Edumus Forum » Piazza Edumus

Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.

Vai alla pagina: Precedente123Successiva
Pagina attuale: 2 di 3
Re: storia della musica
Inviato da: clipper
Data: 15 agosto 2010, 16:10

Carlos Scritto:
-------------------------------------------------------
> cantare Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > per tutti quelli che hanno sostenuto
> quest'esame,
> > se vi va riportate la vostra "esperienza"
>
> Bisogna studiare per sapere, e studiare ancora di
> più per capire,
> sapendo che non si sa mai abbastanza e che non si
> ha capito mai abbastanza.
> Quando si ha finito di studiare e si pensa di
> sapere abbastanza bisogna
> invece convincersi che si sa meno della metà di
> quello che si dovrebbe
> e allora si ricomincia a studiare, e così via...
> Poi arriva il giorno dell'esame
> e uno va là e gli racconta quello che sa e che ha
> capito, sperando che a loro
> basti. In genere a loro basta poco (il ché non è
> una buona ragione per sapere poco).
> Se non basta nemmeno a loro vuol dire che non si
> sa un accidente.

perfettamente concorde.

Inviato da: paolitas
Data: 15 agosto 2010, 16:51

Non si può capire granchè con il solo Allorto e questo sbaglio l'ho pagato sulla mia pelle nel 2001 quando al Conservatorio di L'Aquila mi bocciarono.Poi ho trovato una brava prof che mi fece studiare molto approfondendo le tesine dell'Allorto e così finalmente potei capire i collegamenti storici (il trucco sta qui)l'esame lo superai bene!!!Come diceva la mia insegnante l'Allorto serve soltanto come schema e nulla più.
Le edizioni EDT vanno benissimo e per l'acustica ti consiglio il libricino dove ho studiato io:
ACUSTICA MUSICALE di Salvatore Pintacuda Edizioni Curci.Ultimamente però mi sembra che ne abbiano fatto un altro che è più in sintonia con la nuova riforma:IL SUONO E LA MUSICA (introduzione ai fondamenti d'acustica)di Francesco Rizzoli Edizioni CURCI.Buon lavoro!

Inviato da: geppino12575
Data: 15 agosto 2010, 19:28

Io studiai da Surian, i primi tre volumi, ma l'esame non fu un granchè, mi uscrono tre argomenti del "kaiser": la musica dei selvaggi, la scuola napoletana e Alessandro Scarlatti (che sul Surian non è per niente trattato...), mi salvai con la domanda di acustica, scala temperata e naturale e lì tra Zarlino, Pitagora e le varie frazioni dissi qualcosa di sensato....uno dei peggiori esami che abbia mai fatto, ma mi serviva di superarlo, per cui mi sono preso anche un voto basso....

Inviato da: fkt
Data: 18 agosto 2010, 10:28

Quoto il post di Carlos, che casualità ... anche a me come Geppino capitò la tesina di Scarlatti... per fortuna il mio maestro era per "percorrete ed ascoltate".

Penso che sia un esame molto interessante se affrontato con la sete di conoscere (ed ascoltare) piuttosto che con quella di superare l'esame ... anche se capisco perfettamente che spesso quest ultima condizione diventa una necessità (soprattutto per chi deve sostenere molte materie complementari per approdare al compimento medio).

Fate una cosa per voi, affiancate alle tesine, l'ascolto della musica del periodo storico che state affrontanto.
Un lavoro un po' più lungo ma molto appagante.

Frank

Inviato da: cantare
Data: 18 agosto 2010, 10:57

fkt Scritto:
> Fate una cosa per voi, affiancate alle tesine,
> l'ascolto della musica del periodo storico che
> state affrontanto.
> Un lavoro un po' più lungo ma molto appagante.

Infatti Frank è proprio quello che sto facendo, e così le cose risultano anche più chiare e si memorizzano meglio.

Data: 04 settembre 2010, 13:53

Ragazzi vi scrivo di nuovo per chiedervi dove potrei trovare solo le 9 tesi di acustica, mi servono solo quelle.

Inviato da: geppino12575
Data: 04 settembre 2010, 19:11

Su Allorto ci sono le tesine di acustica, nella parte finale del testo, catalogate proprio in funzione dell'esame di storia della musica. Ovviamente sono un po' stringate, per cui un approfondimento non guasterebbe, ma per superare l'esame possono bastare, poi dipende dagli esaminatori.....

Data: 04 settembre 2010, 20:23

purtroppo nella nuova versione che ho io non ci sono, magari me ne procuro una vecchia. Ma semmai se mi vedo i titoli delle 9 tesi e faccio ricerche in internet o su libri di solfeggio che ho può bastare????

Messaggio modificato il giorno 04/09/2010, 20:24

Inviato da: Erik Fjodor
Data: 04 settembre 2010, 22:17

cantare Scritto:
-------------------------------------------------------
> per tutti quelli che hanno sostenuto quest'esame,
> se vi va riportate la vostra "esperienza"

Io l'ho fatto e penso che conoscere bene la storia in senso stretto, ma anche quella della letteratura, dell'arte e della filosofia, aiuti parecchio.
Le dinamiche sono sempre quelle, e le cose si intrecciano (esempio banale: il fallimento degli ideali dell'Illuminismo comportò il Romanticismo. In musica al cosmopolitismo che fino a quel momento aveva regnato si contrappongono le scuole nazionali...).
Poi la storia della musica, un po' come diceva Carlos, è un argomento così vasto che non ti basta certo l'esame per dire di conoscerla...ed è chiaro che studiarla solo sui testi è come sapere tutto della vita di Botticelli e non averne visto mai un quadro. La preparazione richiede anche tanti tanti ascolti.
All'esame ciò che è veramente importante è avere le basi solide, almeno secondo me, perchè è impossibile essere preparati al 100% nei minimi dettagli dai "selvaggi" (ma...ha ancora senso questa denominazione?) al Novecento passando per l'acustica.
Sui testi...l'Allorto è comodo perchè è strutturato secondo le tesi ministeriali, come contenuti però mi sono trovata benissimo col Carrozzo Cimagalli.

Data: 05 settembre 2010, 10:18

Grazie per aver riportato la tua esperienza!!!

Vai alla pagina: Precedente123Successiva
Pagina attuale: 2 di 3