-->
Edumus Forum » Piazza Edumus
Tutte le discussioni di argomento musicale che non trovano spazio negli altri forum.
Insegnamento solfeggio
Inviato da:
giornalista1978
Data: 14 ottobre 2011, 11:44
Salve Cari amici
Questo è il mio primo messaggio qui sul forum e vi saluto tutti. Ho il seguente quesito
Nel Luglio 1997 ho conseguito la Licenza triennale di Teoria, solfeggio e dettato musicale
presso il Conservtorio di Musica di Avellino
Per integrar il mio reddito vorrei dare qualche lezione privata, ma so che nel settore musicale sono avvenute molte modifiche legislative
Quando ho sostenuto io l'esame, le prove d'esame erano
Solfeggio in chiave di Violino
Solfeggio in setticlavio
Solfeggio Cantato
Teoria Musicale
Dettato Musicale
Se ne dimentico una perdonatemi...
Attualmente, a livello di Conservatorio, cosa prevede la normativa ? E' evidente che debbo aggiornarmi per poter dare lezioni private
Vi ringrazio ed aspetto una Vs risposta
Questo è il mio primo messaggio qui sul forum e vi saluto tutti. Ho il seguente quesito
Nel Luglio 1997 ho conseguito la Licenza triennale di Teoria, solfeggio e dettato musicale
presso il Conservtorio di Musica di Avellino
Per integrar il mio reddito vorrei dare qualche lezione privata, ma so che nel settore musicale sono avvenute molte modifiche legislative
Quando ho sostenuto io l'esame, le prove d'esame erano
Solfeggio in chiave di Violino
Solfeggio in setticlavio
Solfeggio Cantato
Teoria Musicale
Dettato Musicale
Se ne dimentico una perdonatemi...
Attualmente, a livello di Conservatorio, cosa prevede la normativa ? E' evidente che debbo aggiornarmi per poter dare lezioni private
Vi ringrazio ed aspetto una Vs risposta
Re: Insegnamento solfeggio
Inviato da:
gastone
Data: 15 ottobre 2011, 10:22
Attualmente in quasi tutti i conservatori non è possibile sostenere esami da privatista poichè è stato attivato il nuovo ordinamento che prevede triennio e biennio solo per gli interni. In pratica il vecchio esame di licenza di solfeggio non esiste più...! Al suo posto vi sono esami tipo Ear Training, Teoria Musicale, etc..
Inviato da:
ekoc29s
Data: 15 ottobre 2011, 23:50
Non so in quale città tu sia e quali possibilità ci siano, ma se fossi in te penserei all'insegnamento in scuole private, dove il solfeggio sia orientato alla pratica musicale anziché agli esami al conservatorio (più dettato che setticlavio, per dire).
Inviato da:
fkt
Data: 11 gennaio 2012, 11:38
giornalista1978 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Per integrar il mio reddito vorrei dare qualche
> lezione privata, ma so che nel settore musicale
> sono avvenute molte modifiche legislative
C’è da premettere che i corsi di Ear Training e Teoria Musicale al quale fa cenno Gastone sono tenuti generalmente da personale specializzato e che alle spalle non ha solo la licenza di teoria e solfeggio; si parla generalmente di compositori e direttori d’orchestra.
Te lo dico perché i contenuti della vecchia licenza sono praticamente il punto di partenza dei nuovi corsi, che prevedono prove tipo il dettato polifonico, improvvisazione, etc. (se serve potrei agevolmente recuperare i dettagli).
Il punto è che la conoscenza teorica deve essere molto ampia e non può bastare solo una formazione di base.
> Attualmente, a livello di Conservatorio, cosa prevede la normativa ?
>E' evidente che debbo
> aggiornarmi per poter dare lezioni private
Esistono anche i corsi pre accadamici dal quale trarre spunti:
http://www.consmilano.it/index.php?id=656
http://www.consmilano.it/index.php?id=658
Il punto è diverso, a fronte dell’impostazione dei nuovi corsi uno potrebbe fare:
1.Liceo o Corsi preaccademici
2.Triennio
3.Biennio
In assenza di titoli al punto 1, uno può fare l’ammissione diretta al triennio superando un esame e piazzandosi bene in graduatoria (per capirci i posti sono a numero chiuso).
Adesso la domanda è, l’allievo cosa verrebbe a domandarti? Fino a una decina d’anni fa la domanda poteva essere: “Maestro, mi preparerebbe per l’esame di teoria e solfeggio?” …adesso?
La risposta a questa domanda ti dice come tagliare il corso … una cosa è certa, i contenuti dei corsi preaccademici sono di gran lunga superiori a quelli previsti per il conseguimento della vecchia licenza.
> Per integrar il mio reddito vorrei dare qualche
> lezione privata, ma so che nel settore musicale
> sono avvenute molte modifiche legislative
C’è da premettere che i corsi di Ear Training e Teoria Musicale al quale fa cenno Gastone sono tenuti generalmente da personale specializzato e che alle spalle non ha solo la licenza di teoria e solfeggio; si parla generalmente di compositori e direttori d’orchestra.
Te lo dico perché i contenuti della vecchia licenza sono praticamente il punto di partenza dei nuovi corsi, che prevedono prove tipo il dettato polifonico, improvvisazione, etc. (se serve potrei agevolmente recuperare i dettagli).
Il punto è che la conoscenza teorica deve essere molto ampia e non può bastare solo una formazione di base.
> Attualmente, a livello di Conservatorio, cosa prevede la normativa ?
>E' evidente che debbo
> aggiornarmi per poter dare lezioni private
Esistono anche i corsi pre accadamici dal quale trarre spunti:
http://www.consmilano.it/index.php?id=656
http://www.consmilano.it/index.php?id=658
Il punto è diverso, a fronte dell’impostazione dei nuovi corsi uno potrebbe fare:
1.Liceo o Corsi preaccademici
2.Triennio
3.Biennio
In assenza di titoli al punto 1, uno può fare l’ammissione diretta al triennio superando un esame e piazzandosi bene in graduatoria (per capirci i posti sono a numero chiuso).
Adesso la domanda è, l’allievo cosa verrebbe a domandarti? Fino a una decina d’anni fa la domanda poteva essere: “Maestro, mi preparerebbe per l’esame di teoria e solfeggio?” …adesso?
La risposta a questa domanda ti dice come tagliare il corso … una cosa è certa, i contenuti dei corsi preaccademici sono di gran lunga superiori a quelli previsti per il conseguimento della vecchia licenza.
Inviato da:
gastone
Data: 11 gennaio 2012, 20:59
fkt Scritto:
> C’è da premettere che i corsi di Ear Training e
> Teoria Musicale al quale fa cenno Gastone sono
> tenuti generalmente da personale specializzato e
> che alle spalle non ha solo la licenza di teoria e
> solfeggio; si parla generalmente di compositori e
> direttori d’orchestra.
non vorrei contraddirti ma nella gran parte dei conservatori, questi corsi sono tenuti dagli ex insegnanti di solfeggio!
> C’è da premettere che i corsi di Ear Training e
> Teoria Musicale al quale fa cenno Gastone sono
> tenuti generalmente da personale specializzato e
> che alle spalle non ha solo la licenza di teoria e
> solfeggio; si parla generalmente di compositori e
> direttori d’orchestra.
non vorrei contraddirti ma nella gran parte dei conservatori, questi corsi sono tenuti dagli ex insegnanti di solfeggio!