora ci sono.

Comunque sia, mi dispiace per come sia andata a finire la discussione.
E' stato il tutto una piccola delusione.

Ringrazio tutti per il loro contributo, chi lo ha fatto in privato, chi pubblicamente, chi in un modo e chi nell'altro.
Capisco anche ( fino ad un certo punto ) le prese in giro "a fin di bene".

So discernere e filtrare le informazioni, ho compreso le difficoltà e i problemi.
Continuo a pensare che la mia domanda non sia niente di così inquietante, e sono felice di averla postata.

Ora evito di rispondere alle varie questioni sollevate, semplicemente perchè non ho voglia di farlo. Si! faccio un po' il pigro.
Akira ricambio l'augurio e ti ringrazio per il prolungato supporto e aiuto, mi dispiace per la tua decisione ma capisco il pensiero. Ho condiviso molte delle tue risposte.

Ora, seguendo i vostri consigli sto ordinando un libro di teoria musicale, sto studiando pianoforte e faccio molta più attenzione alla musica che ascolto.

Poi si vedrà...

Grazie a tutti e scusate per l'eventuale disturbo.

Ciao e a presto

F

Messaggio modificato il giorno 17/08/2012, 01:36

Inviato da: ekoc29s
Data: 17 agosto 2012, 03:44

akira Scritto:
-------------------------------------------------------
> tanto in due mesi non vi siete degnati nemmeno di
> scaricare le mie composizioni e io che ero venuto
> qua per imparare

I tuoi link non funzionano; ma, anche se avessero funzionato, a leggere quello che scrivi mi sarebbe passata subito la voglia di ascoltare alcunché. Penso che tu abbia ben altro da imparare, che saper mettere due note in croce.

Inviato da: Selvaticus
Data: 17 agosto 2012, 17:24

Bè...caro Signor Akira, credo che tutti noi avremmo avuto una ben diversa opinione di lei,se si fosse limitato ad esprimere il suo pensiero in modi meno...concitati.
Ammetto che la discussione sia in parte degenerata,toccando istanze che non erano state poste...e producendo conseguenze abbastanza spiacevoli. Rinnovo comunque la mia stima per l'utente Carlos che spero torni presto a portare i suoi contributi su questo forum ed a lei,che ha scelto di lasciarci, auguro miglior fortuna...nei rapporti umani,s'intende.

Data: 21 agosto 2012, 00:58

keyzer Scritto:
> Ciao a tutti !

Ciao,

> Non sono un compositore, ma mi piacerebbe
> diventarlo.
> Di musica leggera in particolare.
>

Ho letto tutto il thread che si è sviluppato nei giorni scorsi e non entro nel merito ma cerco di rispondere alla domanda originale.

Ti suggerisco questo libro

http://www.amazon.it/Composing-Music-A-New-Approach/dp/0226732169

per semplicità accetta un link commerciale e non uno "neutro". Il libro può esserti utile perchè rivolto ai principianti.

Premessa necessaria a questo però è lo studio della teoria musicale (incluso un po' di solfeggio parlato e cantato).

Tanto per fare un esempio, ho scritto la mia prima composizione basandomi solo sulla preparazione musicale che ho ricevuto alla scuola media. Avevo acquisito qualche elemento di teoria e soprattutto avevo ascoltato molta musica interessante. Ma tutto questo non è stato sufficiente.

In sostanza ero capace di suonarla (autodidatta) ma non di trascriverla così ho dovuto chiedere aiuto a mio cugino che studiava pianoforte già da qualche anno.

All'epoca i software di notazione musicale come esistono oggi erano molto lontano all'orizzonte e neppure il MIDI era stato inventato. Insomma si scriveva a mano.

Il rischio di procedere senza un minimo di base è quello di scontrarsi con troppi problemi in una sola volta, il che è frustrante e poco produttivo.

Ad ogni modo capisco bene il tuo desiderio di "provare a scrivere qualcosa" e quindi il senso della tua domanda.

>
> Grazie a tutti intanto, e buona giornata
>
>
> F

In bocca al lupo.

--
alberto

Inviato da: keyzer
Data: 22 agosto 2012, 12:15

Ciao Alberto,

Grazie per l'aiuto.
Al momento sto studiando, oltre a canto, teoria musicale e pianoforte.
Oltre che l'ukulele ( questo però giusto per divertimento e relax ).
Da quel che ho capito il tuo libro dovrei affrontarlo SUCCESSIVAMENTE allo studio della teoria musicale giusto ?

Capisco quando mi dici che senza un minimo di preparazione ci si scontra davvero con problematiche scoraggianti. E' una cosa che ho affrontato e che mi ha spinto ha scrivere qui in cerca di consigli.

Diciamo che nel mondo del rock/metal dilettantistico, spesso si fanno le cose un po' alla cavolo.
Vedi band che compongono 7 canzoni indistinguibili tra loro, semplicemente basate sul divertirsi nel suonarle e senza pensare a non tediare il pubblico. Altre persone invece sono molto più raffinate e bravine, però appunto immagino abbiano o molto talento, o per lo meno una preparazione di base.
Io vorrei sentirmi almeno alla pari con i miei musicisti e non sembrare un ignorante :D
Almeno per ora.

Ti ringrazio per l'"in bocca al lupo", non dirò "crepi il lupo" perchè mi piacciono i lupi !

Data: 22 agosto 2012, 21:45

keyzer Scritto:
> Ciao Alberto,
>
> Grazie per l'aiuto.

Ciao,

prego :-).

> ...
> Da quel che ho capito il tuo libro dovrei
> affrontarlo SUCCESSIVAMENTE allo studio della
> teoria musicale giusto ?

Sì. Non conoscendo il tuo grado di preparazione attuale la mia considerazione è necessariamente un po' generica, il libro assume che uno abbia un minimo di dimestichezza con la scrittura musicale. Se mi avanza un po' di tempo ti mando per posta il testo di un o più esercizi in modo che ti possa fare un'idea più precisa.

> Capisco quando mi dici che senza un minimo di
> preparazione ci si scontra davvero con
> problematiche scoraggianti. E' una cosa che ho
> affrontato e che mi ha spinto ha scrivere qui in
> cerca di consigli.

A volte mi dico che è meglio affrontare un problema alla volta, ad esempio imparare un minimo di notazione corretta, un minimo di solfeggio (o in generale a capire come trascrivere un ritmo e una melodia). Affrontarli tutti insieme può essere frustrante.

Poi dipende dai casi: io lavoro e ho famiglia, alla musica posso dedicare solo una certa quantità di tempo, se uno ha più tempo a disposizione potrebbe seguire un criterio diverso.

Non a caso uso l'espressione "un minimo": significa rendersi conto che in realtà si tratta di argomenti che possono essere approfonditi e a suo tempo ti verrà anche voglia di farlo. Per iniziare e per soddisfare il tuo desiderio iniziale di scrivere può bastare anche quel minimo.

>
> Diciamo che nel mondo del rock/metal
> dilettantistico, spesso si fanno le cose un po'
> alla cavolo.
> Vedi band che compongono 7 canzoni indistinguibili
> tra loro, semplicemente basate sul divertirsi nel
> suonarle e senza pensare a non tediare il
> pubblico. Altre persone invece sono molto più
> raffinate e bravine, però appunto immagino abbiano
> o molto talento, o per lo meno una preparazione di
> base.
> Io vorrei sentirmi almeno alla pari con i miei
> musicisti e non sembrare un ignorante :D
> Almeno per ora.

Non posso che giudicare in modo positivo il tuo desiderio di fare meglio di quello che può essere la pratica comune. Il problema sostanziale è che se studi l'armonia su un testo come il Rimskij-Korsakov nell'immediato non trovi spunti utili per il rock/metal. Ne vale comunque la pena, devi forse pensare ad un percorso formativo parallelo a quello che può essere il tuo percorso di esecutore ma più legato ad un genere musicale differente.

>
> Ti ringrazio per l'"in bocca al lupo", non dirò
> "crepi il lupo" perchè mi piacciono i lupi !

Può andare un anglosassone "all the best"?. Ciao.

--
alberto

Vai alla pagina: Precedente12345678Successiva
Pagina attuale: 7 di 8