-->

Edumus Forum » Piazza Edumus

Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.

Vorrei iscrivermi al conservatorio ma...
Inviato da: romanlord2010
Data: 13 luglio 2010, 04:11

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio qui e spero riuscitate ad aiutarmi perchè non so dove sbattere la testa... ormai sono in confusione totale.

Faccio un veloce riassunto: ho 31 anni, da sempre con la passione della musica. Studiato un pò il piano quando ero piccolo poi ho interrotto e ho continuato, con gli anni, da autodidatta. Sarà per la passione, sarà per una predisposizione... ho diretto un coro, ho scritto e arrangiato brani di musica sacra contemporanea e qualcuno anche pubblicato... eppure non ho mai studiato armonia, composizione, ne tantomeno solfeggio e per leggere una partitura lo devo fare con mooooooolta calma e lentezza :)

Sono successe un pò di cose negli ultimi mesi che mi hanno portato a considerare il fatto di voler, a 31 anni, dare un pò più di "formazione" e di "tecnica" a questa mia passione.

Vorrei imparare l'armonia, il contrappunto, i fondamenti della composizione magari anche composizione per coro e direzione corale. Lo so.. i miei obiettivi forse sono troppo "alti" data l'età.. però.. lasciatemi sognare :)

Il problema è questo: non so se mi conviene affidarmi a delle "scuole private" di musica (punto negativo: spenderei una barca di soldi) oppure optare per il conservatorio da vecchio :)

Riguardo al conservatorio confesso che mi sono fatto il giro sul sito di quello di Santa Cecilia e su quello di Napoli e sono scappato ancora più confuso di prima.

So che il problema dell'età ormai è superato.. (oppure ho capito male? posso iscrivermi a 31 anni? oppure devo entrare come privatista??? o facendo altri esami di ammissione?)

però non riesco a capire il tipo di "ordinamento" degli studi: la differenza tra "corsi istituzionali" e bienni e trienni, sperimentali e non. Non capisco a quali "corsi" posso accedere possedendo solo un diploma di scuola superiore (no laurea) e a quali no. E non capisco se ci siano prove di ammissione e di che tipo

Cioè.. lasciando stare l'età... facciamo che io sono appena uscito diplomato dal liceo e voglio entrare in coservatorio... cosa devo fare? che corsi devo scegliere? biennio? triennio? corsi istituzionali?... insomma.. ho la testa che mi scoppia :)

Grazie a chiunque mi dia qualche consiglio e mi faccia un pò di chiarezza specialmente sulla questione dei corsi etc.

Messaggio modificato il giorno 13/07/2010, 04:17

Re: Vorrei iscrivermi al conservatorio ma...
Inviato da: Erik Fjodor
Data: 13 luglio 2010, 21:16

Quest'anno è l'ultimo di vecchio ordinamento, le domade per le ammissioni sono già state fatte, quindi non è più possibile.
Il nuovo ordinamento (triennio+biennio) non prevede limiti di età nè privatisi, ma per entrare devi avere un diploma di maturità di una qualsiasi scuola superiore e superare l'esame di ammissione secondo un programma che varia da conservatorio a conservatorio.
Per direzione di coro potresti ritrovarti a dover affrontare una prova di armonia...comunque se hai già composto presentare i tuoi lavori può essere utile.
Se vuoi un titolo non ti conviene affidarti del tutto alle scuole private, che però possono essere utili per prepararti all'ammissione.
Col nuovo ordinamento devi frequentare il triennio che ti rilascia una laurea breve, e poi puoi accedere al biennio per la laurea magistrale.
Spero di essermi spiegata...

Messaggio modificato il giorno 13/07/2010, 21:18

Data: 14 luglio 2010, 01:47

Ti ringrazio per la risposta.

Il diploma di maturità lo ho.

Tengo a precisare una cosa: non mi interessa "il titolo" perchè a questa età non penso che possa fare della musica la mia "professione futura", mi interessa solo imparare e migliorare.

Quello che non capisco è il fatto dell'esame di ammissione.

Provo a spiegarmi. Consultando ad esempio le schede del conservatorio di Santa Cecilia a Roma leggo dal programma di ammissione al corso di Composizione:

"Per i richiedenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o titolo
equipollente, si prevede un esame di idoneità articolato con verifiche scritte e orali per
accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale specifica, tipologia dell’esame B;
1) Esame pratico con tre prove scritte
Tempo previsto: 12 ore
Prima prova:
Basso a 4 voci in stile imitato e fugato;
oppure
Breve invenzione strumentale a tre parti in stile bachiano su tema dato;
oppure
Breve composizione polifonica a tre voci in stile rinascimentale su incipit e testo dato.
Seconda prova:
Armonizzazione, con accompagnamento di pianoforte, di una melodia strumentale
riferita al primo romanticismo;
oppure
Armonizzazione, con accompagnamento di pianoforte, di una melodia d’autore tratta
dalla produzione liederistica del primo romanticismo.
Terza prova:
Pezzo per pianoforte, in forma tripartita, su tema dato, riferito al primo romanticismo;
oppure
Breve lirica per voce e pianoforte con testo ed incipit dati, con riferimento al
linguaggio post -tonale;
oppure
Breve composizione per trio di legni su incipit dato, con riferimento al linguaggio
dodecafonico del Novecento storico.

Se sapessi fare tutte queste cose... penso che non mi iscriverei.. già mi basterebbe!! :)

E' ovvio che gli esami di ammissione cambiano da conservatorio a conservatorio ma guardando anche gli altri non è che cambino di molto.

La mia domanda è: per porter sostenere questo esame è necessario comunque studiare prima!!! Quindi mi conviene, in questo anno che dovrò aspettare, rivolgermi ad una scuola privata o ad un maestro per la preparazione dell'esame di ammissione???

Ancora una domanda: considerata sempre l'età e il fatto che lavoro... c'è l'obbligo di frequenza? oppure anche questo varia da conservatorio a conservatorio? Ritenete possibile avere dei risultati senza frequentare?

Insomma, date tutte queste premesse, mi conviene continuare su questa idea oppure mi affido a qualche scuola privata e inizio a frequentare qualche corso di solfeggio, armonia, composizione.. che comunque mi servirebbero per l'esame di ammissione???

Inviato da: clipper
Data: 14 luglio 2010, 14:18

Se sia possibile avere dei risultati senza frequentare è come chiedersi se sia possibile essere autodidatti… a parte ciò, l’obbligo della frequenza mi pare sia l’assolvimento dei 2/3 delle ore previste. Il tuo caso comunque è emblematico. Giustamente, avendo la maturità e quindi il diritto di iscriverti ai corsi accademici ti chiedi come mai occorra sostenere una verifica per accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale specifica.

Va ricordato che: la legge prevede percorsi di formazione integrati e attività di tutorato. Nella fase attuale di riordino però, ancora non ben definiti e strutturati.

I corsi accademici di primo e secondo livello a cui fai riferimento riflettono una logica di tipo professionale cioè conseguenti il percorso ordinamentale compositivo pre-riforma che doveva di norma, espletarsi in dieci anni. Nel riformulare i trienni e bienni si è dovuto tener conto di questa valenza didattico-professionale. Da qui la necessità di prescrivere “un minimo” di competenze compositive per l’accesso.

Naturalmente forse (!), il problema non si presenterebbe se tu avessi come maturità una maturità di tipo musicale.

saluti.clipper

Inviato da: Erik Fjodor
Data: 14 luglio 2010, 15:36

@ clipper:
il discorso interessa anche a me. Dove ho consultato io parlavano dell'obbligo del 60% del credito, non di monte ore. E corre voce che vogliano istituire un part time per chi frequenta l'università: ci sono notizie a riguardo?

Riguardo la questione emersa: il nuovo ordinamento, come accennava Clipper, prevede tutto in percorso di scuole medie a indirizzo-liceo musicale-conservatorio. Quindi se l'esame di ammissione è così è perchè dovrebbe seguire questa logica. Oppure riempire le tasche ai privati, perchè, a mio avviso, la musica verrà così "ghettizzata". Se il problema non è il titolo, non so se conviene il conservatorio: se guardi i piani di studio, alla fin fine le materie caratterizzanti hanno un monteore minimo rispetto a integrative+base (ear training, ritmica contemporanea, biblioteconomia, consapevolezza corporea...per carità saranno anche studi importanti ma se lo scopo è ottimizzare i tempi...). poi certo per la preparazione all'ammissione è necessario prendere lezioni.

Data: 14 luglio 2010, 16:17

Grazie per le risposte.

Provo a riassumere quello che ho capito:

-Non ci sono più limiti di età
-L'esame di ammissione prevede quelle prove perchè dovrebbe essere previsto, per uno studente "normale" fare comunque delle attività formative prima.
- Anche se non si può parlare di un vero obbligo di frequenza è comunque indispensabile un certo numero di ore o crediti.. ovviamente è consigliabile frequentare il più possibile per avere buoni risultati
- Con il passaggio tra vecchio e nuovo ordinamento c'è ancora parecchia confusione :)
- Per chi non ha avuto una formazione musicale specifica è comunque necessario affrontare una formazione che ti permetta almeno di superare l'esame di ammissione.

Ora relativamente alla mia situazione specifica, tirando le somme, forse quello che mi conviene è, visto che ormai è tardi per l'iscrizione e se ne parlerà il prossimo anno, prendere delle lezioni private o presso una scuola privata per poter poi affrontare l'esame il prossimo anno.
A questo punto il mio unico dubbio rimane se trovare un maestro o un corso specificatamente per il superamento dell'esame di ammissione al conservatorio (ho visto diverse "offerte" in giro) oppure seguire un percorso definito studiando solfeggio, teoria, armonia e pianoforte.

La mia domanda è: voi cosa fareste al mio posto?

Inviato da: samucito30
Data: 25 luglio 2010, 15:35

preparati all'esame d'ammissione con un maestro privato (con un anno se studi dovresti farcela) e poi ti iscrivi a un triennio di composizione corale e direzione di coro: mi pare sia quello che ti interessa fare. Le trascrizioni/arrangiamenti che hai fatto contano poco e sono soltanto un surplus, purtroppo le prove sono quelle che hai letto sui vari siti.

Inviato da: k_jenkins
Data: 18 agosto 2010, 18:42

Ciao,
se può interessare la mia esperienza, mi sono diplomato tardi, (trenta ...suonati!) convinto di essere troppo vecchio per fare il musicista.
Ho parlato con gli insegnanti del conservatorio dove avrei voluto andare (non era vicinissimo a casa mia, circa 100km, ma c'era un professore tra i migliori in Italia...), e sono riuscito a strappare un accordo: io lavoravo,e mi sarei ripromesso di frequentare le materie complementari (assieme fiati, orchestra, musica da camera) almeno una volta al mese, e due volte al mese armonia e storia. Insomma, tutti i lunedi mattina sarei partito da casa alle 6.00, in conservatorio alle 7.30, lezione di strumento, poi le altre materie.
Ho fatto l'ammissione in conservatorio, al quarto anno del corso tradizionale (sei anni in tutto), lo stesso anno ho dato teoria e solfeggio e il compimento inferiore, nei due anni successivi ho dato storia della musica e armonia da interno, e poi il diploma. Dal diploma in avanti non ho più smesso di lavorare con la musica. Alla faccia dei ragazzini di 18 anni che sorridevano e snobbavano il "vecchione" (ho preso le licenze con 9 in teoria e solfeggio, 9.50 in storia e 10 in armonia...)

Se mi fossi iscritto al nuovo triennio non sarei probabilmente riuscito a finire, a causa del forte impegno in termini di frequenza...
Ti consiglio di sentire gli insegnanti, di solito trovi persone molto disponibili e comprensive.
Per il resto, purtroppo devo confermare l'opinione di chi da importanza al "pezzo di carta"...Per quanto bravi si possa essere, un diploma di strumento cambia la vita.
Sto lavorando tanto e quando, alla mia prima volta in orchestra, ho fatto umilmente presente al direttore che mi sono diplomato tardi e ho fatto 11 anni il tranciatore alla pressa idraulica, la risposta è stata che suona chi sa fare il fatto suo, è presente col cervello alle prove, educato coi colleghi e legge bene a prima vista...non importa l'età e la magnificenza del titolo...
Non abbandonare la tua idea, se ti piace la composizione mettitici e studia.
Non so di che zona sei, magari potrei darti qualche contatto da consultare.
Ciao

Inviato da: geppino12575
Data: 19 agosto 2010, 00:15

Secondo me, ti conviene studiare privatamente ma con un maestro del conservatorio dove intendi poi iscriverti, nel caso scegliessi Napoli potrei anche suggerirti qualche nome e non è detto che in un anno tu riesca a prepararti per quel popo' di prove, che sono più impegnative di un compimento inferiore di composizione. Ovviamente è già stato ribadito che le prove sono così perchè bisogna assicurarsi che coloro che si iscrivono al triennio abbiano una preparazione almeno corrispondente a un compimento inferiore del vecchio ordinamento se non di più. Il corso tradizionale dura 10 anni, il triennio solo tre, per cui il livello di partenza necessariamente non può essere lo stesso.
Se poi vuoi solo studiare senza fare esami, può andar bene una qualsiasi scuola, anche privata, con un bravo insegnante di composizione, magari vicino casa tua, alla fine i costi tra la scuola privata e il conservatorio non sono così diversi, a meno che tu non risieda proprio vicino al conservatorio. Voglio dire che tra tasse e spese di viaggio più o meno siamo lì.