Edumus Forum » Piazza Edumus

Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.

Avventori di Musica - parliamone
Inviato da: bestellen
Data: 19 novembre 2010, 20:04

Propongo questo topic, e l'idea parrebbe ghiotta perchè è il classico colpo al cerchio e colpo
alla botte. Se il problema è trovare da suonare bisogna cercare di modificare le condizioni
stanziali della musica nel territorio.
Come sappiamo esistono non dico milioni, ma migliaia di bar e locali, nonchè negozi, fra i
quali alcuni (pochissimi) sembrano avere un tono e una destinazione per così dire culturale.
Addirittura muniti di scaffali con libri.
Probabilmente tutto depone a sfavore, però se qualche esercizio dispone (o potesse disporre) almeno di una tastiera o di un pianoforte, facendosi disponibile a dedicare un poco di spazio e di tempo alla musica, potrebbero risorgere momenti musicali.
O di convivialità musicale.
Magari anche con canzoni, non solo con il Clavicembalo ben Temperato.

Re: Avventori di Musica - parliamone
Inviato da: thallo
Data: 20 novembre 2010, 01:24

... beh, i locali con musica dal vivo esistono ... ed assumono band rock, jazz e pop.
La gente entra, beve, e il locale paga (poco la band).
L'ultima volta che ho proposto a un amico di mangiare durante un concerto di classica mi ha dato del pazzo sacrilego. Sinceramente non credo che il pubblico "tipo" della classica darebbe al gestore di un pub di che vivere per una sera...

Data: 01 dicembre 2010, 10:03

sì, ho capito. Sembrano cozzare i caratteri dei locali e i caratteri del pubblico della classica.
Per i locali si favorisce e si amplifica il sound, per farlo emergere dall'ascolto forse distratto. Nel pubblico della classica si privilegia il suono per zittire e controllare l'ascolto, per renderlo acuto. Mangiare qualcosa mentre si ascolta è forse reputata cosa primitiva..
aspetti apparentemente inconciliabili.

Data: 01 dicembre 2010, 11:46

sento la questione come non estranea ad una certa convivialità, elemento secondo me piuttosto determinante, in musica come nella vita. Chi immaginasse però ambienti arcadici, come raffigurati nelle tele pittoriche in genere, potrebbe esser pesantemente deluso.
Ad ogni modo la situazione è così, gli spazi e noi ci siamo. Occorrerebbe renderli compatibili.
Il fatto che non ci si riesca è sintomo illuminante della crisi ricorrente, anche riguardo la musica. Gli spazi virtuali sembrano soppiantare ciò che fu, però era talmente diverso un tempo?

Inviato da: Cinghiale
Data: 01 dicembre 2010, 11:56

Telemann scrisse la Tafelmusik, per essere eseguita durante i pasti, per cui nihil novum sub Sole.

Data: 01 dicembre 2010, 12:54

Grati della citazione di Cinghiale. Si dirà, erano altri tempi. La gente si riuniva secondo la loro possibilità e ne scaturiva il livello corrispondente. Vogliamo rammentare che illustri pittori e musicisti erano di casa nei ritrovi postribolari? spiace dover ricorrere a tali similitudini.. però se la musica è vita, espressione del vivere, ciò che invece la soppianta, che la sostituisce, che invariabilmente la eleva e la ottimizza, può anche snaturarla. a confronto di come era.
Tuttavia occasionalmente le cose son possibili.

Inviato da: adreavezzoli
Data: 03 dicembre 2010, 14:07

la proposta è molto difficile da realizzare ma interessante:
ma credo che purtroppo i locali siano troppo standardizzati... la musica classica non fa più moda anzi fa scappare la gente purtroppo.

Dovremmo invece creare nuovi luogi o occasioni, dopo una mostra...., prima di un congresso....

Data: 04 dicembre 2010, 10:02

penso abbia ragione andrea. Ergo.. ci stiamo occupando (musica) di una cosa che fa scappare la gente. Assioma...allevi non fa scappare la gente. Ergo...fare la musica che fa allevi. Non pare difficile... assioma: fare ciò che siamo sospinti a non fare, cioè inventare e arrangiare motivi (ci vuol poco) o armonizzare con breve preparazione motivi filmici e di canzoni.
così preparàti tentare... ormai più si va incontro al gusto dominante e meno la gente scappa. ergo... senza declassare la musica che sappiamo, combaciare con il gusto acustico-estetico dei frequentatori locali (standardizzati).
ci fosse almeno una tastiera si potrebbe provare.
Ergo... le hanno fatte sparire, saluti.

Inviato da: geppino12575
Data: 04 dicembre 2010, 14:10

Ergo...la solita pubblicità più o meno occulta ad Allevi, ergo...voltastomaco...