Edumus Forum » Piazza Edumus

Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2
consiglio per tesina!
Inviato da: sara992
Data: 11 maggio 2011, 19:03

pensavo di fare una tesina su Wagner e la sua influenza nel 900
filosofia:rapporto tra wagner e Nietzche
parlando di Nietzche mi volevo soffermare sulla figura del superuomo mettendola a confronto con quella che ne da d'Annunzio
inizio a parlare delle sbagliate interpretazioni di Nietzche che l'hanno etichettato come un antisemita e perciò parlo del nazismo in storia e in particolare delle musiche di wagner che furono parecchio apprezzate da Hitler
poi di arte il ritratto di wagner di renoir
e trattare magari anche l'aspetto di musicisti perseguitati dal nazismo.
consigli? correzioni?
secondo voi il titolo?

Re: consiglio per tesina!
Inviato da: thallo
Data: 11 maggio 2011, 20:01

sara992 Scritto:
-------------------------------------------------------
> pensavo di fare una tesina su Wagner e la sua
> influenza nel 900

Ottimo. Pieno di spunti. Ma non tutti facili...

> filosofia:rapporto tra wagner e Nietzche

se ci riesci, vale la pena di leggere i libricini di Nietzsche su Wagner. Sono tre e sono piccoli.

> parlando di Nietzche mi volevo soffermare sulla
> figura del superuomo mettendola a confronto con
> quella che ne da d'Annunzio
> inizio a parlare delle sbagliate interpretazioni
> di Nietzche che l'hanno etichettato come un
> antisemita e perciò parlo del nazismo in storia e
> in particolare delle musiche di wagner che furono
> parecchio apprezzate da Hitler

I dati oggettivi sono che i piloti della Luftwaffe, l'aviazione tedesca, ascoltavano Wagner sugli aerei durante i bombardamenti. Ma soprattutto, lo stesso Wagner ERA antisemita. E' una delle poche certezze sull'argomento.
Nei suoi scritti Wagner chiama Alberich, uno dei protagonisti della Tetralogia dell'anello del nibelungo, come "l'ebreo".
In generale, ha senso che tu trovi dei riferimenti precisi all'argomento. Forse anche una ricerca seria su internet può bastare, ma trova delle citazioni dirette, non delle opinioni, ok? :-)

> poi di arte il ritratto di wagner di renoir
> e trattare magari anche l'aspetto di musicisti
> perseguitati dal nazismo.

Basta musicisti, troppa roba :-) studia bene Wagner e basta, direi.

> consigli? correzioni?
> secondo voi il titolo?

Sull'arte...
Oltre a Renoir, sarebbe carino, anche se "faticoso", che tu facessi una specie di ministoria dell'architettura dei teatri.
Quello che non tutti sanno è che Wagner progettò il teatro di Bayreuth, la cittadina tedesca dove si tiene il più grande festival wagneriano del mondo.
Il Festispielhaus di Bayreuth ha una struttura molto diversa dai teatri "all'italiana", è fatto praticamente come un amfiteatro a gradinate, senza poltroni, senza palchetti.
La differenza principale è che il teatro all'italiana ha un punto di vista principale, quello che parte dal palco reale, sintomo della stratificazione sociale del 700, con un principe e varie altre classi in ordine decrescente d'importanza.
Nel teatro wagneriano tutti sono uguali di fronte all'arte, come nella cultura GRECA.

E qui parli della tragedia :-)

Sarebbe interessante anche parlare della disposizione dell'orchestra wagneriana e delle implicazioni ACUSTICHE che ha.
L'orchestra nel teatro di Bayreuth è invisibile, è coperta dallo stesso palcoscenico. Ed è disposta in modo che le sezioni basse (soprattutto i contrabbassi) stiano di lato, un concetto simile a quello dei canali audio delle moderne tecnologie di amplificazione del suono.

P.S.
... ... quanto conosci la musica di Wagner?

Inviato da: fabio.m
Data: 12 maggio 2011, 13:40

Sul tema potrebbe essere interessante anche parlare delle opere cinematografiche di Leni Riefenstahl.

Data: 12 maggio 2011, 15:18

A sto punto credo avrebbe senso ricordare che Wagner scrisse da sè i propri libretti. Per quanto riguarda la tetralogia, si basò sul Nibelungenlied, un romanzo tedesco medievale, e sull'Edda di Snorri Sturlusson, un'epopea norrena. Facendo una cosa del genere si mise fino in fondo all'interno dell'estetica romantica, di ricerca delle tradizioni, anche se con un'ottica innovatrice, quella della "nuova fondazione dell'uomo", potremmo dire.
In questo senso è molto vicino a Nietszche, che legge il mito greco nello stesso modo.
Nietszche trova l'eroe nell'eroe omerico, Wagner nell'eroe medievale.
Considera che Siegfried vocalmente parlando è l'emblema dell' "Heldentenor", una tipologia vocale di tenore spinto dagli acuti squillanti (a differenza del tenore spinto verista che tende ad avere acuti scuri), ed Heldentenor significa tenore eroico...

Ancora...
Gli spunti di Wagner sono la base di un genere letterario che diventerà di grande importanza nella letteratura contemporanea: il fantasy.
Se i tuoi professori ti ridono in faccia dopo una simile affermazione, mandali tutti a quel paese.
Tolkien viene considerato un grande scrittore del '900, ed oggi il fantasy è uno dei generi più venduti e apprezzati al mondo.
Il diretto antecedente di Tolkien è Wagner.

... ma qui ripeto la mia domanda... che non è scontata...
quanto conosci della musica di Wagner? Perchè fino ad ora stiamo facendo i conti senza l'oste... perchè se la musica di Wagner non la conosci, non ne puoi parlare...

Inviato da: fkt
Data: 12 maggio 2011, 15:29

Forse un ulteriore spunto, dato che la produzione operistica di Wagner attinge molto dalla tradizione operistica francese del grand-opera di Spontini, ma anche da Meyerber e Weber...nasce spontaneo il collegamento al “Franco cacciatore” di Weber, come classifichiamo quest'opera Thallo, a proposito del discorso che hai appena fatto ?

Messaggio modificato il giorno 12/05/2011, 15:29

Data: 12 maggio 2011, 15:51

E' un Singspiel, uno dei pochi generi di teatro musicale tipicamente tedeschi. E viene considerato uno dei tentativi più riusciti di nobilitare questo genere, di cui tuttora non si conosce moltissimo...
Cercare le influenze che i musicisti del passato hanno avuto su Wagner è uno dei campi di ricerca più sviluppati oggi. Anche perchè è abbastanza difficile :-)
In tal senso, io non ho mai trovato tutte queste somiglianze tra Weber e Wagner... ma ho ascoltato solo il Franco Cacciatore, e non posso dire di conoscerlo a memoria, quindi non saprei. Dicono che Oberon sia molto bella.
Ho letto che Weber usa il Leitmotiv, ma la verità è che le origini del Leitmotiv non sono chiare. Probabilmente è molto più antico di quanto si pensi.

Data: 13 maggio 2011, 09:31

thallo Scritto:
> In tal senso, io non ho mai trovato tutte queste
> somiglianze tra Weber e Wagner...

A Dresda si dedica sostanzialmente allo studio delle musiche di Weber, della mitologia greca, e delle opere di Sakespeare e di Beethoven.
Difficile non portare a casa nulla da questi grandi maestri, infatti...

> Ho letto che Weber usa il Leitmotiv, ma la verità
> è che le origini del Leitmotiv non sono chiare.
Non saranno chiare le origini, ma li ha visti usare da Weber che ad esempio li usa nel "Franco cacciatore".

Inoltre , quando Wagner era maestro el coro nel teatro di Wurzburg e poi direttore artistico in altri teatri ha avuto la possibilità di conoscere il repertorio del grand-opera come “Robert le Diable” di Meyerbeer, ”La straniera“ di Bellini e altre opere.

Anche qui, difficile rimanere indifferente. Uno come lui facilmente riconduce alla propria poetica, ma è affascinante cercare le influenze che i musicisti del passato hanno avuto su un compositore (questa me la segno per il topic di ludocivaludo).

Data: 13 maggio 2011, 10:58

Si, ma le influenze dovrebbero essere "provato", non solo ipotetiche. Provate e circoscritte.

Data: 13 maggio 2011, 11:17

thallo Scritto:
> Si, ma le influenze dovrebbero essere "provate",
> non solo ipotetiche. Provate e circoscritte.

A parte che non è il mio mestiere, scritta così:

thallo Scritto:
> In tal senso, io non ho mai trovato tutte queste
> somiglianze tra Weber e Wagner...

non mi sembrava un approccio molto scientifico.

Però forse adesso capisco meglio il senso di questa frase:

> Ho letto che Weber usa il Leitmotiv, ma la verità
> è che le origini del Leitmotiv non sono chiare.
> Probabilmente è molto più antico di quanto si
> pensi.

Intendevi che la probabilità che i Leitmotiv siano precedenti a Weber... non lo include automaticamente fra i maggiori indiziati per le "influenze" di Wagner.

In sintesi, anche se è sotto gli occhi di tutti che Wagner sia cresciuto a pane e Weber (ma come già detto, non solo)...aspettiamo fiduciosi i risultati degli scienziati.

Ci sono delle previsioni, delle referenze, qualcuno al quale riferirsi per saperne di più?

Messaggio modificato il giorno 13/05/2011, 11:18

Inviato da: fabio.m
Data: 13 maggio 2011, 14:18

Aggiungo altri dati oggettivi a quelli elencati da thallo.

Il legame più diretto tra Wagner e il regime nazista è rappresentato dalla persona della nuora, Winifred Wagner sposata a Siegfried Wagner, figlio del compositore.
Dopo la morte del marito, nel 1930, fu lei che raccolse l'eredità culturale della famiglia diventando anche la direttrice del Festival wagneriano di Bayreuth fino alla caduta del Reich.

Il festival era spinto fortemente dalla propaganda di regime e si trovano sul web numerose foto che ritraggono Winifred Wagner con Hitler, con Goering e con altri gerarchi. Ad ogni modo, la Wagner e Hitler si conoscevano sin dagli anni '20.

Inutile che ti stia a riportare tutto quello che trovi su wikipedia, ci sono voci ben redatte e una bibliografia.
Credo comunque che siano i collegamenti più "ufficiali" che potrai trovare, visto che si parla della famiglia di Wagner e di un festival importante (festival che dopo la guerra ha visto estromessa Winifred per essere affidato ad uno dei figli, nipote di Richard Wagner).

Alla fine si parla di un'altra donna importante per la cultura del regime, come Leni Riefenstahl, con un simile destino.

Messaggio modificato il giorno 13/05/2011, 14:22

Vai alla pagina: 12Successiva
Pagina attuale: 1 di 2