Edumus Forum » Piazza Edumus
Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.
Dams o conservatorio
Inviato da:
lohengrin80
Data: 27 dicembre 2010, 21:43
Buonasera a tutti...sono al 5 liceo e studio composizione al conservatorio (sono al II anno)...Anche per me è arrivato il momento di scegliere che fare e la scelta è resa più difficile dal fatto che già studio qualcosa che mi piace (la musica, la composizione in particolare)...Molti conoscenti (inseganti di musica soprattutto) mi hanno consigliato di lasciare il conservatorio e continuare a studiare l'aspetto teorico della musica (la composizione alla fine è solo teoria -intendetemi-) al dams, settore musicale.
Ora,la domanda è questa: sono molto realista e conosco le possibilità di lavoro di un compositore in italia (anche se qualcosa sto già facendo)...mi consigliate di proseguire col dams e lasciare necessariamente il conservatorio (per motivi economici,ovviamente) oppure continuo col conservatorio? Quali sono le differenze fra le due cose? Con un'eventuale laurea al dams, potrei lavorare come compositore avendo acquisito più o meno le stesse conoscenze teoriche che ci sono al conservatorio? (ho letto che al dams si fanno armonia e contrappunto)...quali possibilità offre uno e quali l'altro?
grazie mille a chi vorrà rispondere
lohengrin
Messaggio modificato il giorno 27/12/2010, 21:45
Ora,la domanda è questa: sono molto realista e conosco le possibilità di lavoro di un compositore in italia (anche se qualcosa sto già facendo)...mi consigliate di proseguire col dams e lasciare necessariamente il conservatorio (per motivi economici,ovviamente) oppure continuo col conservatorio? Quali sono le differenze fra le due cose? Con un'eventuale laurea al dams, potrei lavorare come compositore avendo acquisito più o meno le stesse conoscenze teoriche che ci sono al conservatorio? (ho letto che al dams si fanno armonia e contrappunto)...quali possibilità offre uno e quali l'altro?
grazie mille a chi vorrà rispondere
lohengrin
Messaggio modificato il giorno 27/12/2010, 21:45
Re: Dams o conservatorio
Inviato da:
Cinghiale
Data: 29 dicembre 2010, 18:17
L'iscrizione ai corsi di Diploma con l'ordinamento tradizionale è compatibile con quella ai corsi di Laurea universitari.
Il Dipartimento delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, così come il Corso di Laurea in Musicologia, per chissà quale oscuro motivo, fa capo alla Facoltà di Lettere & Filosofia.
Messaggio modificato il giorno 29/12/2010, 18:25
Il Dipartimento delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, così come il Corso di Laurea in Musicologia, per chissà quale oscuro motivo, fa capo alla Facoltà di Lettere & Filosofia.
Messaggio modificato il giorno 29/12/2010, 18:25